Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non sono sicuro su questi due limiti:
$lim_(x->+oo) (1/sqrt(4-x^2))$
$lim_(x->-oo) (1/sqrt(4-x^2))$
non esistono questi limiti? perchè sul grafico di questa funzione io mi trovo una specie di parabola che ha per minimo assoluto il punto
$P(0;1/2)$
giusto? :S

Ciao a tutti! Innanzi tutto mi scuso se sono sempre qui a chiedere aiuto ma la prof ha spiegato le sfere in modo molto sbrigativo e non l'ho capito bene. Questo è il problema:
Data la sfera $ sum:x^2+y^2+z^2-2x+y=0 $ ( $ C=(1;-1/2;0) $ e $ r=sqrt5/2 $ ) trovare la sfera $ sum ' $ tangente a $ sum $ nell'origine e avente centro sul piano $ pi: x-2y-z+2=0 $ .
Io avevo pensato di prendere il piano passante per l'origine ortogonale alla retta passante per il centro della sfera ...
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulla risoluzione di questa serie di Mengoli:
$ sum_(n = 1) $ [1 / (2n-1)(2n+1)]
io arrivo fino a:
1 - (1/2n+1) = ?
A quanto è uguale? Il libro mi dice '1/2'. Perché 1/2?
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!
Archer
Ciao,alcuni miei amici si sono dannati cercando di capire il presunto seguente integrale ciclico $int x^2cos2xdx$.Secondo me non è un integrale ciclico.Qui è come l'ho svolto.
$x^2*sen2x- int sen2x*2xdx$
$x^2*sen2x- int 2xsen2x dx$
$x^2*sen2x- 2 int xsen2x dx $
$int xsen2 dx$
$x*(-cos2x)-int -cos2x*1dx$
$-xcos2x- int -cos2xdx$
$-xcos2x+sen2x+c$
$x^2sen2x-2(-cos2x+sen2x)+c$
$x^2sen2x+2cos2x-2sen2x+c$
L'errore,secondo me,sta nel fatto che nella ...

Ciao a tutti!
Sto evidentemente cadendo in una trappola mentale sull'elicità del neutrino e spero che qualcuno di voi mi tiri fuori da qui. Probabilmente la mia domanda nasce dal fatto che l'argomento mi è stato spiegato da cani e anche dal fatto che non ho altre fonti buone per documentarmi al momento.
Il mio professore spiegava la violazione della parità nelle interazioni deboli facendo l'esempio dell'elicità del neutrino, ovvero diceva: secondo l'equazione di Dirac esso dovrebbe avere 2 ...
Salve, sono alle prese con un esercizio relativo al lancio di due dadi e al calcolo del chi-quadro. Ecco la traccia (al posto di valori numerici vi sono lettere poiché ci vengono forniti dei "modelli" di esercizi da svolgere): Si ipotizzi di aver effettuato X lanci di due dadi e di aver ottenuto: Y volte il risultato A, Z volte il risultato B, T volte il risultato C, S volte quello D, P volte i risultati E ed F ed infine Q volte i restanti. Si calcoli il chi-quadro e si dia un giudizio sulla ...

Ciao a tutti,
mi sto applicando a studiare le funzioni a due variabili e, nonostante bene o male stia imparando abbastanza in fretta a calcolare le vari ecose, mi risulta abbastanza complesso trovare un ordine logico per i vari calcoli. Mi spiego meglio, nelle funezioni a una variabile mi hanno sempre insegnato il seguente schema:
1. calcolo dominio 2 calcolo asintoti verticali, orizzontali e probabili obliqui, 3 studio del segno ecc...
Per quelle a due variabili 1 trovo il dominio, 2 ...

Buongiorno a tutti!
Voglio chiedervi una cosa importante:
chi è ben piu esperto di me all'interno di questo forum potrebbe stilarmi una sorta di "decalogo" riguardo all'uso delle coorinate cilindriche e sferiche negli integrali doppi e tripli?
Nel senso che non ho ben capito in quali casi sia opportuno usare le coordinate cilindriche e in quali casi usare le coordinate sferiche.
Poterste darmi qualche "consiglio" ? Sono un pò in difficoltà ...
Grazie anticipatamente a chi ...

