Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geo696
salve a tutti,ho un esercizio di questo genere: supposta la massa costante da cui la densità risulta uguale a 1 ho una figura sull'asse $ xy $ che si presenta composta così : http://img593.imageshack.us/img593/4531/29348605.jpg ora il mio problema è determinare il tensore d'inerzia rispetto al polo $O$ posto in basso a sinistra. da qui ho ragionato così: 1) ho ricavato la posizione del baricentro $ (2.5,1.5)$ 2) ho scomposto la figura in due rettangoli,partendo da sinistra il primo di ...

Injo
Ho la seguente successione esatta corta: [tex]0\to A\to B\to C\to 0[/tex]. Chiamo gli omomorfismi [tex]f:A\to B[/tex] e [tex]g :B\to C[/tex]. Inoltre so per ipotesi che [tex]A[/tex] non è il gruppo banale. Devo dimostrare che [tex]g[/tex] non è necessariamente un isomorfismo. Io ho ragionato così: Sono partito sfruttando l'esattezza della successione. Facilmente si trova che [tex]f[/tex] è iniettiva e [tex]g[/tex] suriettiva. Fatto ciò ho notato che essendo [tex]Ker(f)=0[/tex] ed ...

Max861126
Ciao ragazzi, ho un problema con determinare l'inverso data la struttura $(ZZ, *)$ con * definita da $x*y=x+y+2$ devo determinare se è associativa e se ha elemento neutro. Con l'associatività non ho problemi, con l'elemento neutro nemmeno ($e=-2$) ma non riesco a capire la storia dell'inverso mi chiede di determinare gli elementi di $ZZ$ che hanno inverso rispetto alla legge *. In poche parole l'inverso di x non dovrebbe essere e? allo stesso modo posso ...

gugo82
Propongo un esercizio in questa sezione, giacché gli ingegneri sono più pratici di queste cose (o almeno dovrebbero... ). Non è particolarmente difficile, però c'è bisogno di creatività. *** Esercizio: Risolvere, usando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in [tex]$[0,+\infty[$[/tex]: [tex]$\begin{cases} y^{\prime \prime} (t) +\pi^2 y(t) =f(t) \\<br /> y(0)=1 \\<br /> y^\prime (0)=0\end{cases}$[/tex] ove: [tex]$f(t) =(\sin \pi t)^+ =\begin{cases} \sin \pi t &\text{, se $\sin \pi t\geq 0$} \\ 0 &\text{, se $\sin \pi t
12
11 nov 2010, 22:14

ImpaButty
Salve! Sto sudiando gli omomorfismi tra spazi topologici e vorrei risolvere alcuni esercizi tra cui questo: "Provare che la retta euclidea, la retta di Sorgenfrey e il piano euclideo sono a due a due non omomorfi." So che in topologia, f funzione è un omorfismo se è continua,biettiva e se la sua inversa è continua. Quando vado a stabilire gli insiemi di definizione della f che devo esaminare, vado ad introdurre una determinata topologia nello spazio metrico, diversa in base agli spazi che ...
2
13 nov 2010, 11:17

Max861126
Ciao ragazzi, ho svolto questo esercizio ma su questo argomento non mi sento molto preparato...conosco la teoria ma ho difficoltà a metterla in pratica quