Vettore nullo

process11
io non ho capito perchè se:
$(v_1,...v_n)$ è un n-upla ordinata di vettori linearmente indipendenti, allora nessuno di loro può essere il vettore nullo...
qualcuno me lo può spiegare per favore?

Risposte
cirasa
Se uno di essi fosse il vettore nullo, per esempio $v_1$, allora non sarebbero linearmente indipendenti, perché esisterebbe una combinazione lineare nulla di $v_1,...,v_n$ i cui coefficienti non sono tutti nulli.
Sapresti dire quale potrebbe essere una tale combinazione lineare?

Steven11
[tex]$n$[/tex] vettori [tex]$v_1, v_2....v_n$[/tex] linearmente indipendenti sono tutti non nulli per un semplice motivo: se ce ne fosse 1 nullo, supponiamo sia [tex]$v_1$[/tex], allora avrei che

[tex]$a_1v_1+0\cdot v_2+...+0\cdot v_n= \underline{0}$[/tex] con [tex]$a$[/tex] scelto non nullo.

Quindi avrei trovato $n$ scalari non tutti nulli tali che la combinazione lineare degli $n$ vettori mi dà il vettore nullo, contro l'ipotesi di lineare indipendenza.
Ti torna?

Steven11
"Steven":
[tex]$n$[/tex] vettori [tex]$v_1, v_2....v_n$[/tex] linearmente indipendenti sono tutti non nulli per un semplice motivo: se ce ne fosse 1 nullo, supponiamo sia [tex]$v_1$[/tex], allora avrei che

[tex]$a_1v_1+0\cdot v_2+...+0\cdot v_n= \underline{0}$[/tex] con [tex]$a$[/tex] scelto non nullo.

Quindi avrei trovato $n$ scalari non tutti nulli tali che la combinazione lineare degli $n$ vettori mi dà il vettore nullo, contro l'ipotesi di lineare indipendenza.
Ti torna?

Scusa, Cirasa: sì, suppongo che ora lo sappia dire! :)

cirasa
E già :-D :-D

process11
si scusate avrei provato a rispondere io :) ma stavo facendo un'altra cosa e sono arrivato tardi, grazie mille

cirasa
Prego, buono studio! :-)

process11
un'altra cosa...se io cambio l'ordine dei v cioè ad esempio $(v_2,......v_1,v_n)$ questi continuerebbero a essere l. indipendenti vero?
con cambiare l'ordine si intende comporre l'n-upla ordinata, che è una funzione, con una permutazione di n,vero?

cirasa
Certo, restano indipendenti. E il motivo è sostanzialmente il fatto che $+$ è commutativa.
Infatti, solitamente si parla di insieme di vettori linearmente indipendenti, indipendentemente dall'ordine.

process11
si però se ho capito bene bisogna stare attenti a parlare di insieme, semplicemente perchè, ad esempio
se prendiamo $v_1=(15,16)$ e $v_2=(15,16)$
allora $(v_1,v_2)$ è linearmente dipendente, ma l'insieme
ma linsieme${v_1,v_2}={(15,16),(15,16)}={(15,16)}$ è linearmente indipendente!questo vale solo per la disgraziata ipotesi che i vettori siano uguali...
quindi l'essere indipendenti o dipendenti non cambia per l'ordine ma non è una proprietà che vale anche per l'insieme...vero o no?:)

cirasa
Ah, ok, giusto. Hai ragione, non avevo considerato il caso disgraziato.
Stavo pensando a vettori tutti diversi :-)

process11
ok grazie mille, torno a studiare ste benedette cose...ciao :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.