Applicazione lineare

Bob_inch
Ora ho dei dubbi su questo esercizio molto farcito:

http://hosting05.imagecross.com/image-h ... ne0003.gif

Comincio col determinare la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche di $RR^4$:
$v_1=e_1+e_2, v_2=e_2,v_3=e_3+e_4,v_4=e_3-e_4$.
Dunque perveniamo al sistema:
${f(e_1)+f(e_2)=(h,h+2,h+2,h+1), f(e_2)=(0,h+2,h+2,h+1), f(e_3)+f(e_4)=(0,h-2,h-1,h), f(e_3)-f(e_4)=(0,h,h+1,h)}$.

Una volta risolto questo sistema posso scrivere la matrice associata ad f cercata:
$M=((h,0,0,0),(0,h+2,h-1,-1),(0,h+2,h,-1),(0,h+1,h,0))$

Riducendola per righe si ottiene: $((h,0,0,0),(0,h+2,h-1,-1),(0,0,1,0),(0,h+1,0,0))$.

Discutiamola per i diversi valori di h.

Se h=0 il rango è tre, quindi dim Im f=3, da cui Im f=$RR^3$. Le colonne di M generano Im f, dunque basta prendere tre vettori l. indipendenti dalla matrice per costituire una base di Im f. Per determinare l'equazione caratteristica di Im f mi costruisco una nuova matrice ove le righe hanno gli elementi delle colonne di M, altresì:

$((0,0,0,0),(0,2,0,1),(0,-1,1,0),(0,-1,0,0),(x,y,z,t))$

Ridotta per righe si arriva a $x=0$, dunque $Im f={(x,y,z,t) in RR^4| x=0}
In seguito mi determino Ker f: dim Ker f=1, risolvo il sistema omogeneo $M x (x,y,z,t) = (0,0,0,0)$ risultando che gli elementi di ker f avranno la forma $(x,0,0,0)$.

I miei problemi vengono nel discutere il caso in cui $h=-1$. L'equazione caratteristica di Im f non mi risulta essere $y+z=0$ (dal risultato del libro). Io ho cercato di calcolarla come ho fatto poche righe sopra...

Inoltre non ho ben chiaro l'ultimo punto dell'esercizio...

Grazie ragazzi

Risposte
Bob_inch
Se non capisco dove sbaglio, non riesco ad andare avanti... vi porto un altro esempio...

In $RR^4$ è assegnato l'endomorfismo f tale che $f(x,y,z,t)=(-y+z, y-z, 2x-y-z, ht)$ dove $h in RR$.

a) studiare l'endomorfismo f, al variare di $h in RR$.

Ho scannerizato la mia risoluzione:
http://hosting06.imagecross.com/image-h ... ne0015.jpg
http://hosting06.imagecross.com/image-h ... ne0016.jpg

Come si evince dal secondo link, l'equazione caratteristica di Im f è ${(x,y,z,t) in RR^4: z=0, t=0}$. E mi chiedo come possa essere, visto che $dim Im f=3$.. dove sbaglio???

Per ricavarmi la legge di Im f devo prendere una base di Im f date dalle colonne linearmente indipendenti della matrice associata all'applicazione lineare rispetto alle basi canoniche, mi scrivo una matrice contenente i vettori della base di Im f.

Grazie a chi mi aiuterà, non ci dormo la notte ormai grrrrr

franced
"Bob_inch":

Se non capisco dove sbaglio, non riesco ad andare avanti... vi porto un altro esempio...

In $RR^4$ è assegnato l'endomorfismo f tale che $f(x,y,z,t)=(-y+z, y-z, 2x-y-z, ht)$ dove $h in RR$.

Basta scrivere la matrice:

$((0,-1,1,0),(0,1,-1,0),(2,-1,-1,0),(0,0,0,h))$

si vede chiaramente che il determinante è nullo
(la seconda riga è opposta alla prima)

franced
Credo si possa affermare che:

1) se $h \ne 0$ il rango è 3

2) se $h = 0$ il rango è 2

Bob_inch
Esattamente come ho fatto io (prova a dare un'occhiata ai link)... Quello di cui non riesco a capacitarmi è relativamente al secondo link, nel "calcolo dell'equazione caratteristica di Im f". E' questo il mio problema principale...

franced
"Bob_inch":
Esattamente come ho fatto io (prova a dare un'occhiata ai link)... Quello di cui non riesco a capacitarmi è relativamente al secondo link, nel "calcolo dell'equazione caratteristica di Im f". E' questo il mio problema principale...

L'immagine dell'applicazione è generata da 3 vettori (se $h \ne 0$):
basta prendere la seconda, la terza e la quarta colonna della matrice.

Si vede facilmente che la prima colonna può essere ottenuta prendendo:

prima col. = - (seconda col. + terza col.)

Bob_inch
Franced, mi sa che ho capito dove sbaglio... dovrei prestare maggiore attenzione quando mi vado a prendere le colonne generatrici di Im f... devo andare a verificare che siano linearmente indipendenti!!!

Per provare che siano l. indipendenti posso calcolarmi il determinante (purché i vettori mi diano una matrice quadrata) oppure esaminare l'equ. vettoriale $O_v=av_1+bv_2+... $.

Quindi credi che anche nel primo esercizio del primo post abbia fatto lo stesso errore?

"Bob_inch":
I miei problemi vengono nel discutere il caso in cui $h=-1$. L'equazione caratteristica di Im f non mi risulta essere $y+z=0$ (dal risultato del libro).

Neanche a me.
Tra l'altro curisamente mi viene la stessa equazione ($y=z+w$) sia con la base data ${v_1,v_2,v_3,v_4}$ che con la base canonica.

Forse ha sbagliato il testo.

Bob_inch
"Martino":
[quote="Bob_inch"]I miei problemi vengono nel discutere il caso in cui $h=-1$. L'equazione caratteristica di Im f non mi risulta essere $y+z=0$ (dal risultato del libro).

Neanche a me.
Tra l'altro curisamente mi viene la stessa equazione ($y=z+w$) sia con la base data ${v_1,v_2,v_3,v_4}$ che con la base canonica.

Forse ha sbagliato il testo.[/quote]

Potresti scrivermi una bozza del tuo procedimento? E' lo stesso dei miei link o hai proceduto diversamente?

franced
"franced":
[quote="Bob_inch"]

Basta scrivere la matrice:

$((0,-1,1,0),(0,1,-1,0),(2,-1,-1,0),(0,0,0,h))$

si vede chiaramente che il determinante è nullo
(la seconda riga è opposta alla prima)[/quote]

Se $h \ne 0$ l'immagine può essere vista generata dai tre vettori:

$((0),(0),(1),(0))$, $((0),(0),(0),(1))$ e $((1),(-1),(0),(0))$

quindi un vettore generico è uguale ad una combinazione lineare
di questi tre:

$((x),(y),(z),(t)) = \lambda ((0),(0),(1),(0)) + \mu ((0),(0),(0),(1)) + k((1),(-1),(0),(0))$

trovi:

$((x=k),(y=-k),(z=\lambda),(t=\mu))$

(non sono riuscito a scrivere con la parentesi { ... )

quindi l'equazione è

$x+y=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.