Integrale ciclico?

Satiro
Ciao,alcuni miei amici si sono dannati cercando di capire il presunto seguente integrale ciclico $int x^2cos2xdx$.Secondo me non è un integrale ciclico.Qui è come l'ho svolto.
$x^2*sen2x- int sen2x*2xdx$
$x^2*sen2x- int 2xsen2x dx$
$x^2*sen2x- 2 int xsen2x dx $

$int xsen2 dx$
$x*(-cos2x)-int -cos2x*1dx$
$-xcos2x- int -cos2xdx$
$-xcos2x+sen2x+c$

$x^2sen2x-2(-cos2x+sen2x)+c$
$x^2sen2x+2cos2x-2sen2x+c$

L'errore,secondo me,sta nel fatto che nella seconda linea del secondo blocco al posto di 1dx c'era $1/2x^2$,immagino che invece di derivare la x abbia calcolato il suo integrale.Fatemi sapere.Grazie ciao!

Risposte
blackbishop13
sbagli tutte le volte che compare da integrare $sen(2x)$ oppure $cos(2x)$

infatti $D(cos(2x)=-2sen(2x)$ perchè è la derivata di una funzione composta, tu non consideri mai il fattore $2$.
ma per adesso non vedo altri errori.
prova a rifare, magari viene.

Satiro
ma io non l'ho mai derivato,ho fatto l'integrale se mai

blackbishop13
"Satiro":
ma io non l'ho mai derivato,ho fatto l'integrale se mai

:?

direi che risulta abbastanza chiaro che siccome $D(sen(2x))=2cos(2x)$
$int(cos(2x)dx)=(sen(2x))/2 +c$

Satiro
ah capito,manco lo sapevo,ma è un integrale immediato del tipo $coskxdx$=$(senkx)/k$ o hai tenuto conto del cosx e del 2 separatamente di modo che $cosxdx$-->$senx+c$ e $adx$-->$ax+c$? però non capisco da dove arrivi il denominatore in tal caso

Satiro
Se qualcuno,gentilmente,potesse rispondere gliene sarei grato,così posso appuntare definitivamente l'esercizio.Grazie.

gugo82
Non mi pare ci sia nulla da aggiungere: blackbishop13 ti ha segnalato l'errore, quindi... O dobbiamo farti tutti i passaggi?

Satiro
"gugo82":
O dobbiamo farti tutti i passaggi?

Perché?
il procedimento l'ho capito, avevo chiesto:

"Satiro":
ma è un integrale immediato del tipo $coskxdx$=$(senkx)/k$ o hai tenuto conto del cosx e del 2 separatamente di modo che $cosxdx$-->$senx+c$ e $adx$-->$ax+c$? però non capisco da dove arrivi il denominatore in tal caso

Satiro
Altrimenti ho il seguente integrale di cui il risultato mi sembrava chiaro..

$int xlog(x+2)dx$

$1/2x^2 * log(x+2) - int 1/2x^2 * 1/(x+2)$

$1/2x^2*log(x+2)- 1/2 int (1/(x+2))*x^2$

$int (1/(x+2))*x^2$

$log(x+2)*x^2- int log(x+2)*2x$ avevo letto che -> $(f'(x))/f(x)=log(x)+c$

$log(x+2)*x^2-2 int xlog(x+2)$ (tadaan integrale ciclico,almeno così sembrerebbe)

$2 int xlog(x+2)$

$[1/2x^2*log(x+2)-1/2*xlog(x+2)]/2$

$[(x^2log(x+2))/2-(xlog(x+2))/2]/2 +c$

Mi sembrava perfetto fino a quando non ho scoperto che il risultato dovrebbe essere :

$x-x/4-2log(x+2)+(x^2log(x+2))/2+c$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.