Linux Fedora 5

superpunk733
Ieri è stata rilasciata la 5° release di questa ottima distribuzione. Io ho gia scaricato il DVD. Provatela ragazzi (chi intende provare linux ^_^ ) poi fatemi sapere!! :D

Risposte
stellacometa
A te com'è sembrata??

superpunk733
A me piace molto... ho la sensazione, rispetto a mandriva che usavo prima, che il sistema rimanga piu' "pulito", perche non ci sono troppe procedure guidate etc. Cioe' ci sono lo stretto indispensabile. Inoltre finalmente i comandi che do da root li esegue, con mandriva attivavo la ethernet e non la attivava, faceva sempre come gli pareva.... Fedora mi rispetta :-p ; consigliatissima. Se hai qualche cosa da chiedere ti posso aiutare

Tipo: non ce' il supporto per mp3 devi aggiungere a mano, e per farlo ci sono i repositories nn ufficiali etc

matematicoestinto
Non sapevo ke esisteva fedora 5!
Ho da poco finito di scaricare e installare il 4

Credi ke vada bene lo stesso?

dimmi una cosa? tu scrivi con linux su partizioni ntfs? Se si come fai senza alcun rischio? sono alla prime armi e mi piacerebbe avere un corso di programmazione passo passo per princiapianti!

Grazie mille ciao

superpunk733
Piu o meno sono simili fc4 e fc5... sulla 5 c'e' un nuovo tema grafico, la virtualizzazione xen mi pare, poi c'e' un jukebox tipo itunes che non so se c'era in fc4... credo robetta. Ripeto CREDO. Perche' non ho mai avuto fedora in vita mia prima di questa

Scrivere su partizioni NTFS e' ancora un utopia. Si puo' aggiornare con yum, aggiungendo repository non ufficiali, il supporto per NTFS, ma per fortuna il supporto che ti scarichi e' solo in lettura. In scrittura dice che qualcuno ci riesca ma sono solo grane e perdite di dati....

Una guida passo-passo??

www.stanton-finley.net

devi sapere l'inglese, ma se non lo sai ti sconsiglio proprio di installare linux ^_^

manca solo la guida a ndiswrapper per caricare schede wifi

matematicoestinto
Grazie tante

con l'inglese me la cavicchio quindi qundo avrò 1 po di tempo studierò linux....
sai per ora cn la maturità vicina nn ne ho molto...

Spero di poter contare sui tuoi consigli

ciao

fireball1
Ragazzi, io non capisco perché proviate tutta
questa attrazione per Linux... Bah, si vede
che è diventata proprio una moda quella di
mettere Linux al posto di Windows, sistema
operativo che oramai anche chi non capisce
nulla di PC ha imparato a definire "schifoso"
a forza di sentirlo in giro!!!
Forse siete costretti a metterlo perché
magari le risorse che Windows vi mette
a disposizione non sono sufficienti per
far girare le vostre esosissime simulazioni numeriche
o chissà quali altri progetti?
Forse perché volete arginare il più possibile
l'avvento di questo "Palladium"? Mah...

matematicoestinto
"fireball":
far girare le vostre esosissime simulazioni numeriche?

Ciao

io uso linux xkè:

- I rischi di hacking sono inferiori
- E' gratis invece windows e tutte le altre risorse microsoft nn lo sono; e usare versioni copiate è illegale
-E' un sistema + leggero, in internet vola a scarica in un lampo
-Il fatto Palladium

e altri motivi ke per la fretta ke ho nn posso spiegarti

ciao

superpunk733
Io da utente abbastanza avanzato (non è una definizione mia ma di chi mi conosce), a parte che uso sia windows sia linux (sia macos x perche ho un apple), inoltre mi sono stufato di andare in giro per il web "armato" come un militare: antivirus, antispyware, firewall, ecc ecc... tanto piu che per navigare uso ugualmente firefox....

in ogni caso non si possono definire in tre righe i vantaggi di linux, comunque ne ha. Sicuramente gli utenti niubbi che dicono "windows fa schifo" per averlo sentito e passano a linux (per poi non capirci una mazza e venire a trollegiare su it.comp.os.linux per dire linux fa schifo) ci sono, ma ci sono anche tanti che preferiscono il Pinguino. Io non sto qua a dire che windows fa schifo, ci mancherebbe, a me non ha mai dato particolari problemi, con le dovute accortezze... ma linux mi sa meglio punto. Ti potrei anche dire che per il c++ è un'altra cosa ma... basta penso di aver dato abbastanza ragioni

E poi non è che ne vedo cosi tanti in giro di "maniaci" del pinguino eh.... tutta 'sta mania boh...?

freddofede
Essendo appassionato di informatica ovviamente ci vado a nozze con l'OpenSource :-D ; poi i motivi per cui uso SuSE linux sono più o meno quelli già detti dagli altri. Windows devo ammettere che è molto più pratico, e a differenza di molti anti-Microsoft penso che abbia una grande utilità per chi voglia il massimo della semplicità e della chiarezza. Sono due mondi che possono benissimo coesistere, basati su diverse "filosofie".

matematicoestinto
Mi chiedevo 1 cosa:....

