Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
freddofede
Ciao a tutti, date un'occhiata: $\int_{0}^{1}\rho^{3}e^{-\rho^{2}}d\rho=[2\rho^{2}e^{-\rho^{2}}]_(0)^(1)+\int_(0)^(1)\rho e^{-\rho^{2}}d\rho=2/e+[-(e^{-\rho^{2}})/2]_{0}^{1}=2/e-1/(2e)+1/2=(3+e)/(2e)$ non ho esplicitato tutti i passaggi, comunque si tratta di un'integrazione per parti in cui si considera separatamente $\rho^{2}$ e $e^{-\rho^{2}$. Il problema è che dovrebbe tornare $(e-1)/(4e)$... dov'è l'errore?
5
18 feb 2009, 12:53

akiross1
Ciao a tutti Lunedi' ho fatto l'esame, ecco le soluzioni che ho dato. Se vi va di darci un occhio e dirmi se ho sbagliato ve ne sarei grato! Altrimenti... bhe sono esercizi per gli altri [size=150]Testo[/size] 1) Si consideri il seguente sistema: $\{(x+y = 2),(x+\alpha y + z = 1),(\alpha x + y+ \alpha z):}$ Stabilire per quali valori del parametro reale $\alpha$ il sistema ammette soluzioni, in caso affermativo determinarle. 2) Siano U (o forse W, non e' molto chiara la scrittura del prof) e V i due seguenti ...
7
10 feb 2009, 16:50

xyz3
Sperando di non andare contro le regole del forum e non sapendo se è già stato postato, vi do il link di un sito di videolezioni di analisi matematica abbastanza utile secondo me: http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Pa ... ttico.html
3
19 feb 2009, 21:57

Ceskito
Qualcuno mi può consigliare qualche buon testo introduttivo per le equazioni differenziali a derivate parziali del primo e del secondo ordine? Ceskito
4
12 mar 2003, 22:50

Picrill
È data una sequenza di 10000 cifre scelte a caso (le cifre vanno da zero a nove). Calcolare la probabilità che la sequenza contenga la stringa 55555 almeno una volta. La stringa deve contenere esattamente cinque cinque (cioè 555555 non va bene). Mi vergogno un po' a chiedre perché sembra facilino, ma proprio non mi viene in mente l'idea giusta. Qualcuno mi dà uno spunto? Grazie
11
9 feb 2009, 10:27

dissonance
Tanto per rompere il ghiaccio (com'è strano vedere il forum vuoto!) propongo un esercizio sulle serie a termini positivi. Sia $a_n>0$ tale che la serie $sum_{n=1}^inftya_n$ converge. Dimostrare che anche la serie $sum_{n=0}^infty(sqrt(a_n))/n$ converge. Suggerimento: è facilissimo una volta che si sia capito qual è la giusta disuguaglianza da applicare.
8
19 feb 2009, 20:40

Grampa83
Salve ragazzi...avrei bisogno di un aiutone per un maledetto integrale di prima specie $\int_{\gamma} f ds$ l'integrale lo devo calcolare su queste basi: - curva $\gamma$ : $r(t) ={(3t^2 - 4),(2t+1)}$ con t$in$[-2,1] - campo F: (y+1 , x) svolgendo l'integrale e calcolandomi $r^{\prime}(t)$ (= (6t, 1)) mi ritrovo: $\int_-2^1 (2t+1-1)*sqrt( 36t^2 + 4) dx$ ossia: $\int_-2^1 2t*sqrt( 36t^2 + 4)*dt$ bene...ora mi fermo qui...non so come sviluppare quest'integrale...mi potreste dare una mano, scrivendo ...
1
19 feb 2009, 11:46

qxtr01
dunque sappiamo che: - $A\subseteq B\iff\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)$ - $A=B\iff\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ ora vorrei definire che cosa voglia dire l'espressione $A\subset B$. potrei dire indifferentemente che: a) $A\subset B$ equivale a $A\subseteq B\wedge A\ne B$ che equivale a $\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ oppure direttamente. b) $A\subset B$ equivale a $forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$ quello che non riesco a fare è dimostrare che a) e b) si equivalgono, ed in particolare che $\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ equivale a $\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$. vi dico cosa ho ...

gaelimo-votailprof
ho due delucitazioni da chiedervi so che per molti di voi sembreranno cose stupide e scontate, quindi mi scuso ma per me attualmente rapresentano un ostacolo il primo e su una digonalizzazione:sia$\S=((-3,-1,-1),(0,-2,0),(1,1,-1))$ trovare autovalori autovettori e autospazi stabilire se è diagonalizzabile e scrivere una matrice diagonalizzante per S per risolvere questa ho calcolato il polinomio caratteristico che mi è risultato $\(x+2)^3$ quindi ho ottenuto l'autovalore -2 con molteplicità ...

bezout
ciao a tutti non riesco a risolvere questi due esercizi 1)Mostrare che in un anello UFD gli ideali primi di altezza 1 sono principali 2)Sia B una A-algebra.Mostrare che se B è un A-modulo finitamente generato allora dim(A)=dim(B) Per il secondo avevo pensato: sia f:A-->B il morfismo di struttura allora siccome B è un A-modulo finitamente generato e f(A) è contenuto in B per ogni b in B si ha che f(A) dentro B è un estensione intera.Domanda posso dire che dim(f(A))=dim(B) oppure deve essere ...

remo2
ho sostenuto un esame di economia,e con mio grande stupore ho constatato di essere insufficiente...ma...io ho studiato e le cose le so! comunque per far capire:224 iscritti 23 promossi(nemmeno il 10%!) in pratica,il compito era così strutturato: 1)determinazione dell'ammortamento anticipato e ordinario di un'immobilizzazione tecnica,dato il costo storico,il valore di realizzo e spese ti trasporto.acquistata nel 2004 2)valutazione delle rimanenze e del costo del venduto con metodo ...

