Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrea902
Buonasera a tutti! Nel libro di testo ho trovato le seguenti affermazioni: 1) Lo spazio topologico $(RR;tau_d)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia discreta, soddisfa il primo ma non il secondo assioma di numerabilità; 2) Lo spazio topologico $(RR;tau_c)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia cofinita, non soddisfa il primo assioma di numerabilità. Come le posso giustificare? Riguardo la prima avrei pensato a questa idea: lo spazio topologico in ...
4
31 mar 2010, 19:29

Satiro
Ciao a tutti, mi sto cimentando da poco con gli integrali. Mi è capitato un integrale un pò particolare, ovvero, $(e^(-2x))*xdx$ (prima della e ovviamente ci va il segno di integrale ma non sapevo come scriverlo). Poiché abbiamo una funzione al posto della semplice x è necessaria la copresenza della sua derivata, in questo caso la derivata dell'esponente -2x ovvero -2 . Quindi ho portato fuori dall'integrale 1/2. A questo punto però non so come procedere, avrei voluto seguire la solita ...
37
6 mag 2010, 18:03

indovina
Come può una velocità da relativa a diventare assoluta? Potete farmi qualche esempio (se c'è)? E poi, perchè un asta vuota, è un sistema non inerziale?

Pivot1
Ciao a tutti. Vorrei delle spiegazioni in merito al profillo delle correnti in superficie libera. Precisamente studiando ho trovato due osservazioni: 1) le correnti lente sono comandate da valle 2) le correnti veloci sono comandate da monte cioè? chi mi aiuta con qualche esempio? Grazie anticipate.

feanar
Salve a tutti. Ho fatto quest'esercizio e volevo sapere se era corretto più un paio di cose. lim x->4+ 2-x/x-4 = -infinito -(2-x/x-4)>M -(2-x/x-4)-M>0 -[2-x-M(x-4)/x-4]>0 -(2-x-Mx+4M)/x-4]>0 -[x(-1-M)+2+4M]/x-4]>0 Num x(-1-M)+2+4M>0 -> x(-1-M)>-2-4M -> x>-2-4M/-1-M Den x-4>0 -> x>4 Faccio il grafico e mi viene l'intorno -(-2-4M/-1-M); +infinito Intanto vorrei sapere se c'è qualche errore. Sopratutto se ho sbagliato a non togliere il meno all'inizio della disequazione. Sono ...
1
10 mag 2010, 10:03

MarcoMagno
Salve a tutti da oggi è aperta ufficialmente la mia battaglia personale contro gli integrali di ogni genere!!! PIù volte ho provato a misurarmi ma non riesco mai a venirne a capo quindi chiedo aiuto a chiunque sia in grado di fornirmi delle regole (formulario appunti pozioni magiche e chi più ne ha più ne metta) per la risoluzine di ogni tipo di integrale. per dare un'idea della disperazione intergale in cui mi trovo, presento il mio primo dilemma: $int(x+1)/(x^2+4) dx$ Riconosco che è ...
2
11 mag 2010, 11:48

marcus1121
Per ogni $a$ $1|a$ e $a|a$ provo a dimostrarlo: $a=1*q$ $a=a*q$ Quindi $a=a*q=(1*q)q=1*(q*q)<br /> <br /> $1|(q*q) rArr 1|q$ ciò equivale a dire che essendo $q=a$, $1|a$<br /> <br /> $q|(1*q) $ciò equivale a dire $a|a$

vincenzocallari
Salve, mi scuso a priori per la mia poca dimestichezza con la scienza matematica ed economica. Sono uno studente di giurisprudenza e sto studiando economia politica. Riesco, finora, ad acquisire i concetti senza particolari difficoltà, ma ho invece problemi a comprendere alcuni simboli. Se non chiedo troppo, conscio della banalità del quesito, vorrei chiedere la vostra collaborazione. In particolare vorrei capire cosa significa il segno = con un terzo trattino sopra e come si legge il simbolo ...

Nebula2
in un esercizio non sono riuscito a fare a meno di avere $\int_0^1 e^(x^2) dx$, ma non sono riuscito a calcolarlo. si può?
13
10 mag 2010, 21:21

Gmork
Salve, Volevo chiedere come occorre procedere quando si ha a che fare con un integrale di questo tipo: $\int \frac{1}{\sqrt {ax^2+bx+c}}dx$ Ho provato ad esprimere il polinomio come il prodotto $a(x-x_1)(x-x_2)$ ma a quel punto non so più come continuare. Grazie
6
10 mag 2010, 13:07

bomhamsik
Raga mi spiegate la differenza tra funzioni differenziabili e funzioni derivabili? in un modo semplice semplice però affinchè io possa comprendere
2
10 mag 2010, 19:34

Mancho1
In sintesi ecco il problema . L'azoto liquido (a press atmosferica) bolle a temperatura -196 C ed ha calore latente 2x10^-5 j/kg In un grande recipiente di azoto bollente viene immerso un corpo di massa 5x10^-2 kg e T=24C (calore specifico 4x10^2) Calcolare quanto azoto evapora. La risoluzione l'ho capita, ma non capisco perchè secondo la soluzione i calcoli vengono se considero che il corpo inserito in un secondo tempo cede calore fino ad abbassarsi anch'esso fino alla temperatura di -196 ...

