Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
biagiopas
si indica con U = U(x,y) la funz di utilità , funz reale di due variabili reali x e y si indica con smsxy = dy/dx |U smsxy = - dU/dx / dU/dy domanda ?? come si dimostra che dy/dx |U = - dU/dx / dU/dy ?? è possibile (immagino non è semplice) rendere questa equivalenza in termini visuali/grafici ?? spiego meglio il significato dei simboli Uk è un determinato valore della funz U() quindi Uk individua l'insieme delle coppie (X,Y) tali che U(X,Y) = Uk Uk identifica anche una curva di ...

SaturnV
Determinare per quali valori di $alpha$ numero reale è convergente l'integrale improprio, calcolato nell'intervallo $[2; +oo[$, $1/(sqrt(x^alpha*(x-2)))$. Mi servirebbe sapere il procedimento generale. Grazie. Fabio
11
2 nov 2006, 12:31

ginopilotino1
Buongiorno a tutti! La serie indicata in oggetto, con n che va da 1 a inf. dà come risultato 1/6 Pi^2. Qualcuno sa dirmi da dove viene fuori Pi? Anche un link all'argomento o alla dimostrazione... Ve ne sarei molto grato Grazie Gianni

Ahi1
Ciao a tutti... come si fa a calcolare la probabilità di (prendendo due eventi generici A e B) di A oppure B ma non di entrambi (ossi l'Or esclusivo)? Ho fatto dei passaggini però vorrei verificarli in qualche modo... Grazie...
3
1 nov 2006, 10:11

tony883
-determinare la misura dell'altezza di un trapezoide deelimitato dalla curva di equazione y=e^2x nell'intervallo [1/2;3] -determinare la misura dell'area della parte di piano limitata dall'asse delle ascisse,dal grafico della funzione y=log x e dalle rette x=1 e x=e -determinare la misura dell'area della parte di piano delimitata dalla arabola di equazione x=y^2-4 e dall'asse delle y. si determinino le coordinate dei punti comuni alle due curve aventi le seguenti equazioni e si ...
7
2 nov 2006, 08:33

michel811
Salve a tutti, sono un nuovo entrato. Il problema che mi affligge ( URGENTE PERCHE' VORREI TORNARE A DORMIRE ) e' : Quale e' l'equazione oraraia di un moto con accelerazione NON costante, ma in cui la accelerazione sia legata alla velocita' da una relazione LINEARE : a= A*V +B ???? Grazie a tutti coloro i quali mi aiuteranno.

devi019
oggi ho fatto una verifica di matematica....aiutatemi ha capire cosa ho combinato.... a.risolvere la dsiequazione: $2^[sqrt(x^2-1)+1-2x]>1$ b.determinare il numero delle soluzion dell'equazione: $-2x=log(x/(x+2))$ c.scrivere l'equazione della retta tangente in $x_0=2$ al grafico della funzione $y=lg^2 3x$ d.calcolare i seguenti limiti $lim_{x->\infty}sqrt(x^2+3x+1)-sqrt(x^2-x)$ $lim_{x->0}(1+3x-e^{3x})/(1-e^{3x^2})$ e.determinare i valori del parametro reale $a$ per cui è continua ma non derivabile ...
15
30 ott 2006, 20:52

Pablo5
rappresenta l'energia cinetica finale, o la somma dell'energia cinetica iniziale con quella finale? scusate la banalità ma non ci è stato spiegato il suo significato e compare in alcuni esercizi a meno di due giorni dall'esame.....

Bob_inch
Salve! E' da tanto che non scrivo, anzi che non vi assillo! Ho un sistema di condensatori che potete vedere qui: http://img236.imageshack.us/img236/7498/condensdb7.gif V generatore = 9V C1= 125exp-6F, C2=100exp-6F, C3=300exp-6F. C2 e C3 sono collegati in serie, mi calcolo la loro capacità, sommando questa a C1, visto che C1 e C23 sono collegati in parallelo. C1 e C23 hanno la stessa diff. di potenziale, ovvero quella del generatore, 9V. V1=9V, Q1=V1*C1 C2 e C3 hanno la stessa carica, essendo collegati in ...

Daniheart
Ciao a tutti, ieri la prof ha svolto alla lavagna un esercizio in questo modo, ma c'è una passaggio ke mi è poco chiaro: dimostrare per induzione che $3^n>=2n$ dopo averla verificata vera per $n=1$ , la verifica per $n+1$: ipotesi $3^n>=2n$ tesi: $3^[n+1]>=2(n+1)$ da cui segue che $3^n 3>= 2n 3 = 6n$ da cui segue ancora (è da qui che non ho più capito) $2n+2n+2n = 2n+4 > 2n+2= 2(n+1)$ qualcuno potrebbe spiegarmi questo ultimo passaggio' Grazie anticipatamente

Principe2
come si definisce?
8
31 ott 2006, 21:29

Charlie Epps
ATS Progetto John Titor Un archivio ordinato dei commenti e delle affermazione rilasciate dal "viaggiatore nel tempo", John Titor. Uno speciale ringraziamento ai membri ATS per il lavoro titanico svolto nel riformattare il materiale di HTML Questo materiale è il risultato del duro lavoro di molti membri dell’ATS che hanno contribuito al "Progetto di ricerca John Titor” con l’aiuto supplementare di Valhall e Springer. Su TopSecret.com non è stata fatta alcuna assicurazione ...

Sk_Anonymous
Dato il seguente frammento di codice i=0; while (i>0 $$ i
33
1 nov 2006, 14:20

Dust1
Spero nn mi malediciate visto ke è la 3° volta ke propongo limiti ke nn so risolvere.. cmq: nei log i numeri prima dell'argomento sono le basi.. xke nn sapevo come fare i pedici... a) $lim_(x->0+)(arctg((log3(x))/(x-x^2)))$ b)$lim_(x->-oo)(x^[-10]*3^(-(x+1))*2^x)$ c)$lim_(x->0-)(x^4*2^[-1/x])$ d)Studiare il limite al variare di $a in RR$ $lim_(x->0+)((arcsin(x^2+xlog2(x)))/((5x-log2x)*(x^a+3^[-1/x])))$ grazie
16
26 ott 2006, 20:13

puffosi
Contesto: Teoria dell'impresa Specifico: Ordinary Input Demand La domanda è: Immaginate un grafico in cui si disegna una Ordinary Input Demand e dove avviene un input-price fall,scoponendo l'effetto totale in effetto sostituzione ed effetto input. Ma considerando un bene inferiore o bene di Giffencome cambierebbe il grafico e perchè?

cippolippo1
Non riesco a risolvere questo esercizio che si trova al fondo del capito del mio libro. Sia F:XY continua. L’immagine della chiusura è inclusa nella chiusura dell’immagine. Dimostrare. Dare inoltre un esempio concreto di immagine della chiusura strattamente inclusa nella chiusura dell’immagine.

IlaCrazy
Salve a tutti!! avrei bisogno al più presto - se possibile- di esercizi sugli algoritmi... Le strutture che abbiamo affrontato sono: selezione : SE < condizione > ALLORA ALTRIMENTI < condizione2 > FINE SE (anche con i SE nidificati) iterazione: ESEGUI MENTRE RIPETI oppure ESEGUI FINCHè ...
5
31 ott 2006, 17:52

white tiger1
salve ragazzi! Sono nuovo della fisica e sto sviluppando un programma per interfacciare un motore grafico con un motore fisico x poter inserire la fisica nel mio mini-demo. però ho un prob. allora io creo un cilindro omogeneo di massa 5 kg e gli applico costantemente (nel senso che applico la forza sempre, non una solo volta e basta) una forza di -98.2*massa per simulare la gravità. a questo punto mi calcolo il suo momnto di inerzia scalare con la formula (massa*raggio*raggio)/2. ...

matematicoestinto
Ciao a tutti.. scusate per la mia richiesta insolita.... Purtroppo ho perso una lezione di algebra lineare e adesso ho qualche problema a decifrare gli appunti di un collega... Potete spiegarmi cosa è stato fatto in questo esercizio? $det((a_(11),a_(12)),(a_(21),a_(22)))=a_(11)a_(22)-a_(21)a_(12)$ dato che $S_2=((1,2),(1,2)),((1,2),(2,1))$ e $sgn((1,2),(1,2))=1$ e $sgn((1,2),(2,1))=-1$ GRAZIE anticipatamente a chi mi aiuterà N.B. Ovviamente quello che non mi è chiaro è il "dato che"

jack110
ciao a tutti; ho un facile compitino di matematica 1... bisogna sostanzialmente dimostrare che $n! tilde n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)$.... adesso, per fare questo bisogna vedere che $lim_(nto+oo) {[n!]/[n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)]}=1$... ?beh innanzitutto mi basta sapere questo...adesso sto provando a risolverlo il limite ma mi sembra bello tosto (per quello che so)... grazie a tutti ps nella prima formula non riuscivo a scrivere il simbolo di tilde e quindi l'ho scritto a parole...mi scuso fin d'ora se non è molto elegante la forma... ciao
6
31 ott 2006, 13:21