Un buon libro di fisica per le superiori
Vorrei che mi consigliaste che mi consigliaste un buon libro di fisica per le superiori sia per quanto riguarda la teoria che gli esercizi.
Grazie
Grazie

Risposte
sicuramente per la teoria non è male il Caforio Ferilli (Le Monnier).. io poi ho studiato molto su Alonso-Finn e Halliday-Resnick (entrambi testi universitari); di quest'ultimo so che c'è una "riduzione" per le superiori ma non so dirti com'è. Ciao!
Il Caforio-Ferilli lo sconsiglio caldissimamente...

il Caforio-Ferilli è il NuovaPhysica2000 giusto?
in quel caso mi accodo, è pessimo!!!!
bentornato fireball!
bentornato fireball!
"wedge":
il Caforio-Ferilli è il NuovaPhysica2000 giusto?
Cos'ha di così orribile? Io per alcune cose lo usai qualche anno fa e sono ancora vivo...

ti consiglio l'amaldi...il titolo è la fisica per licei scientifici. è fenomenale
Amaldi!
Halliday...per sempre...usa un po di calcolo (anche un po più di un po
) ma nulla di spaziale. La versione universitaria (si usa nei corsi tipo medicina e biologia) e quella per il liceo sono uguali al 98%, nell'universitario c'è qualche "esercizio" in più e ci sono solo i risulati degli esercizi dispari (questa cosa mi ha sempre sconvolto...)...
I problemi vanno dal livello "devi usare questa formula" al livello "test d'ingresso SNS"..lo stesso per i problemi svolti...
La teoria spazia parecchio e viene dimostrata praticamente ogni formula che valga la pena di dimostrare...

I problemi vanno dal livello "devi usare questa formula" al livello "test d'ingresso SNS"..lo stesso per i problemi svolti...
La teoria spazia parecchio e viene dimostrata praticamente ogni formula che valga la pena di dimostrare...
se vuoi capire veramente la fisica è meglio un libro universitario perché alle superiori non viene trattata come dovrebbe, anche se potresti aver bisogno di qualcuno che te lo spiega. Un bun libro che ti fa capire le cose concettualmente è "La fisica di Feynman"
nn si può trovare su internet??
"giusy83":
nn si può trovare su internet??
io mi fido poco... o comunque preferisco un bel libro, il quale va letto sempre con scetticismo e senza accettare per fede ciò che vi è scritto. Se vi sono delle versioni in pdf, scnnerizzate puoi trovarle con programmi p2p... chiaro che è illegale
A dir la verità ho sentito da una recente sentenza della cassazione che se tu scarichi da p2p non a scopo di lucro non fai nulla di illegale... poi boh

"cavallipurosangue":
A dir la verità ho sentito da una recente sentenza della cassazione che se tu scarichi da p2p non a scopo di lucro non fai nulla di illegale... poi boh
Vale anche per i libri?
Credo che, almeno che tu non li rivenda, si...

"digi88":
... viene dimostrata praticamente ogni formula che valga la pena di dimostrare...
permettetemi di sottolineare la potenza di questa frase!
come si fa a scaricare da p2p???
"giusy83":
come si fa a scaricare da p2p???
emule o programmi analoghi...
Io ho usato il Caforio-Ferilli alle superiori e all'università nei corsi di fisica mi sono trovato benissimo. Cos'ha di cosí brutto quel libro? La teoria te la spiega in modo chiaro, gli esercizi sono buoni, non vedo cosa c'è che non va...

"Cozza Taddeo":
Io ho usato il Caforio-Ferilli alle superiori e all'università nei corsi di fisica mi sono trovato benissimo. Cos'ha di cosí brutto quel libro? La teoria te la spiega in modo chiaro, gli esercizi sono buoni, non vedo cosa c'è che non va...
Tanto per cambiare, concordo con Taddeo!