Con linux fedora 4 esiste un modo x vedere gratuitamente la tv via internet? Se sì potete spiegarmi come?

freddofede
"matematicoestinto":
Mi chiedevo 1 cosa:....

Con linux fedora 4 esiste un modo x vedere gratuitamente la tv via internet? Se sì potete spiegarmi come?

Ti conviene chiederlo in un forum dedicato, tipo quello su http://www.fedoraitalia.org/

superpunk733
Spiegarglielo in un post sarebbe stato troppo... Stavo anchio per scrivergli di andare la mi hai anticipato... comunque avoglia a pedala con fedora x fa tutto quello che facevi in win!!!! Sopratutto xke le cose maggiori che si trovano (RaiClick ad es) sono tutte in windows media video, formato proprietario e chiuso.... Pero' penso lui intendeva roba tipo PPlive o coolstreaming

rinnovo l'invito a consultare la guida di stanton finley, risolve molti problemi...

freddofede
Spiegarglielo in un post sarebbe stato troppo...

Sicuramente: uso SuSE :)

superpunk733
Non mi piace SuSe... trppo "appesantita" da quell' YAST... fedora imho è un buon compromesso.... W il terminale!! :D

freddofede
"superpunk733":
Non mi piace SuSe... trppo "appesantita" da quell' YAST... fedora imho è un buon compromesso.... W il terminale!! :D

Si ho sentito che è più veloce... sarebbe ganzo provarla prima o poi...

david_e1
"fireball":
far girare le vostre esosissime simulazioni numeriche
o chissà quali altri progetti?

Io ho provato Linux inizialmente solo per curiositá, ma mi sono trovato talmente bene che ho abbandonato Win... Il motivo principale é che mi sono rotto di avere un OS che considera l'utente come un nemico da combattere in tutti i modi (per impedirgli di incasinare il sistema e presto anche di piratare musica e/o software) nascondendo tutte le opzioni in menu sperduti... Poi Linux é anche veramente molto divertente da usare: ho passato molte divertenti ore a leggere su Internet per imparare ad usarlo e ancora non sono nemmeno lontanamente arrivato al "grado" di "utente medio"!
Certo uno non deve pensare a Linux come a un Win-Clone:

http://linux.oneandoneis2.org/LNW.htm

ma, se lo vuole usare, deve entrare nell'ottica dell'utente Linux...
Per le prestazioni dico solo questo. Stessa simulazione numerica (roba piccola in Python) (col C x la questione velocitá sarebbe stato da discutere sui compilatori etc etc..) su due computer diversi:

1. AMD Athlon 1Ghz 512Kb (del portatile!) di Cache e 512kb di Cache e 512Mb RAM. Con Linux.
2. Pentium IV 3.2Ghz, doppio processore, con 1Mb di Cache e 1Gb di Ram. Con WinXP SP2

Il 2. incredibilmente é risultato essere solo il 25% piu' veloce dell'1.... e questo non su un calcolo da 1ms (sul cui tempo possono influire un sacco di parametri), ma su una sym da 1 ora!

superpunk733
il pentium 4 non e' doppio processore, e' solo hyper threading, ossia hai un doppio processore "virtuale". comunque ti consiglio di controllare il pc pentium 4.... cosi poco scarto non e' normale... io quei vantaggi di secondi li ho a favore di linux in compilazione, calcoli ecc ma SULLO STESSO PROCESSORE... a buon intenditor... :D

david_e1
"superpunk733":
il pentium 4 non e' doppio processore, e' solo hyper threading, ossia hai un doppio processore "virtuale". comunque ti consiglio di controllare il pc pentium 4.... cosi poco scarto non e' normale... io quei vantaggi di secondi li ho a favore di linux in compilazione, calcoli ecc ma SULLO STESSO PROCESSORE... a buon intenditor... :D

Nel BIOS, sotto il pannello di controllo di sistema (o come si chiama nn mi ricordo) o bootando Linux da CD LIVE risultano 2 processori Pentium4... eppure io ho smontato il computer e ne ho trovato uno solo... quindi pensavo che si trattasse di un processore doppio! Grazie per la precisazione!

La cosa incredibile é che il codice che ho fatto girare é interpretato, non compilato...

superpunk733
"david_e":
La cosa incredibile é che il codice che ho fatto girare é interpretato, non compilato...

E' per questo che hanno prestazioni simili.....

david_e1
"superpunk733":
[quote="david_e"] La cosa incredibile é che il codice che ho fatto girare é interpretato, non compilato...

E' per questo che hanno prestazioni simili.....[/quote]
Dici che lo script appiana un po' tutte le macchine o che sotto Linux l'interprete Python funziona meglio? Io é un po' che mi interrogo su questo esperimento...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.