Problema di fisica - 2
ecco un altro problema...
Una palla all'estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio 0,3m. Il piano della circonferenza è ad un'altezza di 1,20m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra a 2m orizzontalmente dal punto in cui si rompe. Trovare l'accelerazione centripeta della palla..
questo in teoria l'avrei risolto, ma la soluzione non mi coincide con quella del libro (che credo sia errata). Vorrei una conferma..
Una palla all'estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio 0,3m. Il piano della circonferenza è ad un'altezza di 1,20m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra a 2m orizzontalmente dal punto in cui si rompe. Trovare l'accelerazione centripeta della palla..
questo in teoria l'avrei risolto, ma la soluzione non mi coincide con quella del libro (che credo sia errata). Vorrei una conferma..
Risposte
Io ho fatto così; prendendo un sistema di assi coordinati diretti verso destra e verso l'alto:
${(y=h-1/2gt^2),(x=x_0+v_0t),(x_0=0),(v_0^2=ar):}=>y=h-1/2gx^2/v_0^2$
Quando il corpo tocca terra si ha: $y=0$
$h=1/2gx^2/v_0^2=>v_0^2=1/2gx^2/h=>a=1/2gx^2/{hr}=54.44m/s^2
${(y=h-1/2gt^2),(x=x_0+v_0t),(x_0=0),(v_0^2=ar):}=>y=h-1/2gx^2/v_0^2$
Quando il corpo tocca terra si ha: $y=0$
$h=1/2gx^2/v_0^2=>v_0^2=1/2gx^2/h=>a=1/2gx^2/{hr}=54.44m/s^2
beh.. il risultato mi sembra corretto... a me viene 55,5..
però ho svolto così:
ho trovato il tempo facendo: y= -1/2gt^2 = 0,49s
Poi sapendo che x= v_0t ed x=2m, trovo il tempo=4,08s.
Infine per trovare l'accelerazione centripeta: a=v^2/r = 55,5
mi sembra giusto....
però ho svolto così:
ho trovato il tempo facendo: y= -1/2gt^2 = 0,49s
Poi sapendo che x= v_0t ed x=2m, trovo il tempo=4,08s.
Infine per trovare l'accelerazione centripeta: a=v^2/r = 55,5
mi sembra giusto....
Ti conviene sempre ragionare con lettere e fare solo un calcolo numerico in fondo, per evitare errori, e soprattutto per avere approssimazioni migliori...