Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monkybonky
Ciao a tutti! Ho bisogno nuovamente del vosto aiuto. Ho un esercizio sulle equazioni differenziali che non riesco a risolvere. potreste aiutarmi? Data l’equazione differenziale y'' − y = $−2e^-x$ a) si risolva l’equazione b) si ricerchino le eventuali soluzioni y tali che y(0) = 0, limx−>∞ y(x) = 0 grazie
7
15 feb 2006, 17:41

Ciccio!!212
Ciao ragazzi!!! Ho un dubbio atroce! Devo studiare le singolarità di questo funzione: $z^2*(e^(1/z))/(z-1)^2$ La singolarità z=0 mi da' problemi nel senso che immagino sia essenziale, ma per dirlo basta svilupparmi in serie l'esponenziale (ha infiniti termini ad esponente negativo quindi posso già dire che è essenziale??) oppure devo sviluppare tutta la funzione in serie di Laurent? E seguendo quest'ultima strada come faccio a trovare il residuo? Posso trascurare $z^2/(z-1)^2$ dicendo che in ...

stefano19k
ciao, ho da poco iniziato a fare questo argomento e c'è un esercizio che non so risolvere, potreste spiegarmi la risoluzione? Grazie Risolvere nel campo complesso C la seguente equazione: $((z-i)/(z+1))^3=-i$
12
13 feb 2006, 22:32

leev
Ciao! Qc saprebbe consigliarmi qualche link a uno script (o simile) sulla programmazione orientata oggetti (possibilmente rivolta a java). Qualcosa sui concetti fondamentali (exceptions, thread, oggetti...), ma non cose riguardanti la sintassi del while, if o ste robe qua... grazie 1000!
5
14 feb 2006, 16:35

Sk_Anonymous
ammettiamo che ci sia una molla ideale di costante elastica k fissata ad un telaio ad una estremità e collegata ad una massa m all'altra, so che v(0)=0, si trascurino tutti gli attriti, non conosco la posizione iniziale rispetto ad un riferimento solidale con la posizione dell'estremità libera della molla a riposo, ma so che la molla per effetto di una forza F(t), di cui non si conosce l'espressione, sempre diretta nello stesso verso si accorcia di un delta x, poi il sistema si ferma. è ...

sigma1
Trovare esplicitamente degli intervalli chiusi $I_n = [a_n, b_n]$ di R tali che $U_(n in N)I_n = (-1, 1)$ La mia soluzione era $I_n = [1/n^2-1, 1 - 1/n^2]$ visto che l'unione degli intervalli non deve comprendere gli estremi ma il libro da come soluzione $I_n[-1/n, 1/n]$ Come mai?

steffiev
Salve a tutti! sono steffie una nuova iscritta, potete darmi una mano? oggi ho fatto un esame scritto di fisica (sono iscritta al primo anno di biotecnologie) nel caso l'avessi passato giovedì dovrei fare l'orale dove mi chiederanno di commentare il compito potete dare un occhiata grazie mille Una massa è lanciata orizzontalmente da un'altezza h = 10 m e tocca terra avendo percorso una distanza orizzontale x = 14 m. Calcolare il modulo della velocità iniziale e disegnare la ...

nepero87
Salve a tutti! Qualcuno di voi conosce un algoritmo in linguaggio C che mi permetta di individuare, in un vettore di interi, i tre numeri più grandi? Naturalmente il tutto dovrebbe essere generalizzabile...
20
3 feb 2006, 18:16

blackdie
Scusate per la banalità ma come faccio a scrivere in linguaggio c++ il seguente algoritmo,detto di collatz: Si prenda un intero positivo n. Se n è pari, si divida per due; se è dispari, si moltiplichi per 3 e si aggiunga 1. Se n = 1, l'algoritmo termina; altrimenti si ripete dal secondo passo. Mi potete fornire il codice? Grazie .
35
11 gen 2006, 19:32

