Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il seguente problema di Cauchy che ho trovato su un libro di esercizi:
${(y^{\prime}=y/x-y^2/x),(y(1)=1/2):}$
Mi dice che l'equazione differenziale è possibile svolgerla come equazione di Bernoulli con esponente $alpha=2$ oppure a variabili separabili.
Avredi due quesiti da porre alla vostra attenzione:
1) Ho provato a svolgere considerando l'equazione di Bernoulli ed ottengo il risultato $y(x)=(3x-2)/(2x^2)$ che mi sembra giusto, mentre il libro da come risultato: $y(x)=x/(x+1)$.
Per ...

Salve,
in ufficio il mio capo ha preso un lavoro che noi non dovremmo fare (e difatti stiamo nei casini) e che vi pongo nella speranza che possiate aiutarmi.
Allora si tratta di trovare una percentuale.
Io ho dei dati relativi a dei debiti che ha contratto l'azienda ogni anno (nel caso specifica dal 2004 al 2006) e quello che voglio sapere è la percentuale che c'è stata di crescita (di decrescita manco a parlarne ) con cui l'azienda si è indebitata.
Io ho pensato semplicemente di ...

possiamo considerare questa affermazione come una conseguenza della definizione di insiem compatto?
sia $K sube RR$ compatto
presa una succesione ${a_n}$ a valore in $K$
$EE$ una successione ${k_n}$ a valori in $NN$ tale che:
$a_(k_n) -> a, AA a in K
Sono alle prese con la soluzione su una serie di potenze. E non mi riesce trovare il raggio di convergenza della seguente serie:
Somme da 1 a infinito{ e^[1/(2^n)] - 1 } . 1/ (x^n)
Qualcuno puo darmi una mano? Lunedi ho un esame...
Per trovare il raggio di convergenza ho tentato con il metodo della radice e del rapporto ma senza risultati. Aspetto una vostra risposta.
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti!
è da un po che ci penso, ma nn riesco a trovare conferma. come posso risolvere il seguente residuo in $z_0=0$:
$f(z)=1/(sin (1/z))
grazie
Pole

ciao
sicuramente è un esercizio stupido ma non ci sono ancora arrivato:
allora volevo calcolare il limite di sin(x)/x per x che tende a +inf
ovviamente è zero ma voglio calcolarlo con gli sviluppi di taylor
vediamo:
proviamo a sviluppare fino all'ordine 1
sin(x)=x
x=x
lim x/x=1 no
sviluppo fino all'ordine 3
sin(x)=x-x^3/6
x=x
lim (1-x^2/6)=-inf no
molto probabilmente sbaglio qualcosa.
mi potreste aiutare?
grazie mille per la vostra disponibilità ...

Ho dei dati sperimentali graficati in Excel, ma sono, come dire, "sporchi", nel senso che la linea che li unisce non è bella liscia ma a zig zag Questo è ovvio, ma vorrei "pulire" tale grafico per avere una tendenza più delineata. Non voglio interpolare poichè non mi interessa la funzione analitica. Mi è stato detto di usare una media, ma non so come fare.
Se V è un K-spazio vettoriale diverso dall’insieme contenente il suo vettore nullo e se u è un vettore di V diverso dal vettore nullo di V allora come si dimostra che l’opposto di u è diverso da u ?

ma un corpo nero alla temperatura di 800K, come lo vederemmo...di che colore??

ciao a tutti,
non riesco a capire quanto fa questo: $ lim_(x->0+) x^(-b+1)$ dove b >1
e perchè la derivata di questo:
$ F(epsilon) = int_(a+epsilon)^b f(x)dx $
viene cosi:
$ F'(epsilon) = -f(a+epsilon) $
voi lo capite?
Sia V un K-spazio vettoriale; si sa che k*v = 0 se e solo se k = 0 oppure v = 0 ; come faccio a dimostrare che : se k*v = 0 e v diverso da 0 allora k = 0 ?

