Attrito, un maiale sullo scivolo
Ho un altro problemino con l'attrito,
Un maialino scende per uno scivolo con pendenza 35 gradi in un tempo doppio di quello che impiegherebbe se la superficie dello scivolo fosse priva di attrito. Qual'è il coeff di attrito dinamico?
Io ho pensato questo, ed ovviamente potrebbe nn esser corretto (ecco xke sn qua eheh).
Posso pensare allo scivolo come al piano delle x. In tal modo, facendomi un diagramma delle forze ho ben tre forze parallele agli assi e solo una, P, che nn lo è.
Il movimento avviene in orizzontale, quindi ipotizzo che sul verticale nn ve ne sia e che quindi N - P cos 35 = 0, N = P cos 35.
Su quello orizzontale ho P sin 35, frenata in parte dall'attrito dinamico fk.
Ammesso che questo sia corretto, nn so come procedere
Vi ringrazio, come sempre
(basta un suggerimento)
Un maialino scende per uno scivolo con pendenza 35 gradi in un tempo doppio di quello che impiegherebbe se la superficie dello scivolo fosse priva di attrito. Qual'è il coeff di attrito dinamico?
Io ho pensato questo, ed ovviamente potrebbe nn esser corretto (ecco xke sn qua eheh).
Posso pensare allo scivolo come al piano delle x. In tal modo, facendomi un diagramma delle forze ho ben tre forze parallele agli assi e solo una, P, che nn lo è.
Il movimento avviene in orizzontale, quindi ipotizzo che sul verticale nn ve ne sia e che quindi N - P cos 35 = 0, N = P cos 35.
Su quello orizzontale ho P sin 35, frenata in parte dall'attrito dinamico fk.
Ammesso che questo sia corretto, nn so come procedere

Vi ringrazio, come sempre

Risposte
Nel primo caso, come hai detto, la forza risultante è $mgsinalpha$
Nel secondo caso essa è $mg(sinalpha-mu*cosalpha)$
Indicando con t il tempo impiegato nel primo caso ed essendo lo spazio percorso nei due casi lo stesso si può scrivere l'uguaglianza:
$s=gsinalpha*t^2/2=g(sinalpha-mu*cosalpha)(2t)^2/2$
Da essa si trova:
$mu=3/4tgalpha=3/4tg(35°)=0,525$
Nel secondo caso essa è $mg(sinalpha-mu*cosalpha)$
Indicando con t il tempo impiegato nel primo caso ed essendo lo spazio percorso nei due casi lo stesso si può scrivere l'uguaglianza:
$s=gsinalpha*t^2/2=g(sinalpha-mu*cosalpha)(2t)^2/2$
Da essa si trova:
$mu=3/4tgalpha=3/4tg(35°)=0,525$
ti ringrazio. ma il 3/4 da cosa salta fuori?
"gigilatrottola":
ti ringrazio. ma il 3/4 da cosa salta fuori?
Basta svolgere i calcoli algebrici. L'uguaglianza diventa:
$sinalpha=4(sinalpha-mu*cosalpha)=> 3sinalpha-4mu*cosalpha=0=>mu=3/4tgalpha$$
grazie