Micro economiaaaa
salve...sono 3 ore che non riesco a risolvere un problema di massimizzazione: la funzione di produzione dell'impresa J è f(x)=16x elevato ad 1/2. Se il prezzo di una unità del bene prodotto è 80, il costo di una unità di input è 40, e l'impresa J massimizza il profitto, quale profitto realizza???????
Risposte
Hai calcolato il prodotto marginale? Fai la derivata della funzione di produzione ed eguagliala a quella che è l'inclinazione delle rette di isoprofitto $40/80=1/2$, così puoi trovare la quantità ottima del fattore $x$, dopo per trovare il profitto basterà fare ricavi - costi
grazie x la risp ma nn mi trovo.... nn sò magari mi dici tu il risultato???
"Cometa87":io ho $8x^(-1/2)=1/2$ quindi $x=4$
grazie x la risp ma nn mi trovo.... nn sò magari mi dici tu il risultato???
ragazzi.....non è neanche 4..........sto impazzendo.....se non riesco a trovare la formula giusta non passo l'esame.....aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
"Cometa87":Ma guarda che 4 non è il profitto, a me i conti tornano.
ragazzi.....non è neanche 4..........sto impazzendo.....se non riesco a trovare la formula giusta non passo l'esame.....aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ma a me il profitto serveee

@Sergio
corretto, direi. Sembra facile immaginare che motorhead ha semplicemente fatto la radice di 16 invece di prenderne il quadrato. Capita. Oh, se capita!
corretto, direi. Sembra facile immaginare che motorhead ha semplicemente fatto la radice di 16 invece di prenderne il quadrato. Capita. Oh, se capita!
"Sergio":no abbiamo fatto lo stesso ragionamento ma io ho con grandi capacità ho risolto $sqrt(x)=16$ come $x=4$
@motorhead
Se provo con $x=4$, ottengo $G=80*16*2-40*4=2400<10240$.
Sbaglio qualcosa?

"Fioravante Patrone":yes, sono un rimbambito
@Sergio

"Sergio":
[quote="Cometa87"]la funzione di produzione dell'impresa J è f(x)=16x elevato ad 1/2. Se il prezzo di una unità del bene prodotto è 80, il costo di una unità di input è 40, e l'impresa J massimizza il profitto, quale profitto realizza???????
Sono un po' arrugginito, ma vorrei provare.
Indicando con $G=P*Q-C$ il profitto (prezzo*quantità venduta - costi), si ha:
$G=80f(x)-40x=80*16sqrt(x)-40x$
Si ha massimo o minimo per $G'=80 8/sqrt(x)-40=640/sqrt(x)-40=0$, da cui $sqrt(x)=640/40=16$, $x=256$ (la derivata seconda, $-4x^(3/2)$ è negativa, quindi è un massimo).
Per $x=256$ il profitto è: $80*16*sqrt(256)-40*256=10240$.
@motorhead
Se provo con $x=4$, ottengo $G=80*16*2-40*4=2400<10240$.
Sbaglio qualcosa?[/quote]
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ce l'abbiamo fattaaaa!!! è esatto grazie 1000 a tutti x la collaborazione... v.v.b ps. tuggine a parte!!! ahahha vorrei avercela io un pò!!! :* baci baci baci