Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un blocco di massa $m_1=2.0 kg$ scivola su un piano privo di attrito alla velocità di $10m/s$. Davanti a questo blocco, sulla stessa linea e nello stesso verso, si muove a $3m/s$ un secondo blocco, di massa $m_2=5 kg$. Una molla priva di massa, con costante elastica $k= 1120 N/m$ è attaccata sul retro di $m_2$. Qual è la massima compressione della molla quando i due blocchi si urtano?
qual è il procedimento da seguire?

Due nuclei di deuterio si avvicinano lungo una retta con velocità opposte, aventi lo stesso modulo.
a) Quale energia dovrebbero avere per arrivare fino a d=2.0exp-15 m fra loro?
b) Se tale energia dovesse essere quella dovuta all'agitazione termica, quale temperatura sarebbe necessaria?
[5.8exp-14J; 2.8exp9K]
Per quanto riguarda a, dovrei calcolarmi la carica del nucleo considerando protoni, elettroni, neutroni?
Considera due superfici conduttrici, sferiche e concentriche, di ...

ciao a tutti mi è sorto un problema con suse 10.0
ho alcuni file audio tipo .wma però non riesco ad ascoltarli neanche ad aprirli. come mai???
con gli mp3 non ho problemi ma con i file .wma si.
qualcuno mi può aiutare???
sono un principiante di linux.
grazie mille
... col limitino stupidino di turnino:
$lim_(x -> +oo)((cos(1/x) - 1)ln((x^2)/(x+1))x^2)/(lnx)$

domani ho una verifica e i problemi sono tipo questi ma nno so risolverli potete darmi una mano
1)UN CARRELLO VIENE POSTO SU UN PIANO INCLINATO .
VIENE LEGATO CON UNA PICCOLA FUNE CHE PASSA PER UNA CARRUCOLA E REGGE IL PESO DI 200 GRAMMI.
LA LUNGHEZZA DEL PIANO VALE l=25 cm MENTRE LA BASE VALE b=20 cm
QUANTO PESA IL CARELLO?
2)UN UOMO IN UNA CAMPAGNA HA BISOGNO DI SAPERE QUANTO PESA UN CEPPO MA NON HA UNA BILANCIA ,SICCOME POSSIEDE UN PESO CAMPIONE DA 1 Kg , DECIDE DI PRENDERE UN ...

haloa ! avrei bisogno di un aiuto per risolvere qs problemino che nn mi viene...
un pendolo e`costituito da un filo lungo un metro al cui estremo e` fissata una massa m1 di 0,1 kg.
la massa m1 viene spostata in modo tale che il filo formi un angolo di 45 gradi rispetto alla verticale e quindi viene abbandonata a se stessa.
giunta nel punto piu` basso della sua traettoria, essa urta elasticamente e frontalmente una seconda massa m2 del valore di 0,2 kg, appesa a un filo lungo 2 m.
le due ...

Ho modificato un programma (prima perfettamente funzionante) aggiungendo i template di classe e di funzione e il risultato è che il DevC++ non me lo lancia... dava un errore del tipo "[Linker error] undefined reference to" e questo per ogni classe, funzione membro, dato membro. Qualcuno sa come ovviare al problema?

Sia $\phi$ la funzione di Eulero, qualcuno sa qualcosa riguardo a $\sum_{k=1}^n1/(\phi(k))$?

limite per n che tende a +infinito di:
radq(9log(n) - sin(n)) - radq(16log(n)-2cos(n))
Grazie!
dubbio cretino: date $f(x), g(x), h(x)$ t.c $f(x) ~ g(x)$ tutte $R->R$, tutte diverse dall'identita'
1)$f(h(x)) ~ g(h(x))$
2)$h(f(x)) ~ h(g(x))$
quali sono,se esistono, le ipotesi necessarie affinche' 1 e 2 valgano?
altra cosa, io so che se $f(x) ~ g(x)$ allora puo' essere che $lim_{x->∞}f(x) - g(x) = ∞$ ma questa cosa mi sconquinfera un pochino... come possono due funzioni asintotiche avere una differenza che va a ∞? cioe' lo so che possono, ma non capisco il significato di sta ...
Se $\alpha$ è un numero reale, il suo corrispondente in dB è $10*log_10\alpha$ o $20*log_10\alpha$?
Grazie

Se considero una norma qualsiasi nello spazio vettoriale reale di dimensione n... la indico così:
N: R^n -> R
Come posso dimostrare che per ogni coppia di vettori x e y di R^n :
N(x) - N (y)

Conoscete qualche condizione necessaria per l'esistenza di un asintoto orizzontale di una funzione monotona
che coinvolga il minimo limite della derivata prima della funzione stessa?

ragazzi sto cercando nel fantastico mondo di internet ( ) la tavola periodica degli elementi e la tavola delle proprietà periodiche degli elementi
info che mi servono assolutamente
tavola periodica
num atomico, peso atomico stati di ossidazione simbolo (vabbè), struttura elettronica, nome (vabbè) densità, punto di fusione, punto di ebollizione
tavola delle proprietà periodiche degli elementi
elettronegatività calore di evaporazione calore di fusione, conduttanza, conducibilità ...

Il matematico Stefan Banach portava sempre due scatole di cerini, una per tasca, contenente ciascuna 10 cerini. Quando aveva bisogno di accendere una sigaretta, Banach sceglieva a caso una delle due tasche; se ad un certo istante trovava una scatola vuota, qual è la probabilità che nell'altra scatola fossero rimasti 4 cerini?

Ciao a tutti...
Ho appena iniziato a svolgere esercizi per questo corso... Potete dirmi se quello qui sotto è corretto?
- Si consideri il seguente sistema SISO a tempo continuo descritto dalla seguente equazione differenziale:
$(d^2v(t))/dt^2+3((dv(t))/dt)+2v(t)=1/3u(t)$
1) Si determinino le radici dell'equazione caratteristica.
2) Si determini l'espressione dell'evoluzione libera del sistema a partire dalle condizioni iniziali:
$Vl(0)=1$ ; $(dVl(t))/dt=2$ Per t=0
3) Si determini la risposta ...

In molti parlano di "altri" universi o "universi paralleli" (al nostro), che dire?
Io propendo per la unicità dell'Universo: "Altri" universi, non avendo veruna connessione con questo, non sono -e non possono essere- percepibili dall'Osservatore, quindi non hanno senso concreto. Sarebbe come dire, tenendo per buona l'idea di certuni, secondo cui potrebbero farsi viaggi a ritroso nel tempo, che io considerassi questo attimo presente della mia vita, che chiamo T(n-h), né più né meno che il ...

mi dareste la definizione precisa di massa inerziale e gravitazionale? secondo quale ragionamento possiamo affermare che il loro rapporto vale uno e che quindi sono uguali?
grazie
ciao

scusate una curiosità, ma l'avvento dell'Euro ha prodotto ricchezza? se si, pare che noi non ne abbiamo visto nemmeno un centesimo. Dove è andata a finire la ricchezza prodotta dall'Euro?

è convergente $sum_{n=1}^(+oo) 1/(nln(n))$?