Analisi dei segnali
Ragazzi, qualcuno saprebbe darmi una traccia della soluzione dell'esercizio 1 della prima pagina del file che vi linko sotto?
Esercizio 1
E' la prima volta che faccio un esercizio del genere e visto che gli esercizi sono poi tutti uguali mi servirebbe un modello a cui "ispirarmi".
Esercizio 1
E' la prima volta che faccio un esercizio del genere e visto che gli esercizi sono poi tutti uguali mi servirebbe un modello a cui "ispirarmi".
Risposte
Se provo ad aprire il file mi viene dato questo errore:

Rimediato
Forse è un problema mio, ma continuo a vedere lo stesso errore... Potresti postare un'immagine in cui è riportato l'esercizio?
Hai 2 segnali. Siccome hai solo i grafici per prima cosa ne scrivi la rappresentazione analitica Rect.... nel domino del tempo e, se richiesto nel dominio della frequenza (basta farne la trasformata di Fourier). in questo caso è banale, perché è una trasformata fondamentale.
dopodiché inizi a "far passare " i segnali attraverso i blocchi del sistema.
La prima operazione da fare è una moltiplicazione, cioè: $x_1(t)*x_2(t)=a(t)$ che segnale ottieni nel dominio del tempo moltiplicando queste 2 porte? E nel dominio della frequenza? Nel dominio della freq devi fare la trasf di Fourier del prodotto: convoluzione in frequenza....
Hai cosi calcolato a(t) e A(t) e ne disegni anche i grafici. Poi passi al blocco successivo: sommi $x_1(t)$ ad $a(t)$ (dove $a(t)$ era già il prodotto di $x_1$ e $x_2$) ed ottieni $b(t)$. scrivi $b(t)$ analitiacmanente. Ne calcoli la trasf di Fourier e cosi via
dopodiché inizi a "far passare " i segnali attraverso i blocchi del sistema.
La prima operazione da fare è una moltiplicazione, cioè: $x_1(t)*x_2(t)=a(t)$ che segnale ottieni nel dominio del tempo moltiplicando queste 2 porte? E nel dominio della frequenza? Nel dominio della freq devi fare la trasf di Fourier del prodotto: convoluzione in frequenza....
Hai cosi calcolato a(t) e A(t) e ne disegni anche i grafici. Poi passi al blocco successivo: sommi $x_1(t)$ ad $a(t)$ (dove $a(t)$ era già il prodotto di $x_1$ e $x_2$) ed ottieni $b(t)$. scrivi $b(t)$ analitiacmanente. Ne calcoli la trasf di Fourier e cosi via
"Tipper":
Se provo ad aprire il file mi viene dato questo errore:
devi prima scaricare il file Tripper. Anche io se provo ad aprirlo direttamente ho lo stesso errore
Per qualche stupido misterioso motivo il file si scarica solo se si copia l'indirizzo direttamente nel browser. Mah...

@raff5184 Ok, ecco il passaggio che mi mancava... Per ottenere $A(t)$ devo fare la convoluzione di $X_1(f)$ e $X_2(f)$... Ottimo! Grazie

@raff5184 Ok, ecco il passaggio che mi mancava... Per ottenere $A(t)$ devo fare la convoluzione di $X_1(f)$ e $X_2(f)$... Ottimo! Grazie
"raff5184":
devi prima scaricare il file Tripper. Anche io se provo ad aprirlo direttamente ho lo stesso errore
Ma io ho scaricato il file, altrimenti vengono indirizzato alla home di altervista... boh...
"Tipper":
[quote="raff5184"]devi prima scaricare il file Tripper. Anche io se provo ad aprirlo direttamente ho lo stesso errore
Ma io ho scaricato il file, altrimenti vengono indirizzato alla home di altervista... boh...[/quote]
A quanto pare è un link anomalo!
Se lo apri in una nuova tab ti indirizza ad altervista
Se lo clicchi direttamente ti da l'errore
Se ci clicchi col destro e fai salva oggetto/destinazione con nome poi DOVREBBE vedersi
il file si scarica solo se si copia l'indirizzo direttamente nel browser
Ultimo OT, poi taccio: accedendo alla pagina scrivendo l'URL nella barra degli indirizzi riesco a vedere tutto. Non mi era mai successa una cosa simile...
Sì, è proprio così, Tipper. Io sinceramente non riesco a spiegare un fenomeno del genere...

L'esercizio di per sé non è difficile... più che altro è un po' noioso. Ricorda che una convoluzione nel tempo corrisponde a un prodotto in frequenza e viceversa. Ove possibile, è preferibile lavorare in frequenza, visto che avere a che fare con delle finestre rettangolari è più agevole che lavorare con le sinc.