Valore assoluto
raga nn ho mai capito quando c'è un valore assoluto nella funzione:
come si calcola il dominio?
come si studia il grafico?
Risposte
"ditek":
raga nn ho mai capito quando c'è un valore assoluto nella funzione:
E' semplice: se hai una funzione con il valore assoluto al suo interno, supponiamo sia |expr|, mettiamo |expr| = expr quando consideriamo x > 0 e |expr| = -expr quando prendiamo x < 0, questo per quante espressioni ci siano col valore assoluto.
Ad esempio $x^2 + 10x + |3 + x|$
Per x>0 diventa $x^2 + 10x + 3 + x$
Per x<0 $x^2 + 10x + - 3 - x$
E per il disegno e lo studio del grafico usiamo una di queste due funzioni a seconda del segno di x. Il dominio dipende da funzione a funzione, ma tenendo in mente questo principio il valore assoluto non dovrebbe essere un ostacolo.
P.S.:Hai qualcosa in particolare che non ti riesce?
Attenzione $ |x+3 | = x+3 $ se $x >= -3$
ed è =$-x-3 $ se $ x < -3 $ .
In generale è :
$| f(x) |= f(x) $ per $ f(x) > 0 $, mentre vale $ -f(x) $ per $f(x) < 0 $ .
il modulo rende sempre positivo( o nullo ) quello che è il suo argomento.
In generale è :
"camillo":
Attenzione $ |x+3 | = x+3 $ se $x >= -3$
In generale è :

e si va di nulla

Spero che ditek non si sia intortato ancora di più

queste cose le conosco già. io intendevo come si calcola il dominio. supponiamo che ho il valore assoluto di una quantità al denominatore e per il dominio devo porre il denominatore diverso da 0. anche se c'è il valore assoluto essendo una quiantità positiva? ci sono anche + casi
"ditek":
queste cose le conosco già. io intendevo come si calcola il dominio. supponiamo che ho il valore assoluto di una quantità al denominatore e per il dominio devo porre il denominatore diverso da 0. anche se c'è il valore assoluto essendo una quiantità positiva? ci sono anche + casi
Certo nel caso che hai detto te, perchè |0|=0. Poi i vari casi vanno discussi, ad esempio se hai $sqrt(|x|)$ vuoldire che x ha dominio in $RR$ al contrario di $sqrt(x)$ (non considerando numeri complessi), mentre per una frazione con polinomi al denominatore e al numeratore, non credo che il dominio cambi in presenza di valore assoluto...
ti puoi spiegare meglio?
"ditek":
ti puoi spiegare meglio?
Ho fatto solo alcuni esempi.
Ad esempio, se prendiamo $f(x)=sqrt(x)$, il dominio va posto, senza considerare i numeri complessi, da 0 a $+oo$, perchè una radice di un numero negativo non ha soluzioni reali. Se invece l'espressione è $sqrt(|x|)$, il dominio della x potrà essere tutto $RR$, perchè pur prendendo un argomento della radice negativo, il valore assoluto lo invertirà di segno e quindi questo diverrà valido.
Se invece consideriamo una frazione di polinomi, supponiamo come hai detto te con il valore assoluto al denominatore, abbiamo che il suo dominio è identico a quello che avrebbe l'espressione senza il valore assoluto. Perchè? Per trovare il dominio di una frazione di polinomi dobbiamo porre solamente il denominatore diverso da zero, ma i valori di x che rendevano il denominatore uguale a zero non cambiano con l'aggiunta del valore assoluto. Infatti prendiamo per esempio come denominatore
$(x - 1)(x + 2) = x^2 + x - 2$
I valori che annullano il polinomio sono chiaramente x = 1 e x = -2. Ma questi annullano anche il suo valore assoluto. Infatti, poniamo x = 1:
$|x^2 + x - 2| = |1 + 1 - 2| = |0| = 0$
Stessa cosa con x = -2. Quindi in questo caso l'aggiunta del valore assoluto lascerà identico il dominio dell'espressione, in quanto i valori che annullano il polinomio rimarranno i soliti: cambierà solo che i valori di x che davano un risultato negativo al polinomio ora lo daranno positivo, per effetto dell'inversione di segno dovuta al valore assoluto. Es x = -1
$|x^2 + x - 2| = |1 - 1 - 2| = |-2| = 2 $
E' evidente quindi l'assenza di variazioni nel dominio.
Il grafico si deduce facilmente, per esempio invertendo simmetricamente all'asse x gli intervalli in cui la funzione era negativa prima di porre il valore assoluto.
Spero di essere riuscito a spiegarmi più chiaramente; comunque, tieni conto che queste cose è più difficile spiegarle a parole che vederle applicate ad esempi, quindi ti consiglio di macinare esercizi e di chiedere spesso spiegazioni al tuo professore. Se poi vuoi postare altre cose che non ti tornano, si proverà a risolverle, magari con l'aiuto anche di persone più esperte del sottoscritto.
Il "trucchetto", comunque, rimane quello di considerare l'effetto che fa l'inversione del segno per i negativi sulla validità dell'espressione: se lascia invariato il dominio, lo amplia o lo restringe.
grazie della teoria. però ora devo togliermi dei dubbi:
1)che significa che la funzione è regolare?
2)cos'è il punto di accumulazione?
3)il concetto di limite anche dal punto di vista grafico.
sono concetti che bene o male li conosco però vorrei approfondirli
"ditek":
grazie della teoria. però ora devo togliermi dei dubbi:
Gli 1 e il 2 purtroppo non li abbiamo studiati; il concetto di limite in pratica indica verso che punto una linea si sta avvicinando man mano che la x si avvicina a un determinato punto, detto "alla gretta"

