Micro economiaaaa

Cometa87
salve...sono 3 ore che non riesco a risolvere un problema di massimizzazione: la funzione di produzione dell'impresa J è f(x)=16x elevato ad 1/2. Se il prezzo di una unità del bene prodotto è 80, il costo di una unità di input è 40, e l'impresa J massimizza il profitto, quale profitto realizza???????

Risposte
motorhead
Hai calcolato il prodotto marginale? Fai la derivata della funzione di produzione ed eguagliala a quella che è l'inclinazione delle rette di isoprofitto $40/80=1/2$, così puoi trovare la quantità ottima del fattore $x$, dopo per trovare il profitto basterà fare ricavi - costi

Cometa87
grazie x la risp ma nn mi trovo.... nn sò magari mi dici tu il risultato???

motorhead
"Cometa87":
grazie x la risp ma nn mi trovo.... nn sò magari mi dici tu il risultato???
io ho $8x^(-1/2)=1/2$ quindi $x=4$

Cometa87
ragazzi.....non è neanche 4..........sto impazzendo.....se non riesco a trovare la formula giusta non passo l'esame.....aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

motorhead
"Cometa87":
ragazzi.....non è neanche 4..........sto impazzendo.....se non riesco a trovare la formula giusta non passo l'esame.....aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ma guarda che 4 non è il profitto, a me i conti tornano.

Cometa87
ma a me il profitto serveee :lol:

Fioravante Patrone1
@Sergio
corretto, direi. Sembra facile immaginare che motorhead ha semplicemente fatto la radice di 16 invece di prenderne il quadrato. Capita. Oh, se capita!

motorhead
"Sergio":

@motorhead
Se provo con $x=4$, ottengo $G=80*16*2-40*4=2400<10240$.
Sbaglio qualcosa?
no abbiamo fatto lo stesso ragionamento ma io ho con grandi capacità ho risolto $sqrt(x)=16$ come $x=4$ :lol: :oops: :oops:

motorhead
"Fioravante Patrone":
@Sergio
corretto, direi. Sembra facile immaginare che motorhead ha semplicemente fatto la radice di 16 invece di prenderne il quadrato. Capita. Oh, se capita!
yes, sono un rimbambito :oops:

Cometa87
"Sergio":
[quote="Cometa87"]la funzione di produzione dell'impresa J è f(x)=16x elevato ad 1/2. Se il prezzo di una unità del bene prodotto è 80, il costo di una unità di input è 40, e l'impresa J massimizza il profitto, quale profitto realizza???????

Sono un po' arrugginito, ma vorrei provare.
Indicando con $G=P*Q-C$ il profitto (prezzo*quantità venduta - costi), si ha:
$G=80f(x)-40x=80*16sqrt(x)-40x$
Si ha massimo o minimo per $G'=80 8/sqrt(x)-40=640/sqrt(x)-40=0$, da cui $sqrt(x)=640/40=16$, $x=256$ (la derivata seconda, $-4x^(3/2)$ è negativa, quindi è un massimo).
Per $x=256$ il profitto è: $80*16*sqrt(256)-40*256=10240$.

@motorhead
Se provo con $x=4$, ottengo $G=80*16*2-40*4=2400<10240$.
Sbaglio qualcosa?[/quote]

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ce l'abbiamo fattaaaa!!! è esatto grazie 1000 a tutti x la collaborazione... v.v.b ps. tuggine a parte!!! ahahha vorrei avercela io un pò!!! :* baci baci baci

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.