Chiarimento circa la traccia esercizio circuiti-condensatori

qwert90
Salve tutti :) ho questo esercizio da svoglere e che non ho ben capito...

Calcolare il valore della carica $Q$ che a regime si trova sul condensatore di capacità $C=0.7*10^-6 F$ se la resistenza è $R =12.3ohm$ ed i generatori identici con f.e.m. $f=2.0V$ e resistenza interna $r=1.5 ohm$.

Naturalmente c'è anche la figura del circuito... (che però non riporto perchè non saprei proprio come fare a riportarlo .. :) :) )

Ora quello che vi chiedo è : potreste speigarmi un attimo il significato dell'espressione "il valore della carica che A REGIME si trova sul condensatore" ??
1. cosa intende dire con questa espressione e con quel "A REGIME" ?
2. quello che viene descritto in questo esercizio è il processo di scarica di un condensatore ?

Se potete aiutatemi... :)
Vi ringrazio :)

Risposte
Falco5x
Quale figura? non si vede niente.

qwert90
nel senso che nel testo originario sotto la traccia dell'esercizio ci sarebbe anche la fugura che illustra il circuito ... solo che questa non la posso postare insieme alla traccia dell'esercizio perchè non so come inserirla e ci vorrebbe anche tempo :) questo volevo dire...
FALCO5X sei ingrado di aiutarmi con la mia richiesta :) :) :) ????
graize mille cmq...

qwert90
cmq non so se è utilema ho provato a calcolare la corrente che circola nel circuito... che verrebbe:
$i=(2f.e.m.)/(r_i+r_i+R)=0.23A$ dove $r_i$ è la resistenza interna...
se non ho sbaglito con i calcoli...
però ora mi blocco...
qualcuno mi sa dare una mano nel capire piu che altro la traccia del problema e quel famoso "carica che a regmi si trova sulc ondensatore" ??
grazie ancora... :)

Falco5x
"qwert90":
nel senso che nel testo originario sotto la traccia dell'esercizio ci sarebbe anche la fugura che illustra il circuito ... solo che questa non la posso postare insieme alla traccia dell'esercizio perchè non so come inserirla e ci vorrebbe anche tempo :) questo volevo dire...
FALCO5X sei ingrado di aiutarmi con la mia richiesta :) :) :) ????
graize mille cmq...

Ma se non vedo la figura è un po' difficile capire come aiutarti.
Almeno mettila su Imageshack e posta il link.
A regime significa dopo un tempo abbastanza lungo (al limite infinito), quando il condensatore finisce di caricarsi (o scaricarsi, dipende dalla condizione iniziale).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.