L'universo nel terzo millennio

Piera4
di Margherita Hack.
Lunedì ho comprato appunto questo libro. Ho letto poche pagine (non c'ho voglia di fare niente!!) ma comunque mi sembra interessante. Se ho visto bene, l'ultimo capitolo parla di energia e di materia oscura, concetti che ho appreso in un documentario qualche mese fa e che mi hanno piuttosto colpito nonchè inquietato.

Risposte
Giova411
Ciao Piè! Per "colpa" tua sono entrato in questa sezione... E' la prima volta che scrivo qui... In effetti, sono molto emozionato e ringrazio le persone che mi vogliono bene, che mi sostengono ogni giorno e tutti i miei fan... Ah già, non sono su MTV.. :-D

Io sono un ignorantone e non so molto di astronomia... Ma credo che nessuno sappia a sufficenza come sia nato l'universo, come si sia espanso e come continua ad espandersi... Boh. Io mi son sempre domandato cosa c'é dopo e/o accanto, sopra e sotto... oppure, se c'é un Dio, chi c'é sopra di lui... Magari un altro Dio, e sopra quest'ultimo? Ecc ecc Ma la Hack è la prima a non credere in Dio..

Cmq alla fine si parla parla di ste cose ma non si sa di che si sta parlando.. Come si sono create le galassie e le stelle? Ci sono altri sistemi uguali al nostro (solare)? E se si, quanti, dove? Visto che è infinito uno può pensare che sicuramente ce ne siano tanti, quindi sicuramente ci sono altre forme di vita...
Io so solo che, come dal niente, è nato l'universo, dal niente nasce una vita. Noi siamo tutti degli universi che camminano in giro, parlano, litigano, mangiano e cagano. L'infinito che c'é nell'universo, c'é nella nostra mente. Vabbé vado a scrivere il mio di libro ora... (Scherzo) Mi sono appena svegliato, chissà quante cavolate sto scrivendo e quante potrei continuarne a scrivere!
Scusa Pié, ma cos'é che ti ha colpito ed inquietato?

Piera4
Non è che ne sappia molto.
Sembra che alcuni scienziati abbiano congetturato che oltre alla materia ordinaria esista un tipo materia per noi intangibile che ci attraversa continuamente detta appunto materia oscura.
http://www.cosediscienza.it/astro/12.%2 ... OSCURA.htm

Cmax1
Quando hai finito il libro facci sapere. I libri di Margherita Hack mi hanno sempre incuriosito, ma ho avuto l'impressione che, pur essendo un'astronoma con una lunga esperienza di osservazione, quando si avventura nella fisica si trovi in un campo un po' estraneo. In particolare, rimasi un po' perplesso quando in una trasmissione televisiva rispose, ad uno studente che le aveva chiesto perchè un pianeta in orbita non cade sul sole, che "la forza centrifuga bilancia quella gravitazionale", senza dare ulteriori precisazioni, cosa che poi credo abbia scritto negli stessi termini anche in qualche libro.

Giova411
"Piera":
Non è che ne sappia molto.
Sembra che alcuni scienziati abbiano congetturato che oltre alla materia ordinaria esista un tipo materia per noi intangibile che ci attraversa continuamente detta appunto materia oscura.
http://www.cosediscienza.it/astro/12.%2 ... OSCURA.htm

Beh effetivamente è un po' curiosa la cosa... Quasi inquietante come dici tu...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.