Problema di Fisica1 - Meccanica

FabioM87
Ciao a tutti,sono un nuovo utente...avrei un problemino con questo esercizio:

ho una catapulta con un'estremità centrata nell'origine degli assi,sull'estremità libera posta sul lato negativo delle x è appoggiata una massa di 0.15 kg,la lunghezza del braccio è 1.6m,ad un certo istante il braccio viene lasciato libero di muoversi,scatta con la massa attaccata e nella posizione verticale cioè in x=0 dopo aver percorso un angolo di 90 gradi si blocca trasmettendo una velocità orizzontale alla massa di 25m/s...il problema chiedeva il punto in cui atterra la massa e quello l'ho trovato,il lavoro della forza peso mentre la massa cade e ho trovato ank questo....xò chiedeva ank:
- l'accelerazione angolare alfa k si trova facendo (accelerazione tangenziale)/R
- e l'angolo formato dal vettore velocità del corpo con la superficie orizzontale(l'asse x) all'istante di contatto....

ora....se alfa si deve calcolare con la formula k ho indicato come si trova l'accelerazione tangenziale nn avendo il tempo di accelerazione?
e l'angolo del vettore velocità?

Grazie in anticipo...

Risposte
Maurizio Zani
Se ho ben capito l'esercizio, nel punto verticale in cui viene lanciata la massa la forza tangenziale (e quindi anche l'accelerazione tangenziale) è nulla, infatti agisce solo la forza peso che è verticale

cavallipurosangue
A parte che la prima richiesta mi pare un po' ambigua... In ogni caso direi che vuole che tu calcoli l'accelerazione un'istante prima del distacco. In quell'istante puoi trascurare l'accelerazione tangenziale ripetto alla ben maggiore accelerazione radiale centripeta...

Un modo poi per calcolarsi l'angolo d'impatto al suolo, è quello di calcolare l'equazione della traiettoria, da cui la derivata nel punto in questione, ossia la tangente la curva, poi credo tu sappia proseguire da solo... :D

FabioM87
x l'angolo ok,ora ho capito...nn ci avevo pensato......

x l'accelerazione angolare xò nn ho capito...nel senso k dal testo k avevo all'esame(purtroppo nn l'ho copiato interamente) mi pareva di capire k l'accelerazione angolare quando il braccio veniva lasciato libero fosse costante...nn credo la volesse un istante prima k lasciasse la massa...
supponendo k l'accelerazione angolare sia costante nel momento in cui il braccio è libero cm si può calcolare?...la formula l'ho messa io perchè pensavo si potesse calcolare così,ma nn c'era sul testo dell'esercizio...

c'è un'altra soluzione?xk l'accelerazione tangenziale nn so proprio da dove tirarla fuori...ho la variazione di velocità della massa,ma nn so in k tempo avviene questa variazione....

grazie cmq...

cavallipurosangue
Ah ok, se sai che l'accelerazione angolare è costante... allora è banale. Infatti conosci la velocità del proiettile dopo un quarto di giro.

$\omega^2=2\alpha\theta=>\alpha=v^2/(2R^2\theta)$ dove $theta=pi/2$.

FabioM87
xk (omega)^2=2(alfa)(theta) ?

(scusate x cm scrivo le formule ma nn ho ancora imparato a usare gli altri caratteri.....)

cavallipurosangue
Si come per il moto rettilineo uniformemente accelerato...

FabioM87
porca t****...k deficiente k sono......per questi errori lunedi mi tocca fare l'orale x cercare di passare l'esame.....

grazie mille le spiegazioni...

cavallipurosangue
Di niente... ed in bocca al lupo! :wink: :-D :wink:

FabioM87
Crepi..... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.