[Teoria] Costuire teoricamente una rete LAN
buona giorno a tutti .
Vi volevo chiedere, teoricamente cosa devo fare ed avere se volessi creare una rete LAN funzionante di tre calcolatori in una stanza? siate quanto più schematici possibile,senza scendere in particolari, vi chiedo solo una spiegazione teorica.
grazie mille a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi
Vi volevo chiedere, teoricamente cosa devo fare ed avere se volessi creare una rete LAN funzionante di tre calcolatori in una stanza? siate quanto più schematici possibile,senza scendere in particolari, vi chiedo solo una spiegazione teorica.
grazie mille a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi

Risposte
Ma parli di 3 pc, con windows ?
oppure, genericamente di 3 calcolatori ?
oppure, genericamente di 3 calcolatori ?

generico ... l'ultimo appello il professore ha fatto questa domanda "se volessi creare una rete lan funzionante in questa stanza di cosa ho bisogno ?" a breve devo farlo pure io quest' esame e questa domanda è diventata un' ossessione vi prego help!
io direi almeno un hub (a 3 porte) a cui connettere i pc (livello fisico del modello ISO/OSI)
"itpareid":
io direi almeno un hub (a 3 porte) a cui connettere i pc (livello fisico del modello ISO/OSI)
Non necessariamente.
Pensa che le prime primordiali reti tra pc, venivano fatte applicando i connettori a T sulla schede di rete, e collegando in serie i vari pc. Sul primo e sull'ultimo della serie, veniva messo un "tappo" necessario per chiudere la rete.
sì è vero me lo ricordo...se non sbaglio il cavo era coassiale
Si.
Generalmente si usava l' RG58.
Generalmente si usava l' RG58.
Colleghi un router/modem ad un generico swithc/hub(si consiglia il primo) e colleghi poi tramite cavo di rete i 3 calcolatori alle uscite dello switch. Owiamente quest ultimo dovrà avere minimo 3 porte.
Direi che in generale ti servono dei computer con delle porte di I/O programmabili, probabilmente un mezzo di comunicazione tra un calcolatore e l'altro, e dei driver.
Come? Puoi farlo in 1000 modi, a seconda di quello che vuoi
Puoi usare schede ethernet, come token ring (come detto sopra), oppure wireless... Nessuno ti vieta di farlo con delle porte seriali programmate con UART 
Il problema maggiore e' avere lo stack driver adeguato al mezzo hardware che usi... Se il tuo prof non e' troppo esigente, puoi usare un hub con 3 schede di rete e qualche metro di cavo oppure 4 schede di rete e niente hub, un computer in mezzo a stella che fa da ponte - ma serve sistemare il routing dei pacchetti.
Se parliamo di teoria, come ho detto, ti basta avere il controllo di due pin su ogni computer e il cavo per collegarli
Tutto il resto son fronzoli pratici.
Come? Puoi farlo in 1000 modi, a seconda di quello che vuoi

Il problema maggiore e' avere lo stack driver adeguato al mezzo hardware che usi... Se il tuo prof non e' troppo esigente, puoi usare un hub con 3 schede di rete e qualche metro di cavo oppure 4 schede di rete e niente hub, un computer in mezzo a stella che fa da ponte - ma serve sistemare il routing dei pacchetti.
Se parliamo di teoria, come ho detto, ti basta avere il controllo di due pin su ogni computer e il cavo per collegarli

Tutto il resto son fronzoli pratici.
grazie a tutti... alla fine l'ho fatto l'esame ed è andato pure bene

"Nimue":
grazie a tutti... alla fine l'ho fatto l'esame ed è andato pure bene
bella mossa!
complimenti!