Ciao a tutti, purtroppo per voi ho un nuovo problema
Come si risolve questo integrale secondo Lebesgue?
$ int_0^(+oo) ((sin x/x)^-) dx $
Un supermegagrazie a chi mi aiuta

Calcolare $intint_Exdxdy$
dove $E={(x,y):y>0$ , $x+y>0$ , $x^2+y^2<=sqrt(x^2+y^2)-x}$
Mi trovo un pò in difficoltà cmq avevo pensato di passare in coordinate polari. Andando a sostituire le coordinate polari nell'ultima condizione mi trovo $0<=rho<=1-costheta$ e sfruttando le prime due mi trovo $0<=theta<=3/4pi$. Non sono molto sicuro di questi risultati; potreste dirmi se sbaglio?
ciao a tutti
devo risolvere correttamente questo esercizio in vista di un orale:
Un motoscafo con il motore a regime costante percorre un tratto rettilineo di
lunghezza L = 1800 m di fiume, prima con il favore della corrente e poi controcorrente. Si
determini:
a) il modulo della velocità V della corrente del fiume e della velocità v del motoscafo se gli
intervalli di tempo impiegati per percorrere il tratto nei due casi sono T1 = 400 s e T2 =
1200 s;
b) il modulo V della velocità ...

ho queste due equazioni da risolvere :
y''(x)+(3/x)y'(x)-(3/x^2)y(x)=0
y'=3/x^2-2y/x
Credo sian molto elementari ma non avendo esempi nn so bene da dove partire.mi fate vedere?!
anche solo a parole senza svolgermi tutti i conti, a me interessa il metodo.
Grazie mille
ciao!!

di Margherita Hack.
Lunedì ho comprato appunto questo libro. Ho letto poche pagine (non c'ho voglia di fare niente!!) ma comunque mi sembra interessante. Se ho visto bene, l'ultimo capitolo parla di energia e di materia oscura, concetti che ho appreso in un documentario qualche mese fa e che mi hanno piuttosto colpito nonchè inquietato.

Ciao a tutti!! vorrei un'informazione per quanto riguarda gli integrali doppi, vorrei sapere in quali condizioni è possibile determinanre che un integrale doppio dia come risultato 0 analizzando unicamente i domini e la struttura della funzione (ad esempio domini simmetrici, funzione di un certo tipo) grazie!!

Ho un problema che mi piacerebbe risolvere ma non ne vengo a capo:
Ho un disco fisso con la faccia parallela al terreno.
Un secondo disco è poggiato sopra il primo in modo coassiale, quindi la pressione che esercita su quello che sta sotto è uguale in ogni punto della superficie.
Se io sposto il disco che sta sopra di R/2 verso destra, come cambia la distribuzione del peso del disco soprastante sulla superficie?
Come posso descrivere questa situazione in un grafico z=f(x,y)?

Gentilmente qualcuno mi da una mano con questo esercizio?
Scomporre in fratti:
$ 1/((z-i2)^3*(z-7)^2) $
Posso scriverlo come:
$ A/(z-i2)^3 + B/(z-i2)^2 + C/(z-i2) + D/(z-7)^2 + E/(z-7) $
so scomporlo con il classico sistema facile ma lungo e anche con lo sviluppo di Laurent quindi so la soluzione, ma devo riuscire a farlo anche con i residui (che se non ho capito male mi permettono di calcolarmi direttamente C ed E, ma poi?)
Grazie a chi mi risponde

Devo realizzare lo schema concettuale utilizzando il modello entità-relazione del seguente progetto.
Si vuole progettare un sistema informativo per gestire le informazioni relative alle attività di una clinica ospedaliera. Il sistema registra i ricoveri dei pazienti presso i reparti della clinica. Per ogni paziente memorizza: la regione di residenza (Veneto, Lombardia, Liguria, ecc...), il codice della tessera sanitari, che insieme alla regione identifica univocamente un paziente, il cognome, ...