Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto studiando Fisica Matematica 2 su degli appunti incomprensibili... Non sono per nulla sicura di come si risolve questa tipologia di esercizio:
Si considerino:
$F_1 (Q,q)= Q+Qe^q$
$F_2 (Q, q)=q - senQ$
Per ciascuna dire se soddisfano la condizione per generare una trasf. canonica (P,Q) =C(p,q) di $R^2$ in sè. In caso affermativo determinare le funzioni $P=P(p,q), Q=Q(p,q)$.
Non ho assolutamente capito qual è la condizione, temo... E l'esame è domani
Qualcuno mi può dare una ...
Buon Giorno a tutti
E' il mio primo messaggio nel forum; spero di non aver commesso qualche errore...
Volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione per determinare questo limite:
lim (1/x)*ln((e^(x)-1)/x)
x->0
Ciao,
Ellihca
la funzione è questa:
y= log |x+1|
allora togliendo il modulo si ottiene
1) log (x+1) per x>-1
2) log (-x-1) per x-1 e la funzione è strettamente crescente tra -1 e + infinito
2) -1/-x-1 con x
la funzione è questa f(x)= xlog|x|
il valore assoluto è necessario scomporlo??
Come faccio ad costruire una strategia di arbitraggio?tipo per vendere allo scoperto per un importo massimo di
200000euro
ciao a tutti!! non so proprio da dove iniziare!!!
data $sigma$ da $ICR$ in $R3$ curva biregolrare parametrizzata secondo la lunghezza d'arco per la quale esiste una costante c non nulla tale che $tau(t)=ck(t)$ con $tau$ la torsione e $k$ la curvatura. dimostrare allora che esiste un versore $v$ per cui il prodotto scalare tra v e il versore tangente alla curva è costante
Ho Kubuntu 7.10 su un pc senza l'adsl. Lo so che e' un suicidio . Cercando informazioni su vari pacchetti che devo installare (codec audio/video, g++, qt etc), faccio fatica a trovare i binari. Esistono siti dove sono raccolti i pacchetti piu' usati? Intanto mi servirebbero i codec, ma trovo sempre i comandi per scaricarli dai repo, e niente binari.
ps: tenendo conto che, appunto, non posso usare sudo apt-get
ciao
mi aiutate a risolvere questo limite?
$lim ((5^(1-tghx) - 1) e^(-2x))/(sin^2(1-tghx))$. NB x tende a $+OO)<br />
Il risultato è $logsqrt(5)$. A me viene $log5$
A proposito come qual è la modalità per scrivere limite per x che tende a...qualcosa?
grazie
ho difficoltà con questo esercizio...mi dareste una mano per favore?
si dica se esiste un'applicazione lineare $f:K^3->K^2$, dove K è un campo, tale che:
f((5,0,3))=(1,0)
f((3,-2,1))=(0,1)
f((1,1,2))=(1,-1)
nei casi K=R (numeri reali), K=$Z_5$ (interi modulo 5), K=$Z_7$ (interi modulo 7)
ne sarei molto grato se qualcuno mi dasse un consiglio su come procedere...grazie a tutti della disponibilità
un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio $R=0.2m$ con velocità angolare inziale nulla ($omega_0=0$).Dall'istante $t_0=0$ a $t_1=1s$ l'accelerazione è $alpha(t)=0.5t(rad)/s^3$ e subito dopo l'istante $t_1$ l'accelerazione assume valore costante $alpha_1=-1(rad)/s^2$ fino a quando il punto si ferma.Calcolare in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto si ferma.
Il primo quesito l'ho risolto così...Si possono considerare due ...
[Analisi Complessa]
Una funzione si dice analitica se comunque preso un punto del suo dominio, essa è sviluppabile in serie di potenze di centro questo punto in un intorno.
Domandandomi se una serie di potenze è analitica (cosa che si può garantire in altri modi, ma c'est la vie), ho provato a "maneggiare" una serie di potenze per cambiarne il centro.. Sia $z_0 $ nel disco di convergenza della serie di ...
Se X e Y sono due v.a. indipendenti, e' vero che $P(X<x) >= P(X<x | X>Y)$ per ogni $x$ ? Mi verrebbe di dire di si, ma non so come dimostrarlo. Qualcuno sa farlo?
rega due cose:
Correggetemi se dico assurdità:
Riguardo al prodotto diretto
1)sia G un gruppo e N e H due sottogruppi e N normale in G se:
Se H e N hanno intersezione solo l'elemento neutro e HN=G allora
HXN è isomorfo a G
Ne basta uno normale giusto?
2) Mi spiegate come funziona ora il prodotto semidiretto?[/code]
ho un dubbio..ma se ho il sistema lineare..
2x+ky+3z=1
kx+2y+z=0
(2-k)x-y+2z=k
quando devo determinare il determinante di a/b...devo controllare diverse possibilità... come per esempio
k 3 1
2 1 0
-1 2 k
oppure
2 3 1
k 1 0
(2-k) 2 k
ma tra le matrici tre per tre che devo controllare c è anche la matrice per esempio
2 1 3
k 0 1
(2-k) k 2 ??
cioè 1 0 k (la colonna dei termini noti) posso spostarla a mio piacimento all interno della matrice dei coefficienti(in questo ...
Un paio di giorni fa sono capitato in un topic nel quale si discuteva della proprietà commutativa su $n \in \mathbb{N}$ addendi.
Per la precisione il topic è questo: https://www.matematicamente.it/forum/la- ... 26161.html
Alla mia domanda "Come si dimostra?" l'amico gugo82 mi ha suggerito "Per induzione".
E' da ieri pomeriggio che ci provo ma non riesco a dimostrare niente.
O meglio, non riesco a completare la dimostrazione del passo induttivo.
Passo base La proprietà commutativa è vera per $n=2$ addendi: si può ...
Salve,
volevo chiedervi come si risolvono gli integrali con i numeri complessi.
Grazie.
Teorema di Weierstrass: ogni insieme chiuso e limitato in $RR$ ammette massimo e minimo
Teorema di Bolzano-Weierstrass: ogni sottoinsieme proprio $E$ di $RR^n$, limitato e infinito, ammette almeno un punto di accumulazione.
Tra questi due teoremi c'è una qualche correlazione? Se sì, quale?
O sono magari come i milioni di teoremi di Gauss che trattano di cose diversissime?
le matrici (m x n) formano uno spazio vettoriale di dimensione m x n
fin qui ci sono,
ma per le matrici diagonali o triangolari superiori (n x n), la dimensione è sempre n^2?
e per una matrice m x n che ha tutti gil elementi della prima riga uguali a 0 è sempre uno spazio vettoriale di dimensione m x n?
grazie
Una particella si muove di moto rettilineo con una accelerazione $a(t)=-3/(v(t))$
Le condizioni inziali:
$v(0) = 10 m/s$
$x(0) = 1 m$
Calcolare la posizione e la velocità della particella in $t=3 s$
come cacchio si deve impostare l'integrale per trovare $v(t)$ e successivamente $x(t)$?
Vi riporto alcuni esercizi che non sono riuscito a svolgere si accetanno suggerimenti:
a)Un corpo si muove su un piano inclinato di 15 gradi rispetto all'orizzontale dopo essere stato lanciato dalla base del piano con una velocità iniziale di modulo v.
Dati i coeficcienti di attrito dinamico e statico tra il corpo e il piano determinare:
L'intervallo di tempo affinchè il corpo raggiunga la massima quota e il moto dopo tale intervallo.
b)un grave P viene lasciato cadere da una quota h.Un ...