Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nikolasboy
siano f e g le seguenti applicazioni lineari: f:R3 -> R2 f((x1 , x2 , x3)) = (x1 + x2 , -5x1 + x2 + x3) g:R2 ->R3 g(e1) = 2e'3 g(e2)=e'1 + e'2 + e'3 dove (e1;e2) ed (e'1,e'2,e'3) denotano le basi canoniche di R2 e R3 rispettivamente Si considerano le composte h =f ° g e k = g ° f Ora vorrei sapere per continuare l'esercizio se le matrici da considerare sono: h = 1 1 0 g: 0 0 2 -5 1 1 1 1 1 Scusate la scrittura ...
29
17 lug 2007, 09:09

kuzrz
Qualcuno sa dirmi perchè non mi fa il ContourPlot3D? Forse devo caricare qualche package..ma come si fa? Chi sa darmi una mano? Grazie
3
17 lug 2007, 11:12

kpr1
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum volevo chiedervi,dati 3 vettori, a trovare per quale valore di "A" 3 vettori sono dipendenti. Es: dati 3 vettori: V1:(1,2,3) V2:(A,5,6) V3:(7,a-1,9) trovare per quale valore di A i 3 vettori sono linearmente dipendenti. Vi prego, illuminatemi della vostra saggezza Ciao Kpr
5
17 lug 2007, 10:26

andre.silv11
Ciao a tutti! Vi porgo i seguenti problemi sulla dipendenza dei vettori visto che sto diventando pazzo per trovare la soluzione (premetto che sono alle prime armi con l'algebra lineare): ESERCIZIO 1 Dati i vettori: $x_1=[(-2),(1),(-3)]$ $x_2=[(0),(2),(1)]$ $x_3=[(4),(-2),(6)]$ a)si verifichi che sono linearmente dipendenti e si trovi una loro combinazione lineare a coefficienti non tutti nulli che dia il vettore nullo. In quanti modi si possono determinare i pesi di tale combinazione ...

Algren
Ciao a tutti in questo post di presentazione vi pongo subito un quesito (saro' ben lieto di sdebitarmene opportunamente) Ho un solenoide lineare di lunghezza l e raggio r costituito da N spire.La resistenza del filo di rame e' R ed il solenoide e' collegato con una batteria di fem e di resistenza interna Rg. ora mi viene chiesto di calcolare la corrente che circola a regime nel solenoide, il campo B nel solebnoide, il coefficiente di autoinduzione e l'energia magnetica del solenoide. MI ...

G.D.5
qualcuno sa dirmi quando si usa il simbolo $:=$? grazie ciao
5
14 lug 2007, 21:06

e^iteta
Ciao a tutti Ultimamente sto leggiucchiando un libro di divulgazione sulla relatività, e ovviamente sono pieno di dubbi. Quello che più mi preme capire ora è il ruolo della grandezza $x^2 + y^2 + z^2 - c^2t^2$ all'interno della teoria. infatti il libro sostiene che questa quantità sia invariante, ma non dice rispetto a cosa. inoltre la chiama distanza quadridimensionale, ma non capisco come possa essere una distanza se non coinvolge due punti ma uno solo. Dopodiché tira fuori dal cappello magico ...

inno2
Salve a tutti, sono appena arrivato: ho letto molte cose interessanti su questo forum e spero possiate darmi una mano ad alcune domande a cui non so darmi una risposta esauriente: Vengo al dunque: ho staccato 2 calamite (a forma di cilindro molto sottile) da due oggetti che avevo attaccato alla porta del mio frigo e ho provato ad avvicinarle fra loro e ho notato che esse ,in qualsiasi posizione le metto, si attirano a vicenda; dai libri di magnetismo si sa che se es metto in contatto fra ...

ilyily87
Salve, potreste darmi una mano con questo esercizio? non riesco a capire la direzione di B quale deve essere! grazie, ily

albertmetod
Ho l'esercizio seguente: Rappresentare mediante una serie di Laurent la funzione $ f(z) =1/(z^2-5z+6) <br /> <br /> <br /> nella regione $|z|

Marvin1
Un rigeneratore è una macchina termodinamica (uno scambiatore di calore) che innalza la temperatura di un fluido (nel mio caso acqua) utilizzando 2 fonti : 1) del vapore 2) acqua che arriva da spillamenti da una turbina (questo in quanto il rigeneratore è inserito all'interno di una centrale a vapore che opera con ciclo Rankine) il sistema ha 3 ingressi e 2 uscite: l'acqua (il fluido da riscaldare) entra nel rigeneratore ad una portata di mL$ = 500 [(kg)/s] $ ad una T ingr ...