"ditek":
Si parla di topologia... Siano $A \subseteq X$ ed $(X, \tau)$ uno sp. topologico. Si dice allora che un punto $x_0 \in X$ è di accumulazione per $A$ sse, comunque scelto un intorno $U$ di $x_0$ nella topologia, vale che $A \cap U \ne \emptyset$. L'insieme dei punti di accumulazione di $A$, che s'indica con $der(A)$, è detto il derivato di $A$. In particolare, un punto $x_0 \in \mathbb{R}$ è di accumulazione per un assegnato insieme $A \subseteq \mathbb{R}$, nell'usuale topologia indotta dalla metrica euclidea sulla retta, sse, per ogni $\delta > 0$, esiste $x \in A$ tale che $|x - x_0| < \delta$.
questo lo so anche io ma detto un pò tra di noi per farmi capire?
"ditek":
questo lo so anche io ma detto un pò tra di noi per farmi capire?
...ne deduco che ti serve l'esempio chiarificatore. Andiamo sul classico: supponiamo sia $A := \{1/n: n \in \mathbb{Z}^+\}$ e attrezziamo $\mathbb{R}$ della topologia metrica euclidea. Intendiamo provare che $0 \in der(A)$. Per ogni $\delta > 0$, esiste infatti un $a\in A$ tale che $\delta > |a - 0| = a$. Basta assumere $a := 1/n$, con $n :=$ floor$(\frac{1}{\delta} ) + 1$. Dunque $0$ è un p.to di accumulazione per $A$ (vedi post precedente a questo).
intendevo il contrario cioè detto in termini + semplici
"ditek":
intendevo il contrario cioè detto in termini + semplici
Guarda che non si può mica parlare inglese usando la grammatica e il vocabolario francese, eh...

raga ritornando al valore assoluto cosa comporta quando si trova nel calcolo dei limiti?
"ditek":
raga ritornando al valore assoluto cosa comporta quando si trova nel calcolo dei limiti?
Quando si trova nel calcolo dei limiti significa che devi considerare |f(x)| sempre positiva anche se f(x) può assumere valori negativi. In altre parole il valore assoluto restringe la tua funzione.