Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno di voi usa telnet? Con windows, intendo.

sia
$lim_(x->0)f(x)=-oo rArr f(x)<-M, AA M in RR^+$
immagino che questo limite
$lim_(x->0)3sqrtx+lnx=-oo$
non sia dimostrabile secondo la definizione, troviamo infatti questa disequazione
$xe^(3sqrtx)<e^-M$
che non mi sembra risolvibile per via algebrica
qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
grazie

Rieccomi ragazzi...soliti miei calcoli
L'esigenza attuale sarebbe quella di disegnare un triancolo equilatero ma con la punta in alto...attualmente sono riuscito solo con punta verso destra...
// - points calculate -
_points.push({x:_size, y:0})
for(var i = 1; i < 3; i++){
var angle:Number =i*ang
var cat1:Number = _size*(Math.cos(angle*Math.PI/180))
var cat2:Number = _size*(Math.sin(angle*Math.PI/180))
_points.push({x:cat1, y:cat2})
}
..dove _size è ...

Buonasera a tutti,
spero che mi possiate aiutare, sto elaborando un database con filemaker ma non ha le formule finanziarie (se non le più banali) a me servirebbe una formula per risolvere questo quesito
Finanzio € 10.0000 in 60 mesi con una rata di € 198
come si calcola il TASSO ?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Scusate c'è una cosa che non mi quadra e non riesco a trovare sui vari libri di analisi e c. Ho visto che la seminorma dello spazio $L^oo(Omega)$ nel sottoinsieme $L^oo(Omega) nn C(Omega)$ è in realtà l'estremo superiore. Ci sono alcune cose che non mi sono chiare. E' richiesto come condizione che $Omega$ sia aperto? Se sì perchè? Inoltre, lo spazio l'estremo superiore è in sostanza la norma nello spazio $C(Omega)$ (perdonate il linguaggio non correttissimo). Ma affinchè sia una ...

Data la trsformazione di Lorentz:
x' = y(x - vt) se la voglio risolvere rispetto a x io ottengo:
x =( x' + yvt) 1/y mentre la soluzione giusta è :
x = y(x' + vt).
Come mai questa differenza??
e poi,
Un orologio si muove lungo l'asse x con la velocità di 0.600c e segna zero quando passa per l'origine
del sistema di riferimento.
Quanto segna l'orologio quando passa per il punto x = 180m ???

Mi era stato segnalato il testo di un recente post, che non riesco però a rintracciare sul forum.
Perciò lo ribatto qui, scusandomi se sto generando un doppione (che sarò lieto di eliminare se mi si indicherà il post "perso").
"Ogni punto del reticolo Z x Z è colorato con un colore scelto tra n >= 1 possibili.
Per quali n è sempre possibile determinare 2 punti dello stesso colore tali che la loro distanza sia maggiore di 100 e il segmento che li unisce non contenga altri punti del ...

Come si fa a dimostrare che il moto definito dall'equazione:
$y=5sen3tcos3t$,
é armonico?

Salve sono nuovo, devo cercare di capire come si risolvono gli integrali. ho provato a fare questi due e non rieco a cavarci le gambe:
?x^2 arctg x
e
?x cos x/2
potete darmi una mano? vi ringrazio in anticipo.
Sapete indicarmi un programma di calcolo, tipo Derive per intendersi, col quale possa trovare integrali ecc... però sotto Linux?

Ragazzi sto risolvendo una serie a segni alterni e per poter applicare Leibniz devo dimostrare che
la funzione $sqrt(2+k^2)-k$ è strettamente decrescente. Ma non riesco a ritrovarmici...aiuto!

allora visto che la faccenda mi interessa, tutto è nato da questa affermazione di ubermensch:
abbiamo una funzione del tipo A(x)B(x) e dobbiamo calcolarne il limite. allora
limA(x)B(x)=limA(x)limB(x) se i limiti sono convergenti
mi posso sforzare ad immaginare che tu avessi pensato questo ma non l'hai scritto per brevità. Ciò non toglie che, almeno per come hai scritto, formalmente il tuo ragionamento è scorretto e può portare ad errori in altri casi
secondo me ...

Ciao a tutti sono appena entrato per la prima volta in questo forum che mi sembra molto interessante.
Cmq sono qui per proporvi un integrale improprio:
$int_{0}^{2}dx/{(2-x)^{a}(x+2)}$
al variare del parametro a>0
non riesco a vedere la via risolutiva!! Help!!
Ho provato a fare questo esercizio di algebra lineare:
Io direi che sia alfa che beta sono applicazioni lineari.
Ora al di là di tutte le domande che chiede l'esercizio, quello che importa davvero per risolverlo è capire qual è la matrice che rappresenta l'applicazione alfa.
Qualcuno saprebbe dirmelo?
Grazie

salve a tutti.
un po di tempo fa abbiamo assistito all'esperimento delle forze parallele e concordi e forze parallele e discordi e ci hanno fatto fare una relazione.
La relazione ha fatto schifo per tutta la classe e cosi ci hanno concesso di rifare quest'ultima senza però poter rivedere l'esperimento.
Sapete segnalarmi qualcosa da cui attingere informazioni?
L'esperimento, a sommi tratti, era composto da una doppia carrucola che poteva ribaltare la forza di gravità a cui si metteva un'asta ...
Riprendo da qui
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=8660
Uber, io mi riferiverivo a tutti i limiti, usando la regola di moltiplicazione per gli infiniti... è il metodo a me risulta corretto in ogni caso... quali sarebbero questi casi di errore?

Ieri è stata rilasciata la 5° release di questa ottima distribuzione. Io ho gia scaricato il DVD. Provatela ragazzi (chi intende provare linux ^_^ ) poi fatemi sapere!!

raga nn ho mai capito quando c'è un valore assoluto nella funzione:
come si calcola il dominio?
come si studia il grafico?

cosa vuol dire dal punto di vista grafico e matematico?

Ciao, ho iniziato ormai da alcune settimane il corso di Propagazione guidata....conoscete qualche materiale da poter scaricare da internet?
ciao e grazie delle info