Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Empty Head
Ciao Ho un "bisogno disperato" di capire come si trovano gli elementi invertibili in questi esercizi. A) Quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in Q[x]? B) Quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in Z7[x]? Q[x] e Z7[x] sono gli anelli polinomi a coefficienti nei relativi campi. Grazie

nicko89c
Salve ragazzi. Per caso qualche d'uno di voi sa qual'è l'agoritmo per risolvere il gioco del 15?? Mi serve perchè devo fare un programma che lo sappia risolvere, ma non ho idea di come si possa fare. IL gioco dove ci sono 15 tasselli numerati dall'uno al quindi ci ed uno spazio vuoto e bisogna ordiarli in ordine crescente, muovendo un tassello alla volta nello spazio vuoto.
9
22 mar 2006, 20:16

Superlilu1
Salve a tutti!!!ho bisogno del vostro aiuto spero che qualcuno possa aiutarmi...ho bisogno di un programma fatto su visual basic che dato in input un numero lo dia in output in lettere....ovvero 2150 --->duemilacentocinquanta Grazie a tutti!!!
6
23 mar 2006, 20:00

miuemia
ciao, ho di nuovo un problema coe faccio a dimostrare che se gli stabilizzatori di elementi di una stessa orbita sono sottogruppi coniugati???? ho dimostrato che presi due elementi nella stessa orbita i rispettivi stabilizzatori hanno la stessa cardinalità ma da qui posso concludere che sono coniugati?? cioè mi basta dire che se hanno la stessa cardinalità sono coniugati??? grazie. spero possiate aiutarmi.

Pablo5
vorrei tanto sapere come mai e sopratutto PERCHE' il seguente codice di programma va in crisi se nell'operazione di scelta metto un valore diverso da quelli prestabiliti, quindi entro in default. La compilazione non mi da errori ma quando nel testare il programma metto un valore di default questo continua a 1- pulire lo schermo 2- a presentare il messaggio di default e tutto questo all'infinito (nei case ci sono chiamate a funzioni) questo è il codice: int main() { do ...
15
23 mar 2006, 16:54

KURGAN
Vedete se potete aiutarmi, non riesco a trovare un idea chiave per risolvere questo problema: Tre orologi digitali A, B e C, hanno ritmi differenti e il loro zero non coincide. Qui esposte alcune letture simultaneamente effettuate su coppie di orologi in quattro istanti differenti: 1 2 3 4 A(s) 312 512 B(s) 25 ...

ing.mecc1
ciao a tutti, scusate questa domana, ma a me piace bruciare un po' le tappe... ma quando l'hessiano è uguale a zero come in questa funzione: f(x,y)= xy^2(x+4xy+y) per il punto A=(0;0) come si procede per trovare i massimi e i minimi? un grazie anticipato a chi mi darà una mano...
3
23 mar 2006, 20:55

Bandit1
Dovrei acquistare a giorni un palmare, che lo dovrò sfruttare per lo + come navigatore satellitare. Vorrei sapere da voi che sd ci devo mettere? cioè ho trovato una sandisk di 1 gb a 55 euro all'auchan. Però non c'è scritto nulla su, riguardante la velocità....che fo? Consigliatemi
5
23 mar 2006, 23:37

Stcobra20
Sono uno studente di dottorato in Ingegneria delle Strutture, appena iscritto al Forum, vorrei sapere se qualcuno più esperto di me può aiutarmi nella soluzione del problema che segue. Il profilo di un cavo sospeso tra supporti alla stessa quota sotto il proprio peso è descritto nel piano x,y dalla funzione, espressa in forma parametrica: $x(s)=h Lambda(rho s+1/2(sinh^(-1)(v/h)-sinh^(-1)((v-2s)/h)))$ $y(s)=-Lambda(rho s(v-s)+1/2(sqrt(h^2+v^2)-sqrt(h^2+(v-2s)^2)))$ per $0<s<1$. I supporti S1 ed S2 sono alle coordinate S1(0,0) e S2(1,0). $Lambda$ e ...
1
24 mar 2006, 12:11

serbring
Ciao a tutti.... Ho un corpo rigido a cui è solidale un sistema di riferimento Gxyz, centrato nel suo baricentro. Jg è la matrice d'inerzia di questo corpo rigido rispetto Gxyz Il corpo rigido ruota con velocità angolare omega_gxyz rispetto a questo corpo rigido Kgxyz è il momento della quantità di moto calcolato rispetto Gxyz Il momento risultante del sistema delle forze esterne vale: Me,gxyz=d/dt(Jg*omega_gxyz)+omega_gxyz^Kgxyz '^' prodotto vettoriale Non ho ben capito come ...

Bemipefe
Avrei bisogno di qualcuno che mi rassicurasse sulla correttezza del mio perato GRAZIE!
11
21 mar 2006, 10:37

freddofede
.... o mattinieri ... $intdx/sqrt((x^2 + 2/x - 3))$ Anche qui siamo a un vicolo cieco Meglio vada a nanna, dopo 'na giornata di studio sono più esaurito del solito 'notte a tutti
3
24 mar 2006, 00:05

freddofede
$int (1-t^2)t^(-1/3)(1+t^2)^(-5/3)$ Che è 'sta robba ?? A me non è riuscito cavarci fuori nulla
4
23 mar 2006, 19:48

nepero87
Salve! Ho iniziato questo mese il corso di strutture dati, e da subito ci è stato insegnato a ottimizzare ogni programma in C che svolgiamo, minimizzando prima di tutto il tempo di esecuzione, poi lo spazio occupato in memoria. Bene, in una slide in cui si calcola i passi di un algoritmo c'è scritto: sum=0; [1 passo] for (i=1;i
3
14 mar 2006, 16:24

sara89**11
Un oggetto di massa m subisce un urto elastco con un oggetto identico che a riposo.L'urto non è frontale. Mostra che l'angolo tra i vettori velocità dei due oggetti dopo l'urto è di 90 gradi. Grazie un saluto a t il forum.

giadetta
Ciao, qualcuno può aiutarmi controllando se ho fatto bene questo esercizio(sui raggi luminosi) in quanto il risultato non mi viene proemio identico a quello del libro anche se cambia per pochissimo, sapete non vorrei che fosse una coincidenza che il risultato si avvicini a quello del libro! Grazie.P.S: avevo fatto i disegni solo che non sono riuscita a inviarli quindi ho cercato di spiegare i vari punti. Una sorgente AB avente la forma di un segmento lungo 5 cm illumina una parete piana ...

Akillez
Sono dubbi anomali, ma ho bisogno di voi: La regola è che D(f composta g)(x0)=$f'(y0)g'(x0)$ Sono d'accordo però ho il seguente problema: $D(e^(alphalnx))$=$e^(alphalnx) * D(alphalnx)$ non capisco perchè il primo membro: $e^(alphalnx)$ non venga derivata in $e^(alpha1/x)$
4
23 mar 2006, 09:52

simo281
Chi sa risolvere questo integrale? integr(1/(x-sqrt(1+x^2)))dx
4
22 mar 2006, 19:57

stellacometa
Ragazzi...oggi mentre impostavo un programmino mi è sorta una curiosità... Si può inserire uno o più file audio in un'applicazione fatta in Vb in modo da essere riprodotta quando si apre il programma? (spero essermi spiegata bene)
30
22 feb 2006, 22:04

freddofede
Scusate ma qui: $int_(-1)^5 1/(x+3) sqrt((5-x)/(x+3)) dx<br /> <br /> dobbiamo fare $ t^2 = (5-x)/(x+3) $ e quindi $x = (5 - 3t^2)/(t^2+1) per gli estremi di integrazione, al posto di 5 trovo zero ma al posto di -1.... $+-sqrt(3) $ che faccio?? Quale delle due soluzioni devo scegliere?
5
22 mar 2006, 16:33