Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DeDoo
Ciao a tutti dovrei calcolare centro e raggio di una circonferenza passante per 3 punti dati. Mi dareste una mano? Grazie mille DARIO
15
21 feb 2009, 20:27

thedarkhero
$a>0$ $lim_(x->0+)[e^(x^a)-1-x^a-x^4/2]/[sin(x)+acrtan(x^a)]=lim_(x->0+)[1+x^a+o(x^a)-1-x^a-x^4/2]/[x-x^3/6+o(x^4)+x^a+o(x^(2a))]=lim_(x->0+)[-x^4/2+o(x^a)]/[x+o(x^3)+x^a+o(x^(2a))]$ Fino a qui è corretto? Se si, i casi da studiare dovrebbero essere: $a<1$ $a=1$ $1<a<4$ $a=4$ $4<a$ giusto?

mary813
scusate ancora... questo problema è di un compito, ma non ha dati oltre l'angolo. potreste aiutarmi? Un blocco di massa M sale su un piano inclinato di 30 gradi spinto da una forza F orizzontale, come in figura. Sia μd il coefficiente di attrito dinamico fra il blocco ed il piano. Quanto vale l'accelerazione del blocco? io so che F-Px=ma Px=Psen angolo ma non conosco la Forza?[/url]

Megan00b
Ho un dubbio sul seguente pezzo: si parla di equazioni differenziali con ritardo (delay differential equations). Un articolo che sto leggendo dice: Non capisco il senso di che tradurrei come . Insomma qual é il nesso tra la condizione iniziale e il fatto che le ...
2
21 feb 2009, 17:40

giac85
Supponiamo che il Reddito mensile di un comune si distribuisca come una normale, la media = €2900 e deviazione standard = 610. Se prendiamo 5 famiglie scelte a caso qual'è la probabilità che 4 di esse abbiano reddito superiore a € 3000 Primo punto faccio: 3000-2900/610 = 0,1639... Secondo punto Analizzando la tavola z sarebbe 0,5636 1-0,5636= 0,4364 dopo questi procedimenti mi blocco L'analisi delle 4 famiglie su 5 come la faccio? Soprattutto fino a qui ci prendo o ...
6
21 feb 2009, 17:26

gaelimo-votailprof
mi propongo questo esercizio che nn riesco a risolvere preso dal mio libro universitario:Halliday,Resnick,Krane fisica 1 5a edizione (secondo me nn si può risolvere perchè le conoscenze che il libro ti fornisce sono il moto unidimensionale e appunto le leggi di Newton) L'esercizio si trova a pagina65 ed è il numero 7 Un eletrone che procede orizzontalmente alla velocità di $\1,2*10^7 m/s$ entra in un campo eletrostatico che esercita su di esso una forza verticale costante di intensità ...

mazzy89-votailprof
Ciao a tutti avrei una serie da esporvi. Io l'ho risolta e secondo me è convergente invece come soluzione sul libro riporta divergente. $\sum_{n=1}^(+infty) cos(pi/(3^n))$

mary813
non ho capito bene questo problema, spero che potete aiutarmi. Una pallina viene lanciata dal suolo lungo una direzione iniziale formante un angolo α con l'orizzontale; al tempo t=2s, le sue coordinate sono: x(t=2s)=2.0 m, y(t=2s)=8.0m Calcolate: a)il modulo della velocita' iniziale; b)il valore dell angolo α io ho impostato il problema cosi: b) l'angolo si misura tgmeno1 y(t)/ix(t) la velocita inziale = Vox-Voy Vox= x(t)cos angolo Voy= y(t)sen angolo ma il ...

Sk_Anonymous
Sto studiando l'equazione differenziale $y'(t)=1/(t^2+y(t)^2)$. Osservo che $f:Omega->RR$, dove $Omega=RR^2-{0}$, con $f(t,y)=1/(t^2+y^2)$. Tra le altre cose, mi viene chiesto di dimostrare che se $\phi(t)$ è soluzione, allora $barphi(t)=-phi(-t)$ è soluzione. Abbiamo, per ipotesi, che $phi'(t)=1/(t^2+phi(t)^2)$. Ho ragionato così: $barphi'(t)=1/(t^2+barphi(t)^2)<=>[-phi(-t)]'=1/(t^2+phi(-t)^2)<=>phi(-t)=1/(t^2+(phi(-t))^2)$ che chiaramente equivale all'ipotesi sopra menzionata. E' corretto? EDIT: sappiamo che $phi(t)$ è derivabile e che ...