YetNow
Ciao, sto preparando Analisi Matematica II ed il programma riporta, nel paragrafo relativo alle successioni di funzioni: norma e metrica di Lagrange per le funzioni limitate, argomento che non ho sul libro di cui dispongo adesso. Tutto mi fa pensare che possa essere una norma integrale, una delle innumerevoli che si possono definire ed utilizzare in uno spazio funzionale, ma avrei bisogno di maggiori indicazioni. Grazie in anticipo.
6
10 mag 2010, 10:08

jestripa-votailprof
ciao a tutti! ho qualche problemino con la comprensione teoria delle equazioni del moto vario,per poi giungere a quelle del colpo d'ariete. Provo a spiegare i mie dubbi. per HP: -corrente lineare, -liquido comprimibile reale, -condotta elastica, -nulle perdite localizzate. per l'equazione di eulero: $rho(F-A)=gradp$ $F=-g gradz$ dividendo per il peso specifico otteniamo: $-(1/g )(dV)/(dt)=1/gamma gradp +grad z$ per la regola di derivazione euleriana: $(dV)/(dt)=(delV)/(del t )$+V div ...

luca93vasto1
Devo fare un programma come compito da portare a scuola che esegua la moltiplicazione tra due matrici in c++....ho già fatto un pezzo di programma inserendo due matrici e sommandole,ora le devo moltiplicare,ve lo mostro: #include <iostream> #include <stdlib.h> #include <math.h> int A[5][5], B[6][6], C[6][6], riga, col, righe, cols; using namespace std; int main(int argc, char ...
3
9 mag 2010, 14:02

ale29190
Ciao! Volevo sapere se era corretto il mio ragionamento. Allora ho una proiettività φ nel piano e mi sono date 3 rette e le loro rispettive rette immagine, un punto e la sua rispettiva immagine. Le equazioni delle rette e le coordinate del punto sono: $m: x=0$ $n: y=0$ $r: t=0$ $P: (1,5,2)$ le immagini sono rispettivamente $\phi(m)=n$ $\phi(n)=r$ $\phi(r)=m$ $\phi(P)= (-2,1,40)$ Allora cosa ...

3lyy1
Ciao...vi posto un latro sistema lineare...questo però l'ho risolto e volevo conferma di quanto svolto! ${(2x+3y+z=2),(x-4y+2z=-1),(4x+y-z=1):}$ l'ho risolto con cramer... prima ho calcolato il determimante (D) della matrice assiciata al sistema,ed è diverso da zero... $det=10$ poi mi sono calcolata Dx Dy Dz... x=Dx/D y=Dy/D z=Dz/D x=18/5 y=21/10 z = 37/10 è giusto? ci sono altri sistemi di risoluzione x qsto tipo di siostemi con termini noti diversi da zero? grazie
3
9 mag 2010, 20:10

Satiro
Si so cosa state pensando, questo satiro non sa proprio niente! Ho provato a risolverlo e sono arrivato alla conclusione di Pirlo in questo modo $int1*arcsenx$ in modo da poter porre g'=1 e f=arcsenx quindi ottengo $xarcsenx-intx*(1/sqrt(1-x^2))$ il problema è che non ho idea di come schiodarmi da qui!come faccio con quella perfida x che moltiplica $1/sqrt(1-x^2)?
8
9 mag 2010, 19:09

luisaluisa
Un corpo di massa m) 15kg scende lungo un piano liscio inclinato di 45" rispetto all-orizzontale. raggiunta la velocita di 10m/s si applica una forza F parallela al piano inclinato e contraria al moto. Quanto vale F affinch[ il corpo si fermi dopo uno spostamento di 15 m _ aiutatemi

giuseppeluise
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiutino riguardo lo svolgimento di questo limite: lim_(x -> 0+) 1// log ((sinx/x)) A quanto pare il limite tende a meno infinito, ma non c'è stato modo (da parte mia) di capire perchè tenda a tale risultato! C'entra qualcosa il fatto che è un limite di una funzione negativa???