Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
el_pampa1
Mi sono venuti due dubbi: 1) R^n con la distanza euclidea è uno spazio metrico (sono sicuro) completo (è questo il mio dubbio)? 2) una funzione lipschitziana è sempre continua? Secondo me si... Vorrei delle conferme. Grazie
5
30 gen 2008, 20:32

Manugal
Ciao a tutti. Nelle mie dispense trovo scritto che: "Siano $(G, *)$ e $(K,#)$ due gruppi con elementi neutri rispettivamente $u$ ed $e$; sia poi f un omomorfismo da G a K. Si ha allora che due elementi di G hanno la stessa immagine in f se e solo se appartengono alla stessa classe laterale modulo il nucleo". Ecco non riesco a capire cosa significa "appartengono alla stessa classe laterale modulo il nucleo". C'è qualcuno che può spiegarmelo? ...

Bandit1
Ciao a tutti avrei un dubbio. So che il campo iradiato da un dipolo è esprimibile come: [size=150]E=$(jzetaI)/(2lambdar) e^(-jkr) Delta_Z * sin(theta) $[/size] per il versore i (teta) ora se abbiamo un monopolo, il campo irradiato è lo stesso?

gaetano851
Salve. Vorrei chiedervi: "Mi date un paio di esempi di funzioni in |R che sono in L2 ma non in L1 e viceversa ? Oppure (se possibile) che siano sia in L2 che in L1. Mi riferisco agli spazi Lp." Grazie a tutti i collaboratori.
2
28 gen 2008, 22:59

wedge
visto che ormai siamo in tema come impostereste questo problema? Una particella di massa m e carica elettrica e si muove sotto l'azione delle forze generate dal potenziale centrale $V = 1/ 2 K r^2$ e dal campo magnetico costante e uniforme B. A) Scrivete l'Hamiltoniana del problema. B) Determinate l'energia dello stato fondamentale. C) Determinate la relazione che deve esistere tra la costante elastica K e la magnitudine B del campo magnetico affinchè ill secondo livello ...

antoniocyber
Come si fanno? - le reti neurali; - la logica fuzzy; - i modelli caotici. - i modelli con varianza condizionalmente autoregressiva (GARCH); - i modelli a cambiamenti ...

stellinachia
sia f una funzione reale di variabile reale definita e derivabile in ((0;+ infinito), con un solo punto di max relativo in x=2 che cosa si può dire su f'(2)? e su f'(0)? quanti punti di minimo relativo ci possono essere? x=1 è anke punto di max assoluto? mi aiutate a risolverlo'?

ilarietta1681
ciao a tutti, sono nuova del sito e sono disperata. ho un esame di statistica che a me risulta incomprensibile. lo trovo molto difficile ma magari ta voi c'è qualcuno per cui non lo è affatto e magari può aiutarmi anche velocemente. vi scrivo il testo di un esercizio che nn sono riuscita a capire nemmeno cn la soluzione sotto il naso. in una citta la temp.max giornaliera si distribuisce cm una var.c. Normale con media 23°C e dev. standard 7. a) probabilità ke la temp. max sia tra i 21 e i ...

nomen1
Sia $A$ una matrice simmetrica $n x n$. Gli $n$ autovalori di $A$ sono del tipo: $lambda_i<1$. Dimostrare che se $N$ tende a $+oo$ allora $A^N$ tende a $0$
3
30 gen 2008, 14:49

gandelf
salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio: In vista del prossimo referendum sulla legge elettorale sono stati intervistati in 5 località prease a caso 85 33 35 75 112 elettori 42,33,11,33,40 dei quali hanno dichiarato di essere orientati per il SI. Si stabilisca l'intervallo di confidenza della proporzione dei NO per l'intera isola. Si ponga alfa = 0.05
4
14 gen 2008, 12:26

Cheguevilla
Di seguito riporto un banale giochino trovato su un sito straniero. Premetto che la situazione è praticamente impossibile nella realtà; quello che mi interessa sono le eventuali considerazioni economiche, ed il fatto che io non condivido la risposta trovata su questo sito. In un certo momento, il dollaro canadese ed il dollaro statunitense sono scontati di 10 centesimi al cambio nel paese opposto. Ovvero, un dollaro canadese in USA vale 90 centesimi di dollaro americano, mentre ...