mazzy89-votailprof
$\lim_{x \to \+infty}e^x/sqrt(e^(2x)+1)$ Ho provato con De Hospital ma fallisce. So che queste due funzioni sono infinite dello stesso ordine ma non riesco a trovare il valore esatto del seguente limite. Forse è riconducibile ad un limite notevole?

squalllionheart
Salve volevo solo sapere se la dimostrazione è giusta o manca qualcosa. Allora io dimostrerei che $QQ$ non è un aperto perchè per $AA q_0 , q_1in QQ$ allora gli intervalli del tipo $(q_0,q_1)$ contengono punti irrazionali, quindi esiste almeno $x_0 in RR-QQ$ e un punto $q in QQ$ tale che $x in(q - epsilon,q + epsilon) sube (q_0,q_1)$ con $x notin QQ$. IO direi che va bene. Che dite dove aggiungere qualcosa sulla continuità di $RR$ ?

minavagante1
ciao a tutti, mi trovo di fronte al seguente programma:devo copiare una stringa il cui indirizzo è passato nel registro R1 e la devo copiare nell'indirizzo contenuto nel registro R2. La soluzione è la seguente: START: LDBR R10 R1 STBR R10 R2 JMPZ END INC R1 INC R2 JMP START END: RET ove le istruzioni sono così definite: LDBR d a, è l'istruzione load byte e quell'R finale indica che l'indirizzo del dato è contenuto nel ...
8
21 feb 2009, 12:11

samoth1
Salve a tutti, ho un problema nel calcolare una intersezione tra spazi vettoriali. A = [ 1 0 B= [ 1 1 1 0 -1 0 0 1] 0 0 ] Il risultato è : 1 1 0 Perchè? Chi mi aiuta????????
7
21 feb 2009, 11:05

DavideV1
Salve a tutti... ...sto diventando matto per cercare di risolvere questo esercizio: $\int_{0}^{+\infty} \frac{1}{(2^{x}+1)(2^{x}+3})dx$ Il punto è che se provo un cambio di variabile $2^x=t$, mi trovo a dover fare i conti con il differenziale in $\log_2(t)$ e non so come derivare il logaritmo in base 2... ho provato anche a trasformare $2^x = e^{x \cdot \log 2}$ lanciandomi in un'improbabile integrazione per parti ma non ne esco fuori... ..lumi? Grazie mille!
5
21 feb 2009, 10:51

squalllionheart
Mi spiegate in che modo il teorema del punto fissi dimostra il teorema fondamentale dell'algebra??

Sk_Anonymous
Sia dato il sistema ${(dotx=yz),(doty=-xz),(dotz=-k^2*xy):}$ 1) trovare i punti di equilibrio. Questo è facile: i punti di equilibrio sono tutti e soli gli $(x,y,z)\inRR^3$ tali che $yz=0,xz=0,xy=0$. 2) siano date le funzioni scalari $F_1(x,y,z)=x^2+y^2$ e $F_2(x,y,z)=k^2*x^2+z^2$. Dimostrare che sono integrali primi. Ho intenzione di usare il seguente fatto: data l'equazione differenziale $y'(t)=f(t,y(t))$, con $f:\Omega\subsetRR\timesRR^n\toRR^n$, gli integrali primi $F$ sono tutte e sole le funzioni da ...

piccola881
rappresentare sul piano di gauss i numeri complessi z tali che $\arg (z^3)=pi/2$
2
21 feb 2009, 08:11

strangolatoremancino
Scusate, solo un paio di chiarimenti su definizioni Sia $V$ uno spazio vettoriale su un campo $K$ e $A$ un suo sottoinsieme che verifica le due condizioni per essere definito un sottospazio. Noi chiamamo COMPLEMENTARE di $A$ e lo indichiamo con $A^c$ il sottoinsieme di $V$ tale che $A uu A^c=V$ e $A nn A^c=\emptyset$ giusto? Se $A$ è sottospazio il suo complementare non lo sarà MAI, in ...

Elninno
Qualcuno sa spiegarmi che cos sia questa roba senza formule e formulette che da libro non è che ci abbia capito tanto
4
20 feb 2009, 23:42

margotz
Buongiorno a tutti!!!!!!!! avrei bisogno un piccolo aiuto...sapreste spiegarmi in maniera semplice e intuitiva (oppure dirmi un sito che lo faccia per voi! [:)] !) i concetti di gradiente, rotore e divergenza? in più...per quel che riguarda il gradiente come si svolgono degli esercizi tipo (vi sarei grata se mi forniste dei passaggi spiegati!): 1. sapendo che una funzione f:R^n-->R è differenziabile e che il gradiente è dato dal vettore di volta in volta, calcolare la corrispondente ...
1
20 feb 2009, 23:10