Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

si indica con U = U(x,y) la funz di utilità , funz reale di due variabili reali x e y
si indica con smsxy = dy/dx |U
smsxy = - dU/dx / dU/dy
domanda ?? come si dimostra che dy/dx |U = - dU/dx / dU/dy ??
è possibile (immagino non è semplice) rendere questa equivalenza in termini visuali/grafici ??
spiego meglio il significato dei simboli
Uk è un determinato valore della funz U() quindi Uk individua l'insieme delle coppie (X,Y) tali che U(X,Y) = Uk
Uk identifica anche una curva di ...

Determinare per quali valori di $alpha$ numero reale è convergente l'integrale improprio, calcolato nell'intervallo $[2; +oo[$, $1/(sqrt(x^alpha*(x-2)))$.
Mi servirebbe sapere il procedimento generale.
Grazie.
Fabio

Buongiorno a tutti!
La serie indicata in oggetto, con n che va da 1 a inf. dà come risultato 1/6 Pi^2.
Qualcuno sa dirmi da dove viene fuori Pi?
Anche un link all'argomento o alla dimostrazione...
Ve ne sarei molto grato
Grazie
Gianni

Ciao a tutti...
come si fa a calcolare la probabilità di (prendendo due eventi generici A e B) di A oppure B ma non di entrambi (ossi l'Or esclusivo)?
Ho fatto dei passaggini però vorrei verificarli in qualche modo...
Grazie...

-determinare la misura dell'altezza di un trapezoide deelimitato dalla curva di equazione y=e^2x nell'intervallo [1/2;3]
-determinare la misura dell'area della parte di piano limitata dall'asse delle ascisse,dal grafico della funzione y=log x e dalle rette x=1 e x=e
-determinare la misura dell'area della parte di piano delimitata dalla arabola di equazione x=y^2-4 e dall'asse delle y.
si determinino le coordinate dei punti comuni alle due curve aventi le seguenti equazioni e si ...

Salve a tutti, sono un nuovo entrato.
Il problema che mi affligge ( URGENTE PERCHE' VORREI TORNARE A DORMIRE ) e' :
Quale e' l'equazione oraraia di un moto con accelerazione NON costante, ma in cui
la accelerazione sia legata alla velocita' da una relazione LINEARE : a= A*V +B ????
Grazie a tutti coloro i quali mi aiuteranno.

oggi ho fatto una verifica di matematica....aiutatemi ha capire cosa ho combinato....
a.risolvere la dsiequazione:
$2^[sqrt(x^2-1)+1-2x]>1$
b.determinare il numero delle soluzion dell'equazione:
$-2x=log(x/(x+2))$
c.scrivere l'equazione della retta tangente in $x_0=2$ al grafico della funzione $y=lg^2 3x$
d.calcolare i seguenti limiti
$lim_{x->\infty}sqrt(x^2+3x+1)-sqrt(x^2-x)$
$lim_{x->0}(1+3x-e^{3x})/(1-e^{3x^2})$
e.determinare i valori del parametro reale $a$ per cui è continua ma non derivabile ...

rappresenta l'energia cinetica finale, o la somma dell'energia cinetica
iniziale con quella finale?
scusate la banalità ma non ci è stato spiegato il suo significato
e compare in alcuni esercizi a meno di due giorni dall'esame.....

Salve!
E' da tanto che non scrivo, anzi che non vi assillo!
Ho un sistema di condensatori che potete vedere qui:
http://img236.imageshack.us/img236/7498/condensdb7.gif
V generatore = 9V
C1= 125exp-6F, C2=100exp-6F, C3=300exp-6F.
C2 e C3 sono collegati in serie, mi calcolo la loro capacità, sommando questa a C1, visto che C1 e C23 sono collegati in parallelo.
C1 e C23 hanno la stessa diff. di potenziale, ovvero quella del generatore, 9V.
V1=9V, Q1=V1*C1
C2 e C3 hanno la stessa carica, essendo collegati in ...

