Trovare generatori di un sottospazio
Come faccio a trovare un insieme di generatori per:
$ W={(x_1,x_2,x_3) : 3x_0-2x_1+3x_2=0} $
Credo che mi convenga scrivere la seguente forma:
$ x_0=2/3x_1-x_2 $
e fare sostituzioni opportune, ma non ne vengo a capo. Suggerimenti?
Grazie
$ W={(x_1,x_2,x_3) : 3x_0-2x_1+3x_2=0} $
Credo che mi convenga scrivere la seguente forma:
$ x_0=2/3x_1-x_2 $
e fare sostituzioni opportune, ma non ne vengo a capo. Suggerimenti?
Grazie
Risposte
Ma $x_0$ è una variabile o numero reale costante? Se è una costante allora
Ricaviamo dalla caratteristica del sottospazio $x_1$ e quindi $x_1=3/2x_0+3/2x_2$.
Su $x_3$ non c'è nessuna restrizione quindi il nostro insieme di generatori G sarà del tipo: $G=(3/2x_0+3/2x_2,x_2,x_3)$ di cui una base può essere$ G={(3/2x_0,0,1),(3/2x_0+3/2,1,0)}$
Ricaviamo dalla caratteristica del sottospazio $x_1$ e quindi $x_1=3/2x_0+3/2x_2$.
Su $x_3$ non c'è nessuna restrizione quindi il nostro insieme di generatori G sarà del tipo: $G=(3/2x_0+3/2x_2,x_2,x_3)$ di cui una base può essere$ G={(3/2x_0,0,1),(3/2x_0+3/2,1,0)}$
$x_0$ è una variabile...
ma questo insieme di generatori allora che dimensione ha? 3 o 4?
"ghiozzo":Senza senso. Quella $G$ non è affatto un insieme di generatori.
Su $x_3$ non c'è nessuna restrizione quindi il nostro insieme di generatori G sarà del tipo: $G=(3/2x_0+3/2x_2,x_2,x_3)$
"ghiozzo":Ha ancora meno senso. "Dimensione" è di uno spazio vettoriale, non di un insieme.
ma questo insieme di generatori allora che dimensione ha? 3 o 4?
Per favore evita di postare se non sei sicuro di ciò che dici. Post come questi confondono soltanto le idee agli altri utenti.
@dissonance: tu sai aiutarmi?
anche io ho dei seri problemi a capire i sistemi di generatori e le basi!
Avete provato a consultare "Algebra lineare for dummies" di Sergio? E' molto semplice e chiaro. Provate a leggerlo tutto, anche se il paragrafo specifico che vi interessa è "Indipendenza lineare e basi".
https://www.matematicamente.it/forum/alg ... 45434.html
https://www.matematicamente.it/forum/alg ... 45434.html