Irriducibilita' negli interi di Gauss

n3mo1
buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un quesito di domenica mattina, spero di non rovinarvi il week end ;)
ho trovato due proposizioni nei miei appunti, entrambe senza dimostrazione...

la prima data dal professore
se p appartiene a Z
p=1 modulo 4 => p riducibile in Z
p=3 modulo 4 => p irriducibile in Z

la seconda che e' un esercizio del mio libro
in Z un numero a+ib e' irriducibile SE E SOLO SE (quindi anche viceversa) a^2 + b^2 e' primo in Z

ora....come si spiega il 3??? dovrebbe essere irriducibile (o perlomeno in molti esercizi del mio e di altri professori, lo hanno considerato irriducibile) ma la sua norma in Z e' 9, che NON e' primo in Z e per la seconda proposizione (al viceversa) dovrebbe essere riducibile...

grazie mille a tutti

Risposte
vict85
Beh, non esistono due elementi $a$ e $b$ interi tali che $a^2+b^2=p$, è un semplice esercizio con i moduli...

n3mo1
scusa ma le parole esatte del mio libro sono "si provi che" quindi io intendo che la proposizione DEVE essere vera....

ad esempio 2+i ha norma 2^2+1^2=5 che e' primo in Z

o forse ho frainteso... :(

vict85
Il primo viene da questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... e_quadrati

Il secondo dal fatto che come ti ho detto la stessa cosa non vale per i primi 3 modulo 4.... Io non ho a che fare con gli interi di gauss da anni... Comunque tu lì hai solo trovato che 5 non è primo...

Comunque credo che tu abbia frainteso. Un numero intero è un primo negli interi gaussiani se l'equazione x^2+y^2=p non ha soluzione.

Edit:
Norma del numero un numero primo => intero gaussiano primo
Ma non è un se e solo se... Cioé esistono primi che non hanno norma un primo... In particolare gli interi primi 3modulo4

n3mo1
si in effetti il teorema di fermat da ragione alla proposizione del mio professore...
quindi deve per forza essere sbagliato il libro, un errore di stampa....
grazie mille, mi sei stato indispensabile ;)

vict85
"n3mo":
si in effetti il teorema di fermat da ragione alla proposizione del mio professore...
quindi deve per forza essere sbagliato il libro, un errore di stampa....
grazie mille, mi sei stato indispensabile ;)

Non so, forse hai solo frainteso un se con un se e solo se...

NightKnight1
Si consideri $ZZ$ l'anello degli interi di Gauss. Sia $Q= { a^2 + b^2 in ZZ \ | \ a,b in ZZ }$. Allora:
1) Sia $p in NN$ un primo di $ZZ$. Allora: $p$ è primo in $ZZ$ se e solo se $p notin Q$.
2) Sia $p in NN$ un primo di $ZZ$. Allora: $p in Q$ se e solo se ($p=2$ o $p -= 1 (mod 4)$).
3) Sia $w in ZZ$. Allora: ($w$ è primo in $ZZ$ e non è associato ad alcun elemento di $ZZ$) se e solo se $|w|^2$ è primo in $ZZ$.
4) Sia $T = { p in NN \ | \ p \text{ primo in } ZZ, \ p -= 3 (mod 4) }$. Allora l'insieme dei primi di $ZZ$ è ${ mu p \ | \ p in T, \ mu in {pm 1, pm i} } cup {w in ZZ \ | \ |w|^2 in NN \text{ e' primo in } ZZ }$.

1) è fattibile.
2) si deve usare il simbolo di Legendre.
3) non è banale.
4) è un corollario immediato delle precedenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.