Injo
A lezione mi è stata data questa dimostrazione del Teorema di De l'Hopital. Siano date due funzioni $f,g: I \to RR$ con $I=]x_0,\beta[ , \beta\in RR' , \beta>x_0$ aventi $lim_(x\tox_0)(f(x))/(g(x))sim0/0 \text{oppure} lim_(x\tox_0)|(f(x))/(g(x))|sim\infty/\infty$. Si definiscono $f_1,g_1: [x_0,\beta[ \to RR$ le funzioni tali che: $f_1(x)={(0,if x=x_0),(f(x),if x>x_0):}$ $g_1(x)={(0,if x=x_0),(g(x),if x>x_0):}$ Allora abbiamo prolungato la continuità delle funzioni date nel punto $x_0$, ovvero $f_1,g_1\inC([x_0,\beta[,RR)$ Ora, $\forall x \in I \exists y \in ] x_0 , x [ \text{tale che} (f_1(x)-f_1(x_0))/(g_1(x)-g_1(x_0))=(f_1'(y))/(g_1'(y))$ e inoltre $(f_1'(y))/(g_1'(y))=(f_1(x)-f_1(x_0))/(g_1(x)-g_1(x_0))=(f_1(x))/(g_1(x))=(f(x))/(g(x))$. Allora $lim_((x\tox_0),(y\tox_0))(f(x))/(g(x))=(f'(y))/(g'(y))=\lambda\in RR$ Non capisco però come ...
10
16 feb 2009, 12:46

prapa1
salve a tutti.. ho questa sommatoria: $\sum_{i=1}^(n-1) (i/n)$ il mio libro me la sviluppa dicendo che $\sum_{i=1}^(n-1) (i/n)$ = $(n-1)/2$ qualcuno sa spiegarmi il perchè?? GRAZIE
4
10 feb 2009, 14:25

saso87-votailprof
1)un punto materiale si muove con velocità costante v0=4ms lungo un tavolo orizzontale liscio alto 80cm. Ad un certo istante il punto materiale lascia il tavolo e urta elasticamente contro il suolo. Calcolare a)distanza d dal tavolo a cui il punto materiale tocca il suolo; b)la sua velocità (modulo,direzione e verso); c)la quota max raggiunta dopo l'urto 2)Si consideri il sistema di tre corpi(figura con piano inclinato di 30° sull ipotenusa ho 2 masse attaccate con il filo la massa a monte ...

Fitzgalippo
avrei dubbi sullo svolgimento di questo limite $\lim_{n \to \infty} (1+1/(n!+e^-n))^(n^2)$ non so se è corretto procedere in questo modo: $\lim_{n \to \infty} ((1+1/(n!+e^-n))^(n!+e^-n))^((n^2)/(n!+e^-n))$ se è corretto come potrei procedere? Grazie

Vincent2
Salve. Sono tornato dall'esame scritto di analisi 1. Vi posto la traccia e il mio svolgimento. Gradirei sapere se ho qualche speranza. $f(x) = x-sqrt(2x-1)$ 1.Determinare il dominio di $f(x)$ 2.Determinare $f^-1(3,+infty)$ 3.Spiegare, utilizzando la definizione di limite, $lim_(x->+infty)f(x)=+infty$ 4. Calcolare $f'_+(1/2)$ 1) Questo era facile, $2x-1 >= 0=>x>=1/2 D = [1/2;+infty)$ 2) Il senso era determinare quando $f(x) >= 3$, quindi ho ...
7
17 feb 2009, 12:41

valentinax89
Ho questo integrale improprio : $\int_{0}^{infty} 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3dx$ per $x->infty$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(3/2)$ per $x->0$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(1/2)$ E dopo calcola l'integrale improprio che l'ho capito. Quello che non capisco: 1) a cosa servono questi passaggi, cioè non potrei calcolare direttamente l'integrale? 2) non capisco come vengono svolti cioè ho capito che $1/x^(3/2)$ e $1/x^(1/2)$ fanno parte ...

mazzy89-votailprof
chi mi aiuta a risolvere questa serie???? $\sum_{n=1}^N (sinx)^n/n

zipangulu
∫cos√x dx vi ricordo che è un integrale definito nell'intervallo [ 0,pigreco^2]
3
19 feb 2009, 14:45

simone891
salve a tutti..volevo proporre questo esercizio...Sia data una matrice A invertibile di R alla n,n 1)stabilire la relazione che intercorre tra gli autovalori di A e quelli della sua inversa grazie mille...
5
19 feb 2009, 11:17