Intersezioni con assi e segno della funzione
Ho 2 funzioni e devo determinare l'intersezione con gli assi ed il segno della funzione:
1) $f(x)=(|x^2-4|)/e^x$
2) $f(x)= 3(x^2-2|x|+1)/ (|x| +1)$
Il mio problema é come faccio a determinare dominio, intersezioni con assi e segno delle seguenti funzioni; o meglio ho qualche idea, ma nn ne sono sicuro.
Grazie dell'aiuto.
Ciao.
P.S.: scusate ma non so come immettere il simbolo di valore assoluto e allora ho fatto che scriverlo anche se non si capisce.
1) $f(x)=(|x^2-4|)/e^x$
2) $f(x)= 3(x^2-2|x|+1)/ (|x| +1)$
Il mio problema é come faccio a determinare dominio, intersezioni con assi e segno delle seguenti funzioni; o meglio ho qualche idea, ma nn ne sono sicuro.
Grazie dell'aiuto.
Ciao.
P.S.: scusate ma non so come immettere il simbolo di valore assoluto e allora ho fatto che scriverlo anche se non si capisce.
Risposte
è il tasto sopra la \.
la prima funzione è sempre non-negativa (rapporto di due funzioni $ge0$) e nulla laddove
è nullo il numeratore, cioè in $x=2$ e $x= -2$.
per la seconda provaci da solo ragionando in maniera analoga
la prima funzione è sempre non-negativa (rapporto di due funzioni $ge0$) e nulla laddove
è nullo il numeratore, cioè in $x=2$ e $x= -2$.
per la seconda provaci da solo ragionando in maniera analoga
Per la prima funzione ,però, io trovo un punto di coordinate $(0,4)$ e secondo la positività della funzione ( $x<-2 vel x>2$ ) in quel punto la funzione non dovrebbe passare.
"kelsen":
Per la prima funzione ,però, io trovo un punto di coordinate $(0,4)$ e secondo la positività della funzione ( $x<-2 vel x>2$ ) in quel punto la funzione non dovrebbe passare.
Non è corretto quello che dici : la prima funzione è sempre positiva ( o nulla) in quanto il numeratore è un modulo e quindi sempre positivo , tranne in $x=2,x=-2$ in cui vale $0$.Il denominatore, in quanto funzione esponenziale è sempre positivo .
Ti ricordo il significato di modulo :
$|f(x)| = f(x) $ dove $f(x) >=0$
$|f(x) | = - f(x)$ dove $f(x)< 0 $.
Nel caso specifico quindi ....