Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sapete se si può creare un programmino con VB in cui si andrà ad inserire un presentazione in Power Point e poi, una volta creato l'eseguibile, la presentazione partirà automaticamente??
THANKS!!
Ciao ragazzi solito appuntamento serale
E' da qualche giorno che provo a risolvere questo limite, ma non ci riesco
$lim_(x->+oo) ((x^3+1)^(1/3)-(x^3+2)^(1/3))x^2$
$lim_(x->+oo) (x(1+1/x^3)^(1/3)-x(1+2/x^3)^(1/3))x^2$
$lim_(x->+oo) ((1+1/x^3)^(1/3)-(1+2/x^3)^(1/3))x^3$
il problema è che così viene $(0*+oo)$ che è indeterminato.
come fareste?
Il modulo del numero complesso w=-3+4i è 5 giusto?
Come determino l'ARG (argomento principale) di w?L'argomento principale sarebbe la fase?
Inoltre mi chiede di determinare le soluzioni dell'equazione z^3=W. Come faccio?
Grazie, Buon 25 aprile a tutti!
Salve,
ho questo problema. Data una sequenza di interi, devo poter stabilire se in tale sequenza sono contenuti n interi consecutivi.
Per ora sono riuscito a fare questo: ad esempio se ho la lista 2,3,7,9,10,11 mi calcolo 2,3,9,10,11. Ora di questa lista mi interessa sapere se vi sono contenuti n interi positivi.
Si accettano suggerimenti
So che la domanda non è facile (o lo è?), ma provo a farvela lo stesso...
Sia $Omega$ aperto in $RR^N$ e sia K compatto contenuto in $Omega$. Allora esiste una funzione $gamma$ di classe $C^oo$ su $RR^N$ a supporto compatto tale che:
$chi_K<=gamma<=chi_Omega$ (per $chi_E$ intendo la funzione caratteristica di un insieme E, cioè la funzione definita su $RR^N$ che è 1 sull'insieme E e 0 fuori da E)
Come fare per ...
la prima è questa:
calcolo il lim con x -> 0 di log in base a di x
viene - infinito se a > 1
e +infinito se 0
Qualcuno sa come togliere un programma con VB6 (o con C++) dalla chiave Run del Registro di sistema?
Quando un exploit che con la brute force tenta di accedere al mio computer, connettendosi al mio ip, di che login e password ha bisogno? Di quelle che uso per andare in internet o di altre?
Vorrei sapere se è possibile creare un eseguibile, scrivendo su notepad; o semplicemente aprendo uno di questi file?
Dati un ellisse delta ed un punto P. si vuole detrminare la distanza
minima di P da delta sapendo che P giace sul piano di delta ma non
appartiene a nessuna delle due rette contenenti gli assi di delta
Problemi geometrci sul desktop
http://xoomer.virgilio.it/alisawi/geometria/ufq.htm
Alisawi
Ho una funzione che equivale ad una serie di potenze così scritta:
$C(u) = K_(0) + K_(1)(u) + K_(2)(u)^2 +....+ K_(n-1)(u)^(n-1) + K_(n)(u)^n$
Dove n è l'indice della serie e $K_(i)(u)^i$ è la ragione della serie.
Ora a naso io direi che la potenza della serie è n, allo stesso modo direi che la funzione C(u) ha ordine n+1.
Gradirei una vostra opinione, prima di tutto per sapere se quello che ho scritto è corretto, e soprattutto per sapere quale criterio ortodosso attribuisce grado e ordine ad una serie di questo tipo.
Un saluto a ...
Ciao,
non mi è molto chiaro come si studia la convergenza della serie di Fourier.
Ad esempio devo studiare la convergenza della serie di una funzione con periodo $2 pi$ definita come:
f(x) = 1 per $x in [0, pi/2]$
f(x) = -1 per $x in (pi/2, pi]$
In $pi/2$ la serie di fourier converge a 0 mentre f(x) converge a 1. È corretto dire che non è convegenza puntuale in $pi/2 + k pi$?
Grazie,
Mauro
Salve!!!
Ovviamente non vi darò mai pace,ma in questo momento stiamo affrontando il moto circolare uniforme..
C'è qualcuno che è disposto a martirizzarsi e a chiarirmi (anche molto brevemente e soprattutto a livello abb semplice!! )in generale le formule,le caratteristiche(tipo il periodo,la velocità angolare che non mi è molto chiara..) e ad indicarmi qualche es adatto???
GRAZIE!
Salve ragazzi..
Conoscete un buon software per registrare audio utilizzando il microfono? Perchè quello di windows non mi pare di buona qualità, registra male a mio parere!!
Grazie!
ho bisogno di qualke genio
Uno sciatore scende lungo un pendio,inclinato di 30gradi.Il suo peso è di 70kg(compresi gli sci);il coefficiente d'atrito è 0,10.
Calcolare:
A. la forza d'atrito
B. l'accellerazione
C. la velocità dopo 5 secondi
D. la distanza che percorrerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi,se vi giungesse con la velocità calcolata in C e se il coefficiente d'atrito è lo stesso.
grazie per le risposte.....
Si dimostri, senza utilizzare la calcolatrice che:
$sum_(k=1)^9((k/10)^2+sqrt(k/10))<9,5$
Come si pronuncia il nome del creatore della tavola periodica degli elementi?
Mendeleiev o mendelaiev? Quale spiegazione, vabbe la lingua russa mi pare ovvio...
Ma qual'è?
Come si determinano il massimo e il minimo di questa funzione?
f(x)=|arctan(x)+(pigreco/4)|.
Io ho disegnato il grafico in pratica la funzione è il grafico dell'arcotangente spostato verso l'alto di pigreco quarti,
e poi la parte che stà sotto l'asse delle x è specchiata sull'asse stesso per effetto del valore assoluto.
Gli asintoti orizzontali sono 3/4 pigreco e 1/4 pigreco. L'asintoto verticale è -1.
Il massimo e minimo come si determinano? non riesco a fare la derivata prima di ...
Non riesco a svolgere questo problema. Qualcuno puo aiutarmi?
Una molla, che quando non è deformata è lunga 30cm, ha costante elastica 200 N/m.
Determina il lavoro necessario per allungare la molla da 35cm a 45cm di lunghezza.
vi prego aiutatemi, mercoledì sono interrogato e me lo fa correggere...
Grazie mille, ciao.
ho la seguente funzione, :
$(x-1)^4/(x+1)^3$ e voglio determinare gli asintoti obliqui
quindi si ha che:
$m=lim_(x->+infty) f(x)/x = lim_(x->+infty) ((x-1)^4/(x+1)^3)/x$ =$ 1<br />
$q=m=lim_(x->+infty) f(x)-mx = lim_(x->+infty) ((x-1)^4/(x+1)^3)-x$ <br />
<br />
$lim_(x->+infty) (x^4(lim_(x->+infty)(1-1/x)^4))/(x^3(lim_(x->+infty)(1+1/x)^3))-x$=$lim_(x->+infty) x-x=0.$
Derive, invece mi dice che è =-7 in effetti imposto y=x-7 viene fuori l'asintoto obliquo.
Ma dove ho sbagliato?