eMiliu
Calcolare l'integrale di questa funzione: f(x,y)=$1/4($y^2$-$x^2$)(y+x)+(y-x)$ avendo solo questo dominio: D= x+2$<=$y$<=$x+4 ????
13
11 feb 2006, 18:34

sigma1
Sia I un insieme non vuoto e, per ogni $i in I$, sia $A_(i)$ un insieme: $a in uu A_(i) hArr (EEi in I$ t.c. $a in A)$ Quel $uu$ e' piuttosto grosso e sotto in piccolo c'e' un $i in I$ Scusate per la descrizione improvvisata ma non capisco di cosa si parli (e parte bene visto che e' pagina 2 del libro) Come si legge tutto cio'? Cosa significa?

BooTzenN
Ciao non riesco più ad accedere a queste cartelle!! System volume information!!! mi dice accesso negato se lancio l'utility msinfo32.exe mi dice che i file sono mancanti o sono stati spostati cosa è successo?? qualcuno ha qlc idea?? (escludo virus o altro perchè ho già fatto scansioni di ogni tipo e non risulta niente) ciao ciao
3
13 feb 2006, 16:57

Teo Mi
Se ho la solita equazione del pendolo: $theta '' + sin theta = 0$ con condizioni iniziali: $ theta (0) = 0 e theta ' (0) = 1 $ come faccio a sviluppare la soluzione del problema in serie di potenze? p.s. l'avevo messo in fisica, ma forse è più matematico...
2
13 feb 2006, 11:06

amel3
Scusate se chiedo forse qualcosa di abbastanza banale... Volevo chiedervi come mai nel primo esercizio del compito di meccanica razionale (che ho fatto recentemente) mi viene la Lagrangiana del sistema con un certo valore, confermato dalla soluzione data dal prof, mentre le equazioni di Eulero-Lagrange mi vengono diverse dalla soluzione data... Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perchè le equazioni vengono in quel modo? O forse, come sospetto, c'è qualche errore di calcolo? Il link del ...

incasinato
Salve.... avrei un quesito da porvi.... nel compito di analisi 1, data la funzione f(x) = [(x^2-2x)^0,5] -x ; si chiedeva: determinare f^-1([1;+∞]). che come mi è stato spiegato dalla prof. non è la funzione inversa, ma si chiede l'antidominio, argomento che secondo lei ci dovrebbe essere sul libro (beh... secondo voi l'ho trovato?).... ma si chiedeva di determinare C = { xєA : f(x)є [1;+∞]} che nel nostro caso... è C = { xєR : x≤-1/4} volevo chiedervi se ho capito bene e se ...
1
13 feb 2006, 12:11

markitiello1
Salve ragazzi, ho questo problema: Un proiettile di massa m=100g si muove verso destra con velocità vo=10m/s. Il proiettile urta in modo perferramente anelastico l'estremità inferiore di una sbarretta lunga l=2m e di massa M=500g inizialmente in quiete e che può ruotare attorno ad un asse, privo di attrito, passante per il perno o che dista d=1/4L dall'estremità superiore della sbarretta. Si calcoli 1. La vel angolare del sistema dopo l'urto. 2. L'angolo tetamax di cui ruota il ristema ...

santopaolo1
Salve, vorrei chiedervi come si risolve questo limite x^sinx con x->0+. Ci sono più metodi per risolverlo? So che il risultato è 1. Grazie in anticipo!!!

herrdoktor
Si può calcolare il rango di questa matrice? 1 1 1 1 0 1 -1 -4 Se è si come? Grazie

Ciccio!!212
Lo guardo, esso guarda me e non ci capiamo!!! Ammazza quanto sono scarso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Help me!!!!!!!!!!!! Devo fare la trasformata di Fourier di f(x)=Sen2x (tutto in valore assoluto il seno) per -2PIGRECA

giadaga
Come trovereste la convergenza puntuale o eventualmente uniforme della successione di funzione: fn(x)= x^n
6
11 feb 2006, 12:16