Forme indeterminate!

jfet
salve a tutti! Potreste cortesemente illustrarmi come risolvere le forme indeterminate del tipo $ 0 ** $ ? Ne abbiamo distinti alcuni casi però non ho capito le differenze.

Risposte
Lorin1
Beh ci sono alcune tecniche di ragionamento che valgono in generale quando si affrontano problemi di questo tipo, per il resto penso che dipenda anche dallo studente e da come affronta l'esercizio. Sarebbe meglio se postassi tu i casi particolari che non hai capito, così possiamo intervenire con più sicurezza.

PS: Che libro usi?!

jfet
allora il prof. ha illustrato soltanto tre modi di procedere:

dato un limite : $ lim_( -> ) $ f(x)g(x) uscirà la forma indeterminate $ 0 xx oo $ ne distinguiamo tre casi

1) f(x)=0 g(x)=+ $ oo $
2) f(x)=+ $ oo $ g(x)=1
3)f(x)=0 g(x)=0+

come li risolvo? A me sembra che abbiano tutti e tre lo stesso metodo di risoluzione!

Lorin1
E cioè?!

Nota: Il secondo caso e il terzo caso che hai postato non sono forme indeterminate, in quanto : $0*0=0, 1*+oo=+oo$

jfet
ok adesso ti posto un esercizio dove compare il 3° caso che ti ho postato.

$ lim_(x -> 0+) sin xlog (1-cos x) $

ci troviamo nel terzo caso come risolveresti? Non c'è bisogno che mi scriva il procedimento, basta che me lo illustri a parole

Lorin1
Ma continuo a non capire dov'è il problema. Domandati quanto fa il seno a zero gradi e il logaritmo a 0 e poi fanne il prodotto.

jfet
tu dici che fa 0 questo limite? E' perchè il prof mi ha risolto l'esercizio?

krek1
"jfet":
ok adesso ti posto un esercizio dove compare il 3° caso che ti ho postato.

$ lim_(x -> 0+) sin xlog (1-cos x) $

ci troviamo nel terzo caso come risolveresti? Non c'è bisogno che mi scriva il procedimento, basta che me lo illustri a parole

$ lim_(x -> 0+) sinx = 0+$

$ lim_(x -> 0+) cos x = ... $

$ lim_(x -> 0+) 1-cos x = ... $

$ lim_(x -> 0+)log (1-cos x) = ... $

jfet