Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho il seguente problema:
"Un proiettile viene sparato con un angolo di 45° verso l'alto da una cima di una rupe alta 256m, con una velocità di 185m/s.
Quale sarà la sua velocità quando colpisce il suolo sottostante?"
Il libro suggerisce di utilizzare la legge di conservazione dell'energia.
Io ho pensato di procedere nel seguente modo:
ricavo il tempo che impiega a cadere dalla relazione $V_y=V_(y_0)-g*t$ da cui ricavo $t=13.3s$;
da qui ricavo lo spostamento ...

Salve tutti ho questo esercizio da svoglere e che non ho ben capito...
Calcolare il valore della carica $Q$ che a regime si trova sul condensatore di capacità $C=0.7*10^-6 F$ se la resistenza è $R =12.3ohm$ ed i generatori identici con f.e.m. $f=2.0V$ e resistenza interna $r=1.5 ohm$.
Naturalmente c'è anche la figura del circuito... (che però non riporto perchè non saprei proprio come fare a riportarlo .. )
Ora quello che vi chiedo è : potreste ...
salve ragazzi sono bloccato su questo esercizio: Calcolare la lunghezza della curva di equazioni parametriche: r(t)=(cost+tsent)i+(sent-tcost)j con t compreso tra -pigreco e +pigreco.Non riesco a capire che ragionamento devo fare e perchè compaiono i e j.é la prima volta che vedo questo tipo di esercizio,ovviamente non vi chiedo la soluzione ma qualche consiglio per capire da dove iniziare. grazie in anticipo

Ciao ragazzi...sto preparando l'esame di geometria e algebra lineare e trovo problemi con questo tipo di esercizio...
studio di un sistema lineare a più incognite con 2 parametri...
a questo link ( http://i47.tinypic.com/2i93yvt.jpg ) ne ho messe 3 tracce...
la professoressa ha eseguito un solo esempio di questo tipo di esercizi e non riesco a comprenderlo...
cercando su internet ne ho trovati di simili ma con l'utilizzo di 1 SOLO parametro...e questi ultimi riesco già a farli tranquillamente...
vorrei ...
salve a tutti...mi potreste sipegare in modo chairo i vari passaggi per dimostarre se un sottinsieme è un sottospazio vettoriale???
nn riesco a fare questi due esercizi:
Nello spazio vettoriale R4 si considerino i sottinsiemi:
1. F1= { v € R4/ x^2 + y^2 + z^2 + t^2=0}
2. F2= { v € R4/ x^2 + y^2 - z^2 + t^2=0}
Stabilire quali di questi sottinsiemi sono sottospazi vettoriali.
mi potreste dimostare con TUTTI I PASSAGGI se sono o no sottospazi vettoriali???

Salve qualcuno può fornirmi dispense e/o esempi di esercizi o tavole in cui si chiede l'estrazione di un particolare da un complessivo con relativa ssegnazione di tolleranze..rugosità..ecc..??
vi ringrazio in anticipo..

Salve a tutti. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi o consigliarmi dipesene e/o libri che spiegassero in maniera pratica come risolvere gli esercizi riguradanti il calcolo di tolleranze dimensionali...
Grazie mille a tutti

Una compagnia di assicurazioni vita stipula, all’inizio dell’anno, 1000
contratti. Ciascuno prevede un pagamento di 1 milione di euro in caso di morte,
entro l’anno, dell’assicurato. La probabilità di decesso, per ciascun assicurato,
è di 1/1000. Se il capitale iniziale della compagnia è di 2 milioni di euro, quale
premio minimo la compagnia deve far pagare a ciascun assicurato perché la
probabilità di andare in rovina alla fine dell’anno non superi l’1%?
ho pensato che l'unico modo per ...
Ciao...
Non mi è chiaro un passaggio di questo esercizio:
[math]2^n[/math][math]\pi ^n[/math] >= 1 + 5n Per n appartenente a N
La risoluzione é:
Per n = 1 l'asserto è vero, assumendo che l'asserto sia vero al passo n, si ha:
[math]2^{n+1} \pi ^{n+1} \geq 2 \pi (1 + 5n) = 2 \pi + 10 \pi n = 1 + 10 \pi n + 2 \pi - 1 >= 1 + 5(n+1)[/math]
non riesco a capire perchè a [math]2 \pi + 10 \pi n[/math] gli sia stato aggiunto 1 e -1

Buonasera a tutti!
Sto studiando geometria affine e mi sono imbattuto nella definizione (facile!) di omotetia:
Definizione: Sia assegnato uno spazio affine $A$ con $K$-spazio vettoriale $V$ associato. Sia $cinK$, con $c!=0$; si definisce omotetia di centro $O$ e fattore $c$ la funzione $omega_(O,c)$ tale che: $omega_(O,c):A->A$ e se $P inA$, $omega_(O,c)(P)=P'$ con $P'$ tale ...

