Esercizio sulla sfera

Giuto1
Determinare l'equazione della sfera avente cento $C$ nel punto del piano $\pi:x+2y-z-1=0$ avente distanza minima da $O=(0,0,0)$ e passante per $P=(0,0,1)$.
Non so proprio da dove iniziare.
Chi mi aiuta??

Risposte
apatriarca
Ti calcoli il punto del piano più vicino all'origine trovando il centro e poi la distanza con P per ottenere il raggio. Per quanto riguarda il primo punto... Che direzione deve avere il segmento di lunghezza minima che congiunge un punto ed un piano? Se non riesci a visualizzarlo nel caso del piano... Che direzione deve avere il segmento di lunghezza minima che congiunge un punto e una retta (nota che per il piano deve valere per tutte le rette del piano)?

Giuto1
grazie sei stato illuminante, credo di aver trovato la soluzione. Io ho trovato la retta che passa per l'origine e che è ortogonale al piano $pi$. Dopo ho trovato l'intersezione tra i due ed ho trovato quindi un punto che è il centro della circonferenza che ha minima distanza. fatto questo mi sono trovato il raggio cioè il modulo del vettore che unisce C a P. Cosi mi sono scritto la circonferenza avente centro C e raggio uguale al modulo di CP. Cosa ne pensi??

Lord K
Per me entusiasmante!

Giuto1
Grazie Lord K :-D mi tiri su di morale... Lunedì ho l'esame :shock:

Giuto1
Ho un dubbio, quale deve essere la condizione affinchè una retta si ortogonale ad un piano tenendo conto che io ho l'equazione del piano??

apatriarca
Una retta è perpendicolare al piano se la sua direzione è parallela alla normale di tale piano.

Giuto1
quindi se prendo il vettore normale al piano come vettore direzione della retta trovo una retta perpendicolare al piano giusto?

apatriarca
Esatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.