cnz1
sto svolgendo alcuni esercizi di calcolo numerico. in uno dei tanti mi si chiede di disegnare e spiegare il grafico di f(x). L'ho fatto ma il grafico per me è incomprensibile. qualche anima pia potrebbe darmi una mano? La funzione è $f(x)=x^2-6x+9$, $x=3+dx$ dx è un vettore che contiene 500 punti presi nell'intervallo $[-10^(-8),10^(-8)]$ che mi servono per disegnare la funzione. Ora f(x) è una parabola no? Invece il grafico risultante è una funzione che oscilla lungo l'asse ...
5
16 lug 2007, 17:26

digi88
Cercando gli n per cui $120|n^5 -n$ penso di aver capito di non aver capito qualcosa....Il procedimento (sbagliato forse completamente) che ho usato è il seguente: Se 120 divide $n^5 -n$ devono dividerlo contemporaneamente 3, 5 e 8... Quindi si avrà prima che: $n^5 - n \equiv 0 (3)$ il che mi pare sia vero visto che mod(m) le potenze di un numero n sono periodiche rispetto a $\phi(m)$..(credo)..ma $\phi(3)=2$ che tolto due volte a 5 mi da $n - n \equiv 0 (3)$, ...

wiwo1
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi nell'individuare la modalità più corretta di scomposizione dell'effetto volume/prezzo/mix quando le variabili sono due. Prendiamo l'esempio qui sotto indicato dove il mio fatturato è suddivisto per paese/prodotto : 2006 ...

remo2
sempre di più si parla di energia e dell'impatto che essa ha sull'ambinte. miriadi di programmi televisivi e articoli di giornale ci bombardano su questo argomento cercando di descriverci nuove forme energetiche in grado di rimpiazzare le attuali inquinanti o poco produttive.io non sono solito prendere informazioni dai classici media che ritengo poco esplicativi e a dir poco faziosi...ma un pò di tempo fà si stava parlando del nucleare e del solare.scenziati(così per lo meno si facevano ...

PoLe1
Devo risolvere la seguente serie (un dente di sega): $f(x)=x$ per $x \in ]0,1]$ $f(x)=2-x$ per $x \in ]1,2]$ la funzione è di periodo 4. I problemi ke riscontro sono: 1. devo trattare la serie come una cosa unica o mi conviene spezzare le due funzioni? 2. di solito sono abituato a lavorare con periodi tra $[-\pi, \pi[$ di durata $2\pi$. In questo caso come mi comporto? se riuscite a postarmi anche uno svolgimento, ve ne sarei davvero ...
1
16 lug 2007, 16:21

cnz1
Come faccio a creare una matrice random la cui norma infinito sia minore di un numero dato? so creare una matrice random. so calcolare la norma infinito, ma non so come imporre che sia minore di un certo numero. qualcuno può aiutarmi?
4
16 lug 2007, 11:49

Valerio_D
Vorrei appoggiare il compilatore g77 su contex (un editor di testo multi-linguaggio---------> il fatto che manchi l'editor di testo nel fortran è una tortuna atroce). Ho fatto questa operazione per g95 ma seguendo un "procedimento giudato" Imploro qlk ottimo informatico del forum di darmi qlk dritta. (mi conaigliate il f90 o il f77 in generale, secondo la vostra esperienza) Grazie Ciao
4
15 lug 2007, 18:48

_luca.barletta
Prove that a binary cyclic code of length $N$, with minimum Hamming distance $d>=3$, cannot have words containing $0<n<N$ consecutive '1's and $N-n$ '0's.

Biban2000
salve ho un problema spero semplice per voi ma complicato per me sugli integrali doppi da risolvere con le coordinate polari. spero mi aiutate prima delle tre perche poi ho la prova scritta!!!! l'ntegrale è int_(2)^(4)(int_(pi/4)^(3/4pi)/x^2+y^2)d(rho))d(theta)) siccome sono nuovo e non so se è scritto bene ve lo riscrivo letteralmente: il primo integrale è tra 2 e 4 il secondo integrale è tra pi/4 e 3/4pi l'integrale è 1/(x^2+y^2) la mia domanda piu specifica è che arrivo in un punto ...
4
16 lug 2007, 11:39