Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho difficoltà nello studio di questa funzione in particolare nel determinare la positività
f(x) = radice(x^2+x+1) - x

Come si procede al calcolo della velocità di espansione dell'universo, e cosa accade quando tocca il punto di massimo?

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio per favore?
Dati i sistemi di vettori
S_1 = {((1, 0, 1), e_1 + e_2 ), ((0, 0, 2), e_3) , ((1, 0, - 1), e_2 + e_3)}
S_2 = {((-1, 0, 0), e_1 - 3e_3), ((1, 1, 1), - e_1 + e_2 + e_3 ), ((0, 1, 0), - e_2 + 2e_3)}
(e_1, e_2, e_3 sono vettori che insieme costituiscono una base ortonormale positiva dello spazio vettoriale V_3)
1)calcolare i vettori risultanti R^1, R^2 e i momenti risultanti M^1 ed M^2 rispetto al polo O = (0, ...

salve sono uno studente di econ
sono incappato in un'espressione tipo
(X^(a-1)) * (k - X Y/n)^ß - (X^a) * (k - X Y/n)^(ß-1) = exp(X Y h/n - gX - hk) * (Y/(hn) - g)
so che X>0 Y>0
a,k,n,b,g,h sono parametri
come si fa a rappresentare con Excel Y(X) e X(Y) per poi rappresentarle graficamente ??
non so se è chiaro il problema
faccio una colonna di X = 0 1 2 ... e accanto excel dovrebbe calcolarmi le Y
faccio una colonna di Y = 0 1 2 ... e accanto excel dovrebbe calcolarmi le ...

Da autodidatta sto studiando il campo complesso.
Mi chiedevo, incuriosito, perchè: (a,b)x(c,d) = (ac-bd,ad+cb)?
Questa definizione ha una giustificazione geometrica/algebrica?
Grazie a quanti mi potranno illuminare.....
Ardimentoso

Ciao a tutti...
ho un breve problema...esiste una "densità di forza di lorenz"? Bene, se esiste, e credo di sì, come si fa a passare da questa alla "forza di lorenz"?
Grazie.

LE QUADRICHE
Quanti metodi esistono per classificare una quadrica?
Quale libri cosigliati?

vi faccio una richiesta insolita:
vorrei che mi postaste delle tracce abbastanza difficili su limiti,integrali, qualche calcolo di derivate di funzioni composte (mi riferisco al campo dell'analisi matematica 1) così da poter valutare il mio livello di preparazione...
sarebbe molto utile per me!!!
vi ringrazio in anticipo se riuscirete ad accontentarmi

C'e' un metodo discretamente veloce per verificare questo limite?
$lim_(x->infty)(x^2+2x-2)/(x^2+6x)=1$

Forse ne sarete gia' a conoscenza ma ,se interessa, informo
che la Borland,storica Casa che per anni ha supportato
il Pascal prima ed il Delphi dopo,e' ritornata ai suoi vecchi amori,sfornando
tutta una serie di prodotti per la programmazione .
Alcuni di questi sono assolutamente gratuiti e li potete scaricare,
previa iscrizione (anch'essa gratuita !),dal sito:
http://www.borland.com/downloads/download_turbo.html
Vi avverto che il "download" e' pesante ,circa 1/2Gb.
Se invece volete un prodotto "lite",sui 43Mb,potete ...

Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un problema di calcolo delle probabilità, ma non sono sicuro che il mio risultato sia giusto.
Il problema è (spero di averlo formulato chiaramente):
Abbiamo un'urna contenente N palline. Di queste, B sono bianche e R = (N - B) sono rosse. Qual'è la probabilità di estrarre almeno 2 palline bianche pescandone 7 in contemporanea?
Io ho provato a risolverlo così: $P(X>=2) = 1 - P(X = 0) - P(X = 1)$
La formula per calcolare P(X = x) ho pensato possa essere (a*b)/c , ...

Scusate
non so se questo topic possa rientrare in questo sito. In caso non rientrasse potreste indicarmi un forum?
Cmq ho questo problema che sembrerebbe molto banale.
Quando disegno il grafo del circuito come devo orientare i versi delle correnti??
Dovrebbe essere arbitraria la scelta ma ho dei dubbi.
Ad esempio in un nodo non possono entrare solo correnti senza che ne esca nessuna. giusto??
Insomma .. quali consigli/trucchi dovrei adotattare per orientarle bene?
Grazie per l'aiuto
dz

Sia $x: U -> S$ una parametrizzazione e $Q$ una regione limitata in $U$;
{h risulta essere un diffeomorfismo}
Ok, lasciando perdere i dettagli di $bar Q, R..$ che non penso influiscano nel calcolo, mi domandavo se qualcuno era in grado di spiegarmi la prima uguaglianza (la seconda è a causa del teorema di trasformazione).
Penso che ci si possa arrivare scrivendo $|barx_u ^^ barx_v| = |(x@h)_u ^^ (x@h)_v|$ , ma poi, come separare??

Ciao a tutti, potete aiutarmi per favore?
Siano f: R^n --> R^m, g:R^m -->R^h. Indichiamo con f_i: R^n --> R le m componenti della funzione f (i = 1,...,m), con g_b:R^m --> R le h componenti della funzione g (b=1,...,h).
Se le funzioni f e g sono componibili tra loro e sufficientemente regolari, allora la funzione composta g o f :R^n --> R^h è derivabile parzialmente rispetto ad ogni componente e si ha:
$(d(g o f)_r)/(dx_A) = sommatoria con k che va da 1 a m di ((dg _r/dy_k)*(df_k/dx_A))$ (1)
Legenda:
r = rho
df/dx = derivata parziale di f rispetto a ...

Ciao a tutti!!!
Ho appena iniziato il corso di programmazione... sono al I anno di matematica informatica....
Qualcuno conosce il linguaggio SCHEME?
Il nostro libro, quello che ci sarebbe, è tutto e solo in inglese...e infatti il prof ha detto di non prenderlo... qualcuno sa un libro che spiega questo linguaggio, semplicemente, per qualcuno che non sa niente di programmazione?
Intanto grazie..... ciao!!!

raga mi aiutate....creare una pagine web che permetta in javascript di scrivere "n" numeri e stamparne la media utilizzando una casella di testo per inserire il primo valore e poi gestisca opportunamente l'evento di inserimento di altri numeri (per esempio mediante un pulsante).il risultato viene visualizzato in una finestra alert().

come si procede per svolgere questo integrale?
$intxsqrt(x^2+2x+5)dx

un dubbio logico:
la negazione di una imlicazione $A->B$ quale è?
non riesco a trovarla
grazie a tutti

Dimostrare che un sottogruppo normale H di G di ordine 2 è contenuto in Z(G), centro del gruppo.
Buonanotte