1. Quando 1,01 g di Zinco vengono fatti reagire con ossigeno si ottengono 1,257 g di Osssido di zinco (composto).
Qual è la formula empirica (minima, bruta) del composto?
2. Determina la formula empirica (minima, bruta) di un composto la cui composizione percentuale in massa è: Cromo --> 26,52 % ; zolfo --> 24,52 % ; ossigeno --> 53,8 %.
Graziee

Ho $arcsen(x^2-1)$
il dominio sarebbe= $-1<=x^2-1<=1$
$ x^2-1>=-1rArrx>=0 $ e $ x^2-1<=1rArr-sqrt(2)<=x<=sqrt(2) $
le soluzioni delle due disequazioni vanno intersecate?

la funzione che ho è:
$f(x,y)=sqrt(2-x^2-y^2)$
$f_x=(-x)/(sqrt(2-x^2-y^2))$
$f_y=(-y)/(sqrt(2-x^2-y^2))$
Andando a risolvere il sistema che ha per equazioni le due derivate parziali ottengo che l'unico punto critico è $P(0,0)$ .
E' cosi? Ho fatto bene??
poi andando a calcolare l'hessiano in $(0,0)$ (premetto che vengono dei calcoloni ) vedo che esso è uguale a 1.
E' maggiore di 0, mentre $f_(x^2)$ e $f_(y^2)$ vengono entrmabi minori di 0, quindi $P(0,0)$ è punto ...

Salve a tutti:
il mio esercizio è questo:
$f(x,y)=x^2-xy$
calcolo$f_x=(2x-y)$ e $f_y=-x$ .
Ora per trovare i punti critici devo risolvere il sistema che ha per equazioni le due derivate parziali.
Mi trovo che il mio unico punto stazionario è $P(0,0)$ .
E' cosi? Ho fatto bene ?
Vado a calcolare l'hessiano in $P(0,0)$ e mi trovo che esso è maggiore di 0 e poichè $f_(x^2)$ è maggiore di 0 si ha che $P(0,0)$ è punto di minimo relativo ...

Dimostrare che $ZZxZZ_5$ non è ciclico.
Io so che presi separatamente $ZZ$ e $ZZ_5$ sono ciclici, in quanto sono entrambi generati, il primo da $1$ e il secondo da $[1]_5$, con la differenza che il primo è aperiodico e il secondo lo è (periodo 5). Allora l'idea era quella di mostrare che comunque io prenda una coppia $(a,b) in ZZxZZ_5$ essa non generarà mai tutto il gruppo in quanto $ZZ$ è aperiodico e $ZZ_5$ lo ...
Qualcuno mi può aiutare a capire come devo impostare il seguente esercizio??
Calcolare la lunghezza dell'arco di parabola $y= x^2$ di estremi $ (0,0)$ e $(x,x^2) $ , per ogni $x>0$.
Grazie in anticipo

ciao a tutti ragazzi! ho un esercizio di questo tipo: Siano ${ x_i } i=0, .. .. .. , 2n$ $ 2n+1$ punti distinti sulla sulla retta reale
definiamo ∑ 0 = $\sum_{i=0}^(2*n) |x_0 - x_i|$
∑ 1 = $\sum_{i=0}^(2*n) |x_1 - x_i|$
è possibile calcolare quanto è il risultato di queste due sommatorie? (non mi interessa la richiesta dopo dell'esercizio, mi interessa trovare quanto vengono queste due sommatorie)
io pensavo ad esempio ...

Non ritenete sia auspicabile la creazione di un corso di laurea, separato da quello di ing civile, in ingegneria strutturale? magari al posto di uno dei tanti (troppi?!?) corsi di laurea in ingegneria?
Premetto che parlo per esperienza diretta (sono al terzo anno di ing civile strutture), soprattutto per il tempo che ho perso e continuo a perdere per esami che, obiettivamente, di ingegneristico o scientifico hanno veramente poco (credo sia più utile studiare meglio scienza delle costruzioni ...

Salve a tutti, in questi giorni sto studiando un pò di matematica e mi sono imbattuto in un esercizio che mi ha bloccato, è un esercizio di equazioni differenziale alle derivate parziali:
[(1-x^2)^(1/2)]du/dx + du/dy=0
sapreste aiutarmi??
Grazie mille per la disponibilità.
Ciao, Davide[/chesspos]
Salve, qualcuno, potrebbe farmi uno schema su come determinare un endomorfismo di uno spazio vettoriale?

Salve a tutti
volevo chiedere come è possibile risalire alla velocità di una spira che,percorsa da corrente continua ruota
sotto l'effetto di un campo magnetico.Riesco a calcolarmi il momento che agisce sui lati della spira ma
poi come si trova la velocità angolare?
ciao ciao!

Rieccomi
Vorrei sottoporvi una mia impressione, non so quanto fondata, per sapere le vostri opinioni in proposito. Magari è un'osservazione scema, o forse solo una coincidenza (rare, in Matematica).
La situation è questa. Prendiamo uno spazio vettoriale finitamente generato, $mathcal V$ di dimensione $n$. Fissata una base $B$ in $mathcalV$, consideriamo un endomorfismo $f:mathcal V->mathcal V$.
Chiamo $A$ la matrice quadrata di ordine ...