Elettromagnetismo correggere problemino
ci sono due cariche positiva poste in (3,5) e (3,0), nell'origine c'è una carica positiva. Le catiche positive sono di +10^-5 C, mentre quella negativa di -10^-5 C . Devo trovare il modulo della forza risultante dalle cariche positive sulla negativa e le componenti cartesiane.
L'immagine seguente in pratica:

io l'ho risolto ma non mi vengono i risultati uguali, io l'ho svolto così:
-calcolo prima le forze che le cariche positive singolarmente esercitano sulla negativa:
$F=(9*10^9*10^-5*10^-5)/34=0,0264705 $
$F=(9*10^9*10^-5*10^-5)/9=0.1 $
-ora calcolo le componenti cartesiane:
per la prima, ho calcolato l'angolo che è 59°, poi calcolo le componenti cartesiane e mi viene:
x=0.136335
Y=0.2269
mentre per la seconda c'è solo la componente X=0.1
i risultati che dovrebbero venire sono: x=12.16 *10^-2 N , y=2,88*10^-2 N e la risultante= 12.5*10^-2 N
Dove sbaglio, grazie.
L'immagine seguente in pratica:

io l'ho risolto ma non mi vengono i risultati uguali, io l'ho svolto così:
-calcolo prima le forze che le cariche positive singolarmente esercitano sulla negativa:
$F=(9*10^9*10^-5*10^-5)/34=0,0264705 $
$F=(9*10^9*10^-5*10^-5)/9=0.1 $
-ora calcolo le componenti cartesiane:
per la prima, ho calcolato l'angolo che è 59°, poi calcolo le componenti cartesiane e mi viene:
x=0.136335
Y=0.2269
mentre per la seconda c'è solo la componente X=0.1
i risultati che dovrebbero venire sono: x=12.16 *10^-2 N , y=2,88*10^-2 N e la risultante= 12.5*10^-2 N
Dove sbaglio, grazie.
Risposte
"doublef":
ci sono due cariche positiva poste in (3,5) e (0,3), nell'origine c'è una carica positiva. Le catiche positive sono di +10^-5 C, mentre quella negativa di -10^-5 C . Devo trovare il modulo della forza risultante dalle cariche positive sulla negativa e le componenti cartesiane.
.....
Dove sbaglio, grazie.
La figura è sbagliata in quanto la seconda carica positiva si trova in (0,3) e non in (3,0). Infatti la componente y risulta maggiore della componente x.
Nel calcolo delle componenti poi hai dimenticato uno 0 dopo la virgola.
"MaMo":
[quote="doublef"]ci sono due cariche positiva poste in (3,5) e (0,3), nell'origine c'è una carica positiva. Le catiche positive sono di +10^-5 C, mentre quella negativa di -10^-5 C . Devo trovare il modulo della forza risultante dalle cariche positive sulla negativa e le componenti cartesiane.
.....
Dove sbaglio, grazie.
La figura è sbagliata in quanto la seconda carica positiva si trova in (0,3) e non in (3,0). Infatti la componente y risulta maggiore della componente x.
Nel calcolo delle componenti poi hai dimenticato uno 0 dopo la virgola.[/quote]
no scusa ma è sbagliato il testo, la carica è in (3,0), ora l'ho corretto.
Dove sbaglio?
Allora sono i risultati del libro ad essere sbagliati in quanto la componente x della forza risultante è sicuramente maggiore della componente y.
"MaMo":
Allora sono i risultati del libro ad essere sbagliati in quanto la componente x della forza risultante è sicuramente maggiore della componente y.
chiedo nuovamente mille e mille volte scusa, ho scambiato i valori, scusate scusate scusate...
la domanda quindi rimane la stessa:
dove sbaglio?
Ho il sospetto che il testo sia ancora sbagliato. Infatti i risultati sono quelli che si ottengono ponendo la prima carica positiva nel punto (3,4).
"MaMo":
Ho il sospetto che il testo sia ancora sbagliato. Infatti i risultati sono quelli che si ottengono ponendo la prima carica positiva nel punto (3,4).
le cariche il libro le da nei punti: (0,0) negativa , (3,5) positiva, (3,0)positiva .
esattamente come nel disegno...non so proprio dove sbattere la testa
sapete dirmi almeno se il mio procedimento è giusto?
please
please
up