Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti! Qualcuno conosce una formula per il calcolo del valore esatto di $sum_{k=1}^{infty} 1/k^n$ per ogni $n in NN\\{0,1}$ ?

ragazzi scusate mi potete dire una cosa?
se io ho il problema di cauchy:
y'=[(2ln(3t))/t^4]*(y-2)^2
y(1) = 2
quale è la soluzione del problema di cauchy?
io ho pensato cosi:
siccome y(1) = 2, il termine della y si annulla e quindi non potrei dividere y'/(y-2)^2 quindi l'unica soluzione è quella nulla cioè y=0.
ragazzi vi prego rispondete xke molto probabilmente la prof me lo chiederà all'orale di lunedi....
grazie a tutti

E' vero che il prodotto o il quoziente di 2 serie convergenti è anch'esso convergente ? E' solo una mia fantasia ?
Grazie

Per esempio se ho un filo attraversato da corrente (si utilizza la convenzione dell utilizzatore)
che è nulla per t0.
Come si fa a trovare la quantità di carica che attraversa una sezione traversa del filo nell'intervallo (0-25)?
Io ho pensato che $ I= (dQ)/dt $ segue che per calcolarmi la quantità di carica basta fare $ int I dt $ giusto?ma quali sono gli estremi di integrazione? 0 e 25? Risultato è $6/pi$
Il risultato ...

Dire se le seguenti serie convergono (criteri di convergenza)
1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (3n!x^n)/(n^n) $
2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^n(5n)/(4n+1)e^-n $
Grazie tante a tutti. E' la prima volta che "vedo" le serie, e purtroppo non ho potuto seguire le esercitazioni all'università per problemi di salute

Per favore sapete dirmi il prodotto tra due trasformate di Laplace. Ad esempio:
$Lu cos^2 t * sen t$?
Cioè:
$Lu cos t * cos t * sen t$ = $Lu 1/2 sen 2t * cos t$
E poi come si dovrebbe continuare?

Non riesco a vedere se questa serie è convergente e per quali valori
$\sum_{n=1}^{+infty}\ (x^n)/((n^2+2n)2^n)
Grazie

Ciao ragazzi, avrei ancora bisogno del vostro aiuto per ulteriori esercizi...
Ecco i testi:
1.Una piattaforma circolare di massa M ruota uniformemente e senza attrito su un piano orizzontale attorno all’asse verticale passante per il suo centro, e compie un giro in T = 6,28 s. Un uomo di massa m = M/8, inizialmente fermo al centro della piattaforma, si sposta radialmente fino a raggiungerne il bordo. Determinare la velocità angolare finale della piattaforma. (momento di inerzia della ...

Mi aiutate in questa operazione?
Passare da un tasso di interesse mensile ad uno annuale. A me viene un risultato diverso
Non capisco che tasso viene usato.
Allora, siamo in un leasing.
Facciamo un esempio con dati semplificati
Nr. RATE = 48
IMPORTO BENE = 135.000
CANONE ALLA FIRMA = 3004
RESTANTI 47 CANONI = 3004
RISCATTO = 1% = 1350
PAGAMENTO POSTICIPATO
Calcolo il tasso di periodo:
TASSO MENSILE = (47; - 3004; (135.000-3004); -1350;0) =0,318%
da cui:
TAN = 0,318% x 12 = ...

Ciao ragazzi, avrei un quesito da porvi...
Perchè nel moto circolare la velocità ad ogni istante è tangenziale alla circonferenza del cerchio nel punto che si prende in considerazione?
Grazie a tutti!!
Ciao

Salve, vorrei sapere da voi se conoscete qualche software freeware per risolvere reti elettriche lineari, con anche i transitori...sia a costanti concentrate che non...
Grazie

ciao a tutti sono nuovo ma leggendo vedo che questo foro è utile.. quindi espongo il mio problema:
come faccio a calcolare la dimensione del sottospazio U=W+V di R4 essendo:
V={(x,y,z,t)ЄR4 | x-y+t=0}
W={(x,y,z,t)ЄR4 | x+y+2t=0}
HELP!

Abbiamo avuto per punizione questo esercizio di analisi II; inutile dire che non riesco neanche a iniziare:
Determinare il versore che individua la direzione di massima pendenza di $ f(x,y)=y^4 e^(3x) $

per favore aiutatemi!!!!!!!!
Come cavolo si fa sto problema????
Un pistone di acciaio può scorrere in un cilindro di alluminio. Il coefficiente di dilatazione lineare dell'acciaio è 1.2 X 10 alla meno 5 °C alla meno 1 e quello dell'alluminio 2.3 x 10 alla meno 5 °C alla meno 1. Alla temperatura di 20°C il diametro del pistone di acciaio è di 10 cm e quello del cilindro di alluminio è maggiore di 0.05 mm. Per quale valore della temperatura il pistone non riuscirà più a scorrere nel ...
CIAO! QUALCUNO MI PUO' AIUTARE CON QUESTO PROBLEMA?
DUE TUFFATORI CORRONO ORIZZONTALMENTE FINO ALLA FINE DI UN TRAMPOLINO IL TUFFATORE 2 CORRE AD UNA VELOCITà SCALARE DOPPIA RISPETTO A QUELLA DEL TUFFATORE 1. QUANDO I TUFFATORI RAGGIUGONO L'ACQUA LA DISTANZA ORIZZONTALE RISPETTO AL TUFFATORE 2 è:
A) LA STESSA
B) DOPPIA
C) QUATTRO VOLTE QUELLA DEL TUFFATORE 1
GRAZIE

Come prima cosa.... Ciao a tutti,
raga, non sapevo prorpio dell'esistenza di questo fantastico sito di matematica, spero di riuscire, grazie a voi, a trovare soluzioni su alcuni problemi che ho in matematica per affrontare l'esame all'università.

Dato un numero reale decimale ad esempio 1,75 e convertito in binario (dovrebbe essere) 1,11, la sua rappresentazione all'interno del calcolatore supponendo i registri di 16 bit dovrebbe essere la seguente:
1° bit di segno
7 bit esponente (+64)
i rimanenti sono per la mantissa;
per questo il numero: 1,11 = 0 0100001 11100000.
Ora la questine è: se ho due numeri reali scritti in questo modo come faccio la somma????
Grazie

Ciao ragazzi, avrei due quesiti di fisica 1 che non riesco a risolvere, potete aiutarmi?
1. Una pista da skateboard ha la forma di un semicerchio di raggio R = 4 m. Un ragazzo, il cui peso è P = 400 N, parte dal punto A (a destra) e risale fino al punto B(a sinistra) che si trova ad un’altezza h = 2.64 m al di sopra del punto A. Calcolare: a) il modulo della velocità iniziale del ragazzo nel punto A; b) la forza normale esercitata sul ragazzo nel punto più basso della pista (punto C). ( ...

Mi danno questa equazione diff.:
y'=$y^3-4y$
e mi chiedono:
1)di studiare la monotonia delle soluzioni
2)di studiare concavità e convessità delle soluzioni
e 3) di disegrare il grafico della soluzione $y(x)$ del problema di cauchy associato all'equazione data relativo alla cond. iniziale $y(0)=1$,dopo aver determinato gli eventuali asintoti orizzontali.
bhòòòòòòòòòòòòòòòò
di questo esercizio so fare solo il problema di cauchy(sembre se il mio ...

avendomi perso una settimana d spiegazioni sulle derivate ed essendo abbastanza indietro col programma d matematica, vi chiedo gentilmente di illustrarmi i vari passaggi che mi permettono di trovare la derivata di...log x-1/log x+1... scusate la mia richiesta sempliciotta...ma ho bisogno d'aiuto