Due limiti
Non sono sicuro su questi due limiti:
$lim_(x->+oo) (1/sqrt(4-x^2))$
$lim_(x->-oo) (1/sqrt(4-x^2))$
non esistono questi limiti? perchè sul grafico di questa funzione io mi trovo una specie di parabola che ha per minimo assoluto il punto
$P(0;1/2)$
giusto? :S
$lim_(x->+oo) (1/sqrt(4-x^2))$
$lim_(x->-oo) (1/sqrt(4-x^2))$
non esistono questi limiti? perchè sul grafico di questa funzione io mi trovo una specie di parabola che ha per minimo assoluto il punto
$P(0;1/2)$
giusto? :S
Risposte
Hai trovato il dominio della funzione ?
Se sì, dovrebbe essere chiaro il perchè non abbia senso calcolare questi due limiti.
Se sì, dovrebbe essere chiaro il perchè non abbia senso calcolare questi due limiti.

Il dominio è $x!=+-2$ quindi non fanno parte del dominio, segue che è inutile calcolare li i limiti.
Giusto?
Giusto?
"clever":
Il dominio è $x!=+-2$
Quindi (ad esempio) per $x = 3$ la funzione sarebbe ben definita?
"clever":
Il dominio è $x!=+-2$ quindi non fanno parte del dominio, segue che è inutile calcolare li i limiti.
Giusto?
A metà: è giusto non poterli calcolare perchè fuori dal dominio. Il problema è però che il dominio non è quello che hai scritto tu.
Prova a fare come ha suggerito Gatto, ti renderai così conto di dove sia l'inghippo.
Ops.
Non ho scritto tutto.
Il dominio: $-2
Non ho scritto tutto.
Il dominio: $-2
Ok, direi che ora ci siamo

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.