Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Sia $\mathbb{R}^{3,3}$ lo spazio delle matrici quadrate reali $3 \times 3$ con la topologia ottenuta identificando mediante l'isomorfismo canonico $\mathbb{R}^{3,3}$ con $\mathbb{R}^9$ e utilizzando in $\mathbb{R}^9$ la consueta topologia metrica euclidea. Posto $SO_3 := \{A \in \mathbb{R}^{3,3}: A$ è ortogonale e $det(A) = 1\}$ e $P := \{Q \in SO_3: Q = Q^t\}$, dove la "$t$" ad apice indica traspozione, mostrare che la mappa $\varphi: \mathbb{R}\mathbb{P}^2 \rightarrow SO_3$ che ad ogni retta $r \subseteq \mathbb{R}^3$ associa la ...

Ranze1
Ciao! Vi pongo il mio problema di informatica Tra non molto dovrò dare informatica 2 e...non riesco a fare gli esercizi perché non capisco le consegne... Mi spiego meglio. Se mi dite:fai un programma che faccia questo io lo so fare, gira e fa quel che deve, ma il prof vuole che lo facciamo seguendo un certo schema che ci dà e non "a modo nostro"... tipo rispettando certe clausule sulla complessità o usando certe strutture in particolare... C'è qualcuno che può aiutarmi vedendo i testi ...
3
8 feb 2006, 12:01

nepero87
Salve... Posto un pezzo di messaggio che già avevo inserito nella sezione Informatica.. Mi sapete spiegare come si risolve questa somma in cui compaiono anche sommatorie? $2+2*N+3*sum_{i=1}^N(N+1-i)$
4
17 mar 2006, 22:42

eafkuor1
Ho finalmente cominciato a studiare gli integrali... Bhè, mi si stavano rizzando i capelli!!! E' un argomento stupendo... Vabbè lasciamo da parte le emozioni e veniamo al dunque. Cosa si indica in generale con la funzione $m(I_k)$? Nel mio caso $m(I_k)=x_k-x_(k-1)$, dove $I_k$ è l' intervallo compreso tra $x_k$ e $x_(k-1)$. Nel libro questa funzione non viene introdotta, o almeno non lo ricordo. Forse indica in generale l' ampiezza dell' insieme ...
2
18 mar 2006, 13:57

peppesmile
ho n problema che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a voi. Una ruota A di raggio 0,1m viene collegata mediante una cinghia a una seconda ruota B di raggio 0,2m. Le due ruote sono inizialmente ferme. all istante zero la ruota A inizia a muoversi con moto circolare uniformemente accelerato, caratterizzato da una accelerazione di 2 [rad]/s^2. determinare: -l'accelerazione della ruota B; -LA VELOCITA ANGOLARE Wa e Wb delle due ruote dopo 10 secondi; -gli angoli alfa a e alfa b da ...

Sk_Anonymous
ciao...qualcuno mi potrebbe indicare i passaggi per trovare la formula per calcolare il momento d'inerzia di una sbarra cilindrica sottile rispetto a un asse perpendicolare per un estremo? dovrebbe venire $I=(mL^2)/3$ ma che passaggi devo eseguire? grazie ciao

Pablo5
ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto: potreste scrivermi un esempio di overriding di costruttori che è un argomento che non riesco ad inquadrare bene????????? sul mio libro ad esempio c'è questo: class vettore{ private: int dimensione; public: vettore(int n); }; class vettoreinteri:public vettore{ int *p; public: vettoreinteri(int n); }; vettore::vettore(int n) { dimensione=n; } vettoreinteri::vettoreinteri(int n):vettore(n) { p=new int[n]; } ...
11
16 mar 2006, 18:30

stefanofet
Ho il seguente limite per x che tende a 1, ho scomposto numeratore e denominatore con taylor, poi non so ne se è giusto ne come andare avanti $lim (x->1) ((3*x^2*e^((x^3+1)^2))/(arctan((x^2-1)/(x^2-4)))) $ per x che tende a 1 numeratore $ 3*e^(4)+42*e^(4)*(x-1)+354*e^(4)*(x-1)^2+O((x-1)^3)$ denominatore $ -2*(x-1)/3-7*(x-1)^2/9+O((x-1)^3)$ dovrebbe tendere ad infinito, o no?
2
17 mar 2006, 10:55

Teo Mi
Ha senso calcolare la ddp di due cariche identiche puntiformi positive? A mio avviso no, poichè dovrei calcolare i potenziali "nelle" due cariche, e applicando la formula del potenziale $ phi(r) =1/(4 pi epsilon) 1/r $ , questo verrebbe infinito nei due punti dove ci sono le cariche. Sto sbagliando? Eventualmente mi potreste spiegare come si fa e come sarebbe quindi l'andamento della ddp in funzione della distanza.

Dejan1
Qualcuno per piacere e' in grado di risolvere sto esercizio ? In un esperimento extrasensoriale, a un oggetto A, posto in una stanza viene chiesto di dire il colore (rosso o blu) di una carta scelta in un mazzo di 50 carte da un soggetto B posto in un altra stanza. Il soggetto A non sa quante carte rosse e quante blu compongano il mazzo. Se A indovina il colore di 32 carte estratte, su un' estrazione completa delle carte del mazzo completa (50), determinare se il risultato, a un livello di ...
2
13 mar 2006, 14:54

Yordanrhapsody
salve a tutti, sono alla ricerca di un genio... ho questo problema, se volessi calcolare il raggio di una ipotetica circonferenza percorsa da una vettura, e sono a conoscenza di velocità di percorrenza, distanza percorsa, angolo di sterzata... come si può trovare l'angolo? il mio obiettivo finale è quello di calcolare la forza centrifuga esercitata su quella macchina durante la sterzata...

Pablo5
ciao ragazzi ho alcune piccole domande da farvi sul c++: 1-se definisco la struttura typedef struct { char titolo[50] ....... ....... ....... }t_proiezione; //fino qua tutto ok,e poi struct elemento { t_proiezione inf; struct elemento*pun; };//anche fino qua nessun problema //e poi scrivo struct elemento *aggiungi proiezione(struct elemento *p); //che senso ha questa dicitura?????? //cioè tutto quello che precede le parentesi mi sembra la definizione di un puntatore a una ...
5
9 mar 2006, 18:34

Piera4
Si prendono ,indipendentemente e a caso, due punti A e B su un cerchio di centro O e raggio 1. Qual è la probabilità che il triangolo ABO sia ottusangolo? SUGGERIMENTO: conviene ricorrere alla probabilità condizionata, vedi il topic sfera aleatoria.
12
15 mar 2006, 22:20

eafkuor1
Qualcuno conosce un programma in grado di rippare solo la traccia audio di un film? Grazie
3
16 mar 2006, 10:41

ing_mecc
ciao raga... sono di nuovo qui... l'esame ... purtroppo.... ehm.... vabbe dai ... non è andato.. cmq un esercizio è questo... Si consideri il seguente programma: void Fa(int *k1, int *k2, int k3) {*k1=*k2-k3; *k2=*k1; k3=k3+*k1;} int main () { int a, b, c; scanf ("%d%d%d", &a,&b,&c); Fa(&a,&b,c); Fa(&c,&b,a); printf ("a=%d, b=%d, c=%d\n", a,b,c); return 0; } Che cosa stampa il progr. se l'imput è 1 3 2 ? Si mostri come varia il contenuto delle ...
2
16 mar 2006, 10:03

timeout1
Eccomi per la terza volta in tre giorni ad angustiarvi con i miei problemi di Matematica spero che sappiate aiutarmi anche stavolta. devo risolvere il seguente integrale indefinito (quello che vedete nella immagine sotto) senza usare sviluppi di taylor fatemi sapere ciao e grazie
6
15 mar 2006, 16:42

Nidhogg
Data la funzione ricorsiva che calcola l'n-esimo numero di Fibonacci: int fib(int n) { if (n==0) return 0; else if (n==1) return 1; else return (fib(n-1)+fib(n-2)); } voglio calcolare quante chiamate ricorsive ci sono nell'albero di ricorsione. Empiricamente osservando gli alberi di ricorsione per alcuni n, ho trovato una formula generale, che è sempre verificata. La formula è la seguente: $sum_{k=1}^n fib(k) + fib(n-1)$. Volevo sapere se è possibile, ...
20
9 mar 2006, 14:15

vecchio1
si capisce già tutto dal topic...vorrei semplicemente chiarimenti in merito allo spostamento virtuale...magari qualche esempio.. grazie ciao il vecchio

timeout1
Ecco l'esercizio, volevo sapere come potevo svolgerlo visto che nell'x0 assegnato la funzione non è definita
13
13 mar 2006, 11:03

timeout1
chiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto per risolvere 2 esercizi che proprio non riesco a fare i 2 esercizi sono questi qua sotto (l'integrale va risolto senza l'uso degli sviluppi di taylor) grazie anticipatamente
4
14 mar 2006, 11:55