FFT

Giorgio841
Sto cercando materiale sul calcolo della trasformata veloce di Fourier (in fortran).
Io non ho matlab o simili e mi interessa sviluppare il programma. Ovviamente anche una (chiara) trattazione teorica sarebbe sufficiente e molto gradita.
Non so se questa sezione è quella giusta per questa richiesta.

vi ringrazio

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"] 1) Sposto in Analisi numerica.
2) Per favore, sostituisci il titolo eliminando il TUTTO MAIUSCOLO.
Grazie.[/mod]

dissonance
Hai provato a consultare il classico Metodi numerici di Bini-Capovani (e altri)? Nel capitolo dedicato all'interpolazione c'è un paragrafo con i fondamentali teorici della FFT. Molto stringato ma forse ti è sufficiente. Per divertirti un po' puoi consultare il libro di Moler (trovi il link nel topic [Dispense appunti ed esercizi in rete] in questa sezione), capitolo Fourier Analysis: poca teoria ma molte applicazioni particolarmente appassionanti. Purtroppo però Moler sviluppa tutto in MATLAB.

P.S.: Puoi pure lasciare il titolo come sta, dopotutto si tratta di un acronimo ed è normale che vada in maiuscolo.

Giorgio841
Proverò a cercare il Bini-Capovani...non sarà facile: non si trova la parte sulla FFT in rete?
In ogni caso grazie molte...se avrò problemi mi farò risentire.
ciao

dissonance
In rete il Bini-Capovani non credo... Si tratta di un testo risalente agli anni Ottanta, non ne hanno rilasciato una versione elettronica. Puoi cercare qualche scannerizzazione sulle reti P2P ma non ti garantisco niente, i titoli in italiano hanno sempre pochissima diffusione. Comunque se cerchi in rete di materiale sulla FFT ce n'è a tonnellate, anzi ce n'è pure troppo, attenzione a non confonderti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.