Funzioni e relazioni di equivalenza

handball_mania
Ciao a tutti
Potreste aiutarmi a chiarirmi dei dubbi?
Devo dimostrare che una funzione $f:Z->Z^2$ che ad N->(n+1,n) è suriettiva.
Secondo me dovrei prendere una coppia in $Z^2$ affinchè questa coppia sia uguale a (n+1,n), allora n=x-1 ed n=y; però
come faccio a dimostrare che f(x)=y?

Per quanto riguarda, invece, le relazioni di equivalenza come faccio a trovare un sistema di rappresentanti per una classe di equivalenza? Ad esempio quale è il sistema di rappresentati per la relazione di equivalenza su $nxn$ dove (a,b) è in relazione con (c,d) se e solo se a+d=b+c , con a,b,c,d numeri naturali?

Grazie mille, Annamaria

Risposte
dissonance
mah forse non ho capito bene. Tu dici: per ogni $n\inZZ$, $f(n)=(n, n+1)\inZZtimesZZ$? Se è così questa non è una applicazione suriettiva. Ad esempio per nessuna $n$ $(0,2)$ è uguale ad $f(n)$. O forse volevi dire iniettiva?
Se è così le cose sono diverse. Quello che bisogna dimostrare è che, se $f(n)=f(m)$, necessariamente $n=m$. Il che segue subito dalla definizione: $f(n)=(n, n+1)=(m, m+1)=f(m)$ implica che $n=m$.

handball_mania
No, devo dimostrare che è suriettiva. Perchè hai usato (0,2) che non appartiene all'immagine della funzione?

dissonance
Perché se tu scrivi: $f:ZZ\toZZtimesZZ$ e dici: $f$ è suriettiva, io capisco che tu vuoi dimostrare $f$ essere suriettiva come funzione di $ZZ$ in $ZZtimesZZ$. E questo non è vero.
Se invece dici: consideriamo $f$ come funzione di $ZZ$ sull'immagine di $f$, allora non c'è bisogno di aggiungere altro: $f$ è automaticamente suriettiva. Ma questo a prescindere dalla tua $f$, da $ZZ$ e da tutto. E' una cosa vera per qualsiasi funzione: se prendiamo una $g:X\toY$, con $X, Y$ insiemi qualsiasi, allora $g$ definisce una funzione suriettiva da $X$ nell'immagine di $g$. Questo perché, comunque scegliamo un elemento $y$ nell'immagine di $g$, per definizione di immagine esiste $x$ in $X$ tale che $g(x)=y$. E quindi $g:X\to"im"(g)$ è suriettiva. Spero di essere abbastanza chiaro.

francescodd1
per il secondo usa il teorema 2.14 ti trovi la funzione f :$N*N$$\rightarrow$ $Z$ che è (x,y) $\rightarrow$ $x-y$
il sistema di rappresentanti è dato dall' unione di:
z>0 (z,0) infatti $f(z,0)=z$
z<0 (0,-z) infatti $f(0,-z)=z$

lo abbiamo fatto in classe con Catino... ciao handball

ps peccato che hanno messo queste cose all' esonero....

francescodd1
per dissonance

anche io ho qualhe dubbio sul primo quesito. all' inizio avrei dato la tua prima risposta, però ho dei dubbi se vuoi l'esercizio è questo
http://www.dm.unile.it/upload/utente/58 ... cizi_I.pdf

capitolo 1 esercizio 6.5 grazie ciao

Megan00b
Ciao tutti. Ciao Annamaria. La traccia non dice di dimostrare CHE é suriettiva ma chiede di verificare SE é suriettiva. Nella fattispecie è iniettiva. Ci sono molti modi di vederlo, uno più banale dell'altro, c'è solo da scegliere. Ad esempio.
$n mapsto n$ e $n mapsto n+1$ sono entrambe iniettive come funzioni da N in N, e poichè l'uguaglianza di coppie equivale all'uguaglianza di tutte le componenti l'iniettività è assicurata.
La surgettività non c'è e dissonance ha già mostrato un esempio.

Giusto una pignoleria: sarebbe più corretto scrivere $n mapsto f(n)$ invece di $n to f(n)$.... così giusto per pignolare :wink:

francescodd1
"Megan00b":
Ciao tutti. Ciao Annamaria. La traccia non dice di dimostrare CHE é suriettiva ma chiede di verificare SE é suriettiva. Nella fattispecie è iniettiva. Ci sono molti modi di vederlo, uno più banale dell'altro, c'è solo da scegliere. Ad esempio.
$n mapsto n$ e $n mapsto n+1$ sono entrambe iniettive come funzioni da N in N, e poichè l'uguaglianza di coppie equivale all'uguaglianza di tutte le componenti l'iniettività è assicurata.
La surgettività non c'è e dissonance ha già mostrato un esempio.

Giusto una pignoleria: sarebbe più corretto scrivere $n mapsto f(n)$ invece di $n to f(n)$.... così giusto per pignolare :wink:

grazie megan00b... abbiamo l'esonero martedi e ci stiamo esercitando. penso che ti chiederò un paio di cose sugli eercizi. grazie di nuovo ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.