smorzino
Buongiorno a tutti, sono nuovo ma ho già potuto apprezzare l'ottima fattura di questo forum !! Mi stò allenando con mio fratello per l'esame di domani di analisi ma tra gli esercizi ci sono capitati alcuni tipi di integrali che non abbiamo idea di come affrontarli. (mio fratello dice che dovevo scrivere "che non abbiamo idea di come affrontare e non affrontarli " menomale che parliamo di matematica!!!) Ve ne riporto uno chiedendovi gentilmnte di svolgerlo (dettagliano con dovizia i ...
8
30 gen 2008, 10:16

miuemia
come si calcola il limite di: $lim_{x->0^+}ln(1-cos(2x))/(ln(tg(2x)))$ grazie a tuttiiiiii
6
29 gen 2008, 17:41

axl_1986
so che quello che sto per chiedervi è per molti una cosa ovvia.. ma io proprio nn lo so in questo periodo ho a che fare con le serie, e mi ritrovo a dover risolvere limiti con operazioni del tipo: - infinito elevato un numero - un numero elevato infinito - un numero elevato infinito + 1 non è che mi direste quanto fanno?? grazie..
11
26 gen 2008, 01:26

annarella005
potete togliermi un dubbio??? qual'è la formula per risolvere le equazioni differenziali di primo ordine??

Claudia881
Ciao a tutti, vi chiedo se questo procedimento è giusto... Devo trovare la matrice associata dell'applicazione $ f: R^4->R^3<br /> $ f(x, y, z, t)=(x-y, y+z, t) rispetto alle basi $ B= ( (2, -1, 0, 0) (-1, 1, 0, 1) (0, 1, 0, 0) (1, 0, 1, 1))<br /> $ B'= ( (1, 1, 1) (0, 1, 1) (1, -4, -3)) Io ho fatto così: $ f(2, -1, 0, 0)=(3, -1, 0)<br /> $ f(-1, 1, 0, 1)=(-2, 1, 1) $ f(0, 1, 0, 0)=(-1, 1, 0)<br /> $ f(1, 0, 1, 1)= (1, 1, 1) Poi $ (3, -1, 0)= a_1(1, 1, 1)+a_2(0, 1, 1)+a_3(1, -4, -3)<br /> $ (-2, 1, 1)= b_1(1, 1, 1)+b_2(0, 1, 1)+b_3(1, -4, -3) $ (-1, 1, 0)= c_1(1, 1, 1)+c_2(0, 1, 1)+c_3(1, -4, -3)<br /> $ (1, 1, 1)= d_1(1, 1, 1)+d_2(0, 1, ...

kira881
Xfavore rispondete perchè questo è un problema che mi è capitato all'esame di fisica e per il risultato dovrei aspettare il giorno dell'orale, ma vorrei avere già un'idea su cm'è andato. Un punto materiale può scivolare su due piani inclinati, entrambi di angolo 30°. In entrambi i casi il punto materiale ha velocità iniziale nulla. Nel primo caso non vi è attrito tra il punto materiale e il piano inclinato. Nel secondo caso vi è attrito e si vuole ricavarne il coefficiente sapendo che, il ...

Ale831
Ciao a tutti, mi sento un pò stupido però mi rendo conto che non ho chiare alcune cose sul procedimento di integrare un segnale di accelerazione per ottenere velocità e spostamento. La cosa che mi ha messo in crisi è questa procedura formale: link. Però dal punto di vista fisico non mi pare che abbia un gran senso... infatti visti così, i grafici dicono che all'istante t=0 la velocità è negativa, in corrispondenza dell'accelerazione nulla (?!) e nell'intervallo [0,1] ...

evie-votailprof
Qual'è la differenza tra equazioni differenziali lineari e non lineari? se mi fate qualche esempio vi sarei riconoscente a vita.. grazie anticipatamente per l'attenzione.

dredro
Ciao, qualcuno ha un idea di come si risolve il seguente problema? Io sono troppo ignorante... Un pendolo sospeso a un tetto di un camion fa un angolo di 8° con la verticale. Qual'è il modulo dell'accelerazione del camion?