Diagrammi di Bode
Ciao a tutti anche io, come altri 100, ho difficoltà con questi benedetti diagrammi di Bode.......
Allora la mia funzione di trasferimento è $[10 (1+10jw)] / (1+iw)^3$
Guardando la funzione vedo che ho un fattore costante pari a $10$, un fattre binomio al numeratore $(1+10jw)$ ed uno al denominatore $(1+jw)^3$.
Ora trovo i punti di rottura che sono [size=150]τ[/size][size=84]z[/size] = 0,1 e [size=150]τ[/size][size=84]p[/size] = 1.
Poi mi trovo il modulo e la fase di $K$ che sono 20 dB e 0° e po mi blocco.....cosa dovrei fare ora ?
Mi potete dare una mano ? Grazie a tutti
Allora la mia funzione di trasferimento è $[10 (1+10jw)] / (1+iw)^3$
Guardando la funzione vedo che ho un fattore costante pari a $10$, un fattre binomio al numeratore $(1+10jw)$ ed uno al denominatore $(1+jw)^3$.
Ora trovo i punti di rottura che sono [size=150]τ[/size][size=84]z[/size] = 0,1 e [size=150]τ[/size][size=84]p[/size] = 1.
Poi mi trovo il modulo e la fase di $K$ che sono 20 dB e 0° e po mi blocco.....cosa dovrei fare ora ?
Mi potete dare una mano ? Grazie a tutti
Risposte
Ma il diagramma di Bode relativo solo al fattore costante K viene per il diagramma del modulo una retta passante per un valore di 20dB e parallela all'asse delle w e per il diagramma delle fasi invece viene una retta sullo zero...Giusto ?
Adesso devo calcolare il modulo e la fase del fattore binomio $(1+10jw)$ e di $(1+iw)^3$.
Partiamo da $(1+10jw)$ dove posso considerare modulo e fase pari a 0 solo se $w < < 1/|Tz| $
Se invece $w > > 1/|Tz| $
il modulo vale : $|1+10jw| = 20 log (w) + 20 log |Tz| $
la fase vale : $arctan (w)$
e questo vale anche per l'altro fattore binomio....
ma il mio problema è : quanto cavolo vale $w$ ??
Partiamo da $(1+10jw)$ dove posso considerare modulo e fase pari a 0 solo se $w < < 1/|Tz| $
ma il mio problema è : quanto cavolo vale $w$ ??
"ERiK87":
Adesso devo calcolare il modulo e la fase del fattore binomio $(1+10jw)$ e di $(1+iw)^3$.
ma il mio problema è : quanto cavolo vale e come si trova il valore di $w$ ??