Esercizi elasticità.

turtle87crociato
Salve,

qualcuno mi può aiutare, fornendomi qualche link con qualche esercizio, con il concetto di elasticità in economia? Io intanto ne cerco da me, però chiedo comunque il vostro aiuto, magari più "mirato" di quello che potrei darmi da solo. Su internet, infatti, trovo soltanto esercizi da svolgere e basta, a me interessava più qualche situazione pseudo-reale da poter autonomamente formalizzare tramite questo concetto.

Risposte
TaiPan1
Ciao, per link di esercizi non ho guardato ma se scrivi su google esercizi sull'elasticità della domanda al prezzo ne trovi. Per quanto riguarda il concetto teorico puoi rifarti al seguente:
L'elasticità della domanda rappresenta la variazione percentuale della quantità domandata corrispondente a una variazione percentuale infinitesima del prezzo (che sarà maggiore, minore o uguale a uno).
Se l'elasticità della domanda al prezzo è pari a uno significa che un aumento (diminuizione) dell'1% del prezzo provocherà una diminuizione (aumento) della quantità domandata dell'1%;
se l'elasticità è <1 significa che un aumento (diminuizione) dell'1% del prezzo provocherà una diminuizione (aumento) della quantità domandata minore dell'1%;
se l'elasticità è >1 significa che un aumento (diminuizione) dell'1% del prezzo provocherà una diminuizione (aumento) della quantità domandata maggiore dell'1%.
Grazie a questo concetto un'impresa potrebbe, ad esempio se ha un'elasticità <1, aumentare il suo ricavo totale di vendita aumentando il prezzo del bene e diminuendo di conseguenza la quantità venduta.

Soniax1
"turtle87":
Salve,
a me interessava più qualche situazione pseudo-reale da poter autonomamente formalizzare tramite questo concetto.

Per capire a livello pratico a cosa serve l'elasticità della dom. serve una premessa:
la legge della domanda mi dice che se il prezzo aumenta, la quantita' domandata cala e viceversa.

Tuttavia non mi dice di “quanto” cala la domanda. Qui interviene il concetto di elasticità.
L'elasticità della domanda mi dice, se il prezzo aumenta, di “quanto” cala la domanda e viceversa; cioè esprime la reattività della domanda al variare del prezzo.

esempio:
Se il prezzo aumenta di poco (1 %) e la domanda cala molto di più (più dell'1 %, ad es. il 20 %), allora la domanda è elastica (reattiva) rispetto al prezzo.
Conoscere l'elasticità della domanda consente all'impresa di attuare strategie di prezzo mirate a seconda di come reagiranno i consumatori.
Quindi se la domanda è elastica, l'impresa sa che aumentando di poco il prezzo, venderà in proporzione molto meno. Viceversa se cala il prezzo, venderà in proporzione molto di piu' perche' i consumatori sono molto sensibili a questo calo.

Detto questo, dal punto di vista economico il concetto di elasticita' della dom. può essere applicato ogni qualvolta hai un grafico in cui è presente la curva di domanda, quindi anche nei mercati.
Mentre dal punto di vista matematico, se parliamo di elasticità tra due variabili, potrai applicare la formula a qualsiasi punto di un grafico (es: trovare l'elasticita' in punto, tra due punti ecc) per vedere quanto è sensibile una variabile rispetto all'altra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.