Salve a tutti, ho dei dubbi sull'ipotesi di Miner per un materiale soggetto a rottura:
anzitutto vorrei sapere se quello che ho capito è giusto: supponiamo di avere un dato materiale soggetto a fatica in condizioni di carico simmetrico. Se la tensione cui è soggetto il materiale è maggiore del limite di fatica, e se ciò avviene per un numero di cicli pari a $n_1$, allora si ha che il materiale si danneggia.
Miner afferma che il danno subito da questo materiale varia linearmente al ...

Ciao... stavo facendo qualche esercizio sui sottospazi e mi ritrovo questo caso :
uno dei miei sottospazi è formato solo da questa equazione caratteristica : x-2y=0
come procedo x trovarmi una base?
mica lo esplicito come vettore dei suoi coefficienti numerici ossia ( 1,2,0,0) ?? grazie

Buongiorno raga,ke disperazione..nn sn capace di fare un dannatissimo studio di funzione,ed è pure semplice o per lo meno così mi sembra.
Allora:
[tex]f:x appartiene a Xf -> f(x)= x+1/3(x+2)^2 appartiene ad R[/tex]
Ho trovato il dominio ponendo il denominatore diverso da zero e trovo k è tutto R meno l'unico punto -2.
Dopo di ke ho fatto l'intersezione con gli assi e ho trovato i seguenti punti: A(0,1/24) B(-1,O)
Per quanto riguarda positività e negatività ho posto tutta la funzione >0 ...

Individuare i massimi e i minimi per la seguente funzione :
$f(x,y)=x^2*ln(1+y)+x^2*y^2$
Per risolvere l'esercizio mi calcolo le derivate prime e le metto a sistema ponendole entrambe uguali a $0$ :
${(f'_x=2x*ln(1+y)+2xy^2=0),(f'_y=(x^2)/(1+y)+2yx^2=0):}$
Ma ora non riesco a risolvere questo sistema, o meglio dalla prima ricavo $x=0$ ma sostituendolo nella seconda mi trovo $0=0$
e non riesco ad andare avanti potrei pensare che il punto sia $(0,y_0)$ però calcolando le derivate ...

Come da titolo, vorrei una semplice spiegazione del teorema di steinitz.

Salve raga, vi chiedo di aiutarmi con questo esercizio, ho due piani p1 e p2 di equazioni cartesiane:
p1: x-y+2=0
p2: -x+y+2z=0
e 2 punti: a(0,2,1) e b(0,-2,1)
Mi viene chiesto di determinare la posizione reciproca di p1,p2,a,b; in + mi viene anche chiesto di determinare una rappresentazione parametrica del fascio di piani individuato da a e b ed infine una rappresentazione cartesiana di due rette r1 e r2, incidenti, tali che r1 è contenuta in p1, r2 è ...

Salve raga, vi chiedo di aiutarmi con questo esercizio, ho due rette r1 e r2 di equazioni cartesiane:
r1: 3x-2y+1=0;z+1=0
r2: x-y=0; 2x-z+2=0
Mi viene chiesto di determinare una rappresentazione cartesiana e parametrica di una retta s, incidente e ortogonale sia con r1 che con r2.
Vi chiedo di aiutarmi, tra poco ho esame e vi chiedo di essere chiari ed espliciti in tutti i passaggi...grazie mille raga!

Leggendo alcune dispense ed esercizi proposti, mi sto un po' confondendo le idee...
In particolare, come dominio mi viene indicato: $ -x <= y<= sqrt(3)x$ e nel relativo grafico mi vengono evidenziate le parti di piano comprese fra le due rette sia per $x>0$ che per $x<0$.
Il mio dubbio è qui, non dovrebbe essere considerata solo parte maggiore di $x>0$, dove effettivamente $y$ rispetta le disequazioni??
Spero sia abbastanza chiaro, in ...

ciao a tutti..c'e' una cosa che non riesco a capire..se ho due sottospazi affini $S$ e $T$ qual e' la differenza tra $<S,T>$ e $<S\cup T>$ ??
ed in particolare che sgnificato hanno le due notzioni?
grazie.

Salve ragazzi mica potete spiegarmi come si risolve questo esercizio ?
sia $F : (x,y,z)$ $(hx + hy , x +y , 2hx + 3hy + hz )$ endomorfismo dipendente da h:
a) determinare i valori di h affinche $( 1 -1 2 )$ sia un autovettore di $F$
grazie come sempre in anticipo!!