Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Provare che, per ogni intero positivo $n$, è
$prod_{t|n}t=n^{{d(n)}/2}$
dove $d(n)$ indica il numero dei divisori positivi di $n$.
devo fare la convergenza puntalue ed uniforme della serie di fourier derivante dalla funzione
$f(x) = x ^ 2$
che in serie di fourier è
$f(x) = ((pi )^2 )/3 + sum_(k =1)^oo (-1)^k *4/k^2 coskx$
come faccio la covergenza puntula ed uniforme ??
grazie infinite
jim81

Dimostrare che ogni semigruppo finito in cui valgono le leggi di cancellazione è un gruppo.
(In un semigruppo $(S;*)$ si dice che valgono le leggi di cancellazione se
da $a*b=a*c$ segue $b=c$
da $b*a=c*a$ segue $b=c$)

vi prego sono disperata aiutatemi è da mesi che cerco di capire come faccio ad avere in fisica un numero elevato alla meno cioè per esempio come ho ottenuto 10 alla meno tre e se poi devo sommarelo con un numero elevato al positivo come faccio? spero che abbiate capito la mia richiesta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vi prego aiutatemi

che velocità ha un fotone in un sistema di riferimento ad esso solidale?
il "buon senso" direbbe 0, appunto per la definizione di "sistema di riferimento solidale"
il secondo postulato della relatività (la velocità della luce è costante e vale c in ogni sistema di riferimento traslazionale) potrebbe far dire che il fotone ha velocità c...
si noti come in questo caso le leggi della composizione della velocità derivate dalle trasformazioni di Lorentz non funzionano, infatti se sostituiamo ...

Lascio 5 esercizi di Matematica discreta che non mi sono chiari.
Se avete voglia e tempo di rispondermi , fatelo in modo chiaro perchè sono preso un po'con le bombe.
Grazie.
1) Siano U , V , W spazi vettoriali sullo stesso campo K , e siano a:U-->V e b:V-->W due applicazioni lineari .
Cosa devo fare per dimostrare che b*a:U-->W è una applicazione lineare?
"(b*a) è la composizione di applicazioni"
2) Sia G un gruppo e g un suo elemento fissato , H = {h € G : h*g*h^-1 = g}
...

È mio desiderio presentare nella tesina per l'esame di maturità il tema della tecnofobia, associato ad un argomento che, pur essendo un amante dell'informatica, mi inquieta non poco (forse anche ad opera delle cinematografia moderna :-p).
Il problema è che in merito ad AI sono molto ingnorante e quindi data la vastità dell'argomento (ho fatto qualche ricerca) sto cercando qualcuno che mi possa aiutare indicandomi dove cercare e venendomi magari in soccorso su punti, per me, particolarmente ...

Ciao,
avrei un problema nel seguire i passaggi fatti dal libro che, come al solito, salta tutti i passaggi e nn da spiegazioni.
Per calcolare i limiti f(xn) e f(yn) fa una sostituzione della x con xn ed yn?
Ad esempio...
In caso negativo, mi dite che limiti calcola facendo lim f(xn) ed f(yn) ?
dènghiu
edit: e tra l'atro, mo domando dove sia finito sin(x) nel limite di f(yn)... se mi facesse un po di passaggi e due righe di spiegazioni forse ci arriverei.

Siano f,g due funzioni reali tali che f-g diverge al divergere di x. é vero che f/g non può convergere ad 1?

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Non riesco bene a capire come studiare la convergenza puntuale e uniforme di una successione. c'era un altro topic aperto ma non mi ha chiarito benissimo le idee. In particolare vorrei capire:
1. per la convergenza puntuale il limite della successione deve essere zero?
2. per la convergenza uniforme devo fare il limite superiore giusto? ma di preciso, come si calcola un limite superiore?!
Grazie a tutti...
Giulia

a) Una spira si muove a velocità costante v in un campo magnetico uniforme, si determini la corrente indotta nella spira.
b) Due lampadine identiche di resistenza R alimentate da una d.d.p. deltaV, si determini la potenza dissipata da ognuna di esse quando sono collegate in serie e quando sono collegate in parallelo. In quale dei due casi la luce emessa è più intensa ?
c) Quale grandezza può essere caratterizzata da Ampere per ora ?
d) Due lampadine con resistenze R1 ed R2 (R2>R1), ...

Domande urgenti
Sia f(x,y) una funzione derivabile in P(x,y). Si può affermare che f(x,y) è continua in (x,y) ? Motivare la risposta con argomentazioni fondate e convincenti. Fornire un esempio con P(0,0)
Sia M(1,2) un punto di massimo f(x,y). Si può affermare che la funzione f(x,y) è derivabile in (1,2) e le sue derivate parziali si annullano in (1,2) ? Fornire un esempio
Sia f(x,y) una funzione derivabile in R^2 tale che le sue derivate parziali del primo ordine siano continue in ...

Siano $(X, d)$ uno spazio metrico, $A \subseteq X$ ed $\epsilon > 0$. Un insieme finito $\{x_1, ..., x_n\}$ di punti di $X$ è detto una $\epsilon$-rete per $A$ se, per ogni $x \in A$, esiste $k = 1, ..., n$ tale che $d(x, x_k) < \epsilon$. Si dice poi che $A$ è totalmente limitato se possiede una $\epsilon$-rete, per ogni $\epsilon > 0$. Ebbene... i) Dimostrare che l'insieme $A$ è totalmente limitato ...

Siano $a, b \in \mathbb{R}$, con $a < b$, e $C^k(a,b)$ lo spazio delle funzioni k volte derivabili con continuità in $[a,b]$ con la metrica usuale dell'uniforme convergenza, i.e. la metrica indotta dalla norma $|| \cdot $|$|_k$ $: C^k(a,b) \to \mathbb{R}: f \to \sum_{i=0}^k $s$up_{x \in [a,b]} |f^{(k)}(x)|$. Stabilire se l'operatore $T: C^1(a,b) \to C^0(a,b): f \to \frac{d}{dx} f$ è continuo.
N.B.: agli estremi dell'intervallo $[a,b]$ le derivate s'intendono monolatere.
EDIT: fissati alcuni dettagli nella traccia ...

Come si determina il dominio di una funzione integrale, per esempio della seguente ?
$ int_2^x 1/(t-1)dt$
Grazie

Salve ragazzi mi date una mano a risolvere questi esercizi, ve ne sarò molto grato :
Cominciamo cn questo:
Calcolare la quantità di calore occorrente per portare allo stato di vapore 100g di ghiaccio che si trovano alle temperatura di -40°C.
Quante cal. occorrono per fondere un cubo d'argento di lato 10cm,se il cubo è inizialmente alla tempertatura di 20°C?
Si versano 10g di piombo fuso in una cavità praticata su un blocco di ghiaccio alla temperatura di 0°C: calcolare la quantità di ...

Un saluto a tutti.
Mi sto preparando per l'orale di Fisica I e ho qualche piccola difficoltà
nel comprendere la dimostrazione del calcolo della derivata di un versore,
utilizzata per ricavare le relazioni dell'accelerazione centripeta e
tangenziale nel moto circolare.
La dimostrazione che devo capire si trovata a pagina 10 di questi appunti:
http://www.fisica.uniud.it/~soramel/cin ... punto2.pdf
Le mie domande sono:
1) come è possibile affermare che du è parallelo a u di n?
2) Il differenziale dell'angolo è ...

che cos'è l'econofisica? è collegata alla teoria dei giochi? è vero che tutti i mercati finanziari evolvono verso un eqiulibrio e quindi chi ce lo fa fa' a risparmiare tanto tutto andrà all'equilibrio?

Mi è sorta una curiosità…
Sapete per caso come si fa, con visual basic, a cambiare le associazioni file e, in caso, ad assegnare un tipo file ad un altro programma?
Non so se mi sono spiegato bene…
Grazie in anticipo

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio...
Tre cariche elettriche q'= -4*10^-8C q"= 3*10^-8C e q'''=2*10^-8C sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l=60cm. Calcolare la forza F esercitata da q' e q" su q'''.
Il risultato del libro è così:
Fx= ((K)*(q'''*cos30)/l^2))*(q'-q") = -4.33*10^-6N
Fy= ((k)*(q'''*sin30)/l^2))*(q'+q") = -1.75*10^-5N
F= 1.8*10^-5*(-0.24*ux-0.97uy)
in realtà credo che il risultato del libro sia sbagliato, o almeno spero in qundo ...