Ciao a tutti,
ieri la prof ha svolto alla lavagna un esercizio in questo modo, ma c'è una passaggio ke mi è poco chiaro:
dimostrare per induzione che $3^n>=2n$
dopo averla verificata vera per $n=1$ , la verifica per $n+1$:
ipotesi $3^n>=2n$
tesi: $3^[n+1]>=2(n+1)$ da cui segue che $3^n 3>= 2n 3 = 6n$ da cui segue ancora (è da qui che non ho più capito) $2n+2n+2n = 2n+4 > 2n+2= 2(n+1)$
qualcuno potrebbe spiegarmi questo ultimo passaggio'
Grazie anticipatamente

ATS Progetto John Titor
Un archivio ordinato dei commenti e delle affermazione
rilasciate dal "viaggiatore nel tempo", John Titor.
Uno speciale ringraziamento ai membri ATS per il lavoro titanico svolto nel riformattare il materiale di HTML
Questo materiale è il risultato del duro lavoro di molti membri dell’ATS che hanno contribuito al "Progetto di ricerca John Titor” con l’aiuto supplementare di Valhall e Springer.
Su TopSecret.com non è stata fatta alcuna assicurazione ...

Dato il seguente frammento di codice
i=0;
while (i>0 $$ i

Spero nn mi malediciate visto ke è la 3° volta ke propongo limiti ke nn so risolvere.. cmq:
nei log i numeri prima dell'argomento sono le basi.. xke nn sapevo come fare i pedici...
a) $lim_(x->0+)(arctg((log3(x))/(x-x^2)))$
b)$lim_(x->-oo)(x^[-10]*3^(-(x+1))*2^x)$
c)$lim_(x->0-)(x^4*2^[-1/x])$
d)Studiare il limite al variare di $a in RR$
$lim_(x->0+)((arcsin(x^2+xlog2(x)))/((5x-log2x)*(x^a+3^[-1/x])))$
grazie

Contesto:
Teoria dell'impresa
Specifico:
Ordinary Input Demand
La domanda è:
Immaginate un grafico in cui si disegna una Ordinary Input Demand e dove avviene un input-price fall,scoponendo l'effetto totale in effetto sostituzione ed effetto input. Ma considerando un bene inferiore o bene di Giffencome cambierebbe il grafico e perchè?

Non riesco a risolvere questo esercizio che si trova al fondo del capito del mio libro.
Sia F:XY continua. L’immagine della chiusura è inclusa nella chiusura dell’immagine. Dimostrare. Dare inoltre un esempio concreto di immagine della chiusura strattamente inclusa nella chiusura dell’immagine.

Salve a tutti!!
avrei bisogno al più presto - se possibile- di esercizi sugli algoritmi...
Le strutture che abbiamo affrontato sono:
selezione : SE < condizione > ALLORA
ALTRIMENTI < condizione2 >
FINE SE (anche con i SE nidificati)
iterazione: ESEGUI MENTRE
RIPETI
oppure ESEGUI FINCHè
...

salve ragazzi!
Sono nuovo della fisica e sto sviluppando un programma per interfacciare un motore grafico con un motore fisico x poter inserire la fisica nel mio mini-demo. però ho un prob.
allora io creo un cilindro omogeneo di massa 5 kg e gli applico costantemente (nel senso che applico la forza sempre, non una solo volta e basta) una forza di
-98.2*massa per simulare la gravità. a questo punto mi calcolo il suo momnto di inerzia scalare con la formula (massa*raggio*raggio)/2. ...

Ciao a tutti..
scusate per la mia richiesta insolita.... Purtroppo ho perso una lezione di algebra lineare e adesso ho qualche problema a decifrare gli appunti di un collega...
Potete spiegarmi cosa è stato fatto in questo esercizio?
$det((a_(11),a_(12)),(a_(21),a_(22)))=a_(11)a_(22)-a_(21)a_(12)$ dato che $S_2=((1,2),(1,2)),((1,2),(2,1))$ e $sgn((1,2),(1,2))=1$ e $sgn((1,2),(2,1))=-1$
GRAZIE anticipatamente a chi mi aiuterà
N.B. Ovviamente quello che non mi è chiaro è il "dato che"

ciao a tutti; ho un facile compitino di matematica 1...
bisogna sostanzialmente dimostrare che $n! tilde n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)$....
adesso, per fare questo bisogna vedere che
$lim_(nto+oo) {[n!]/[n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)]}=1$...
?beh innanzitutto mi basta sapere questo...adesso sto provando a risolverlo il limite ma mi sembra bello tosto (per quello che so)...
grazie a tutti
ps nella prima formula non riuscivo a scrivere il simbolo di tilde e quindi l'ho scritto a parole...mi scuso fin d'ora se non è molto elegante la forma...
ciao