Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $f: [0,1[ \to ]0, 1[$ una funzione suriettiva e continua. i) Mostrare allora che, per ogni $t \in [0, 1[$, la restrizione $f_t$ di $f$ all'intervallo $]t, 1[$ è essa stessa suriettiva. ii) Esibire l'esempio di una funzione che soddisfi effettivamente la proprietà indicata.
1a) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(0,0)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(0,0)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti
1b) Sia $f(x,y)$ una funzione derivabile in $(8,8)$. Si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(8,8)$ ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti
2) Sia $(1,2)$ un punto di massimo o minimo per una funzione ...
Dimostrare che
$((2m)!(3n)!)/((m!)^2(n!)^3)$
è sempre intero.
PS: non ho la soluzione.
Con quale criterio posso dimostrare che questa serie converge o diverge ????
$\sum_{n=1}^{+infty}\ (n)/(n+1) $
Il limite per n-->+infinito viene 1, quindi dovrebbe divergere. Basta già questo ragionamento ?
Grazie tante
Una particella si muove su una circonferenza di raggio r sotto l'azione di una forza attrattiva F=(-a/r^2) (r è al quadrato:) )
dove a>0 è una costante. Dimostrare che l'energia meccanica della particella è data da E=-a/2r
per tutti quelli che risponderanno un megabacio
Ciao a tutti,
mannaggia a me, dopo anni di abbandono (e di lavoro) ho ripreso gli studi e tra poco comincerò a preparare l'esame di Economia Politica.
Dico subito che la facoltà è di Scienze dell'Ammnistrazione, quindi non vi sono esami di Matematica e solo 1 di Statistica.
Però mi piacerebbe sapere che argomenti di matematica è utile riassare (o per meglio dire, visto il tempo trascorso, studiare) per
preparare al meglio l'esame di economia.
Qualcuno che l'ha già fatto può darmi ...
Salve a tutti! Qualcuno conosce una formula per il calcolo del valore esatto di $sum_{k=1}^{infty} 1/k^n$ per ogni $n in NN\\{0,1}$ ?
ragazzi scusate mi potete dire una cosa?
se io ho il problema di cauchy:
y'=[(2ln(3t))/t^4]*(y-2)^2
y(1) = 2
quale è la soluzione del problema di cauchy?
io ho pensato cosi:
siccome y(1) = 2, il termine della y si annulla e quindi non potrei dividere y'/(y-2)^2 quindi l'unica soluzione è quella nulla cioè y=0.
ragazzi vi prego rispondete xke molto probabilmente la prof me lo chiederà all'orale di lunedi....
grazie a tutti
E' vero che il prodotto o il quoziente di 2 serie convergenti è anch'esso convergente ? E' solo una mia fantasia ?
Grazie
Per esempio se ho un filo attraversato da corrente (si utilizza la convenzione dell utilizzatore)
che è nulla per t0.
Come si fa a trovare la quantità di carica che attraversa una sezione traversa del filo nell'intervallo (0-25)?
Io ho pensato che $ I= (dQ)/dt $ segue che per calcolarmi la quantità di carica basta fare $ int I dt $ giusto?ma quali sono gli estremi di integrazione? 0 e 25? Risultato è $6/pi$
Il risultato ...
Dire se le seguenti serie convergono (criteri di convergenza)
1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (3n!x^n)/(n^n) $
2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^n(5n)/(4n+1)e^-n $
Grazie tante a tutti. E' la prima volta che "vedo" le serie, e purtroppo non ho potuto seguire le esercitazioni all'università per problemi di salute
Per favore sapete dirmi il prodotto tra due trasformate di Laplace. Ad esempio:
$Lu cos^2 t * sen t$?
Cioè:
$Lu cos t * cos t * sen t$ = $Lu 1/2 sen 2t * cos t$
E poi come si dovrebbe continuare?
Non riesco a vedere se questa serie è convergente e per quali valori
$\sum_{n=1}^{+infty}\ (x^n)/((n^2+2n)2^n)
Grazie
Ciao ragazzi, avrei ancora bisogno del vostro aiuto per ulteriori esercizi...
Ecco i testi:
1.Una piattaforma circolare di massa M ruota uniformemente e senza attrito su un piano orizzontale attorno all’asse verticale passante per il suo centro, e compie un giro in T = 6,28 s. Un uomo di massa m = M/8, inizialmente fermo al centro della piattaforma, si sposta radialmente fino a raggiungerne il bordo. Determinare la velocità angolare finale della piattaforma. (momento di inerzia della ...
Mi aiutate in questa operazione?
Passare da un tasso di interesse mensile ad uno annuale. A me viene un risultato diverso
Non capisco che tasso viene usato.
Allora, siamo in un leasing.
Facciamo un esempio con dati semplificati
Nr. RATE = 48
IMPORTO BENE = 135.000
CANONE ALLA FIRMA = 3004
RESTANTI 47 CANONI = 3004
RISCATTO = 1% = 1350
PAGAMENTO POSTICIPATO
Calcolo il tasso di periodo:
TASSO MENSILE = (47; - 3004; (135.000-3004); -1350;0) =0,318%
da cui:
TAN = 0,318% x 12 = ...
Ciao ragazzi, avrei un quesito da porvi...
Perchè nel moto circolare la velocità ad ogni istante è tangenziale alla circonferenza del cerchio nel punto che si prende in considerazione?
Grazie a tutti!!
Ciao
Salve, vorrei sapere da voi se conoscete qualche software freeware per risolvere reti elettriche lineari, con anche i transitori...sia a costanti concentrate che non...
Grazie
ciao a tutti sono nuovo ma leggendo vedo che questo foro è utile.. quindi espongo il mio problema:
come faccio a calcolare la dimensione del sottospazio U=W+V di R4 essendo:
V={(x,y,z,t)ЄR4 | x-y+t=0}
W={(x,y,z,t)ЄR4 | x+y+2t=0}
HELP!
Abbiamo avuto per punizione questo esercizio di analisi II; inutile dire che non riesco neanche a iniziare:
Determinare il versore che individua la direzione di massima pendenza di $ f(x,y)=y^4 e^(3x) $
per favore aiutatemi!!!!!!!!
Come cavolo si fa sto problema????
Un pistone di acciaio può scorrere in un cilindro di alluminio. Il coefficiente di dilatazione lineare dell'acciaio è 1.2 X 10 alla meno 5 °C alla meno 1 e quello dell'alluminio 2.3 x 10 alla meno 5 °C alla meno 1. Alla temperatura di 20°C il diametro del pistone di acciaio è di 10 cm e quello del cilindro di alluminio è maggiore di 0.05 mm. Per quale valore della temperatura il pistone non riuscirà più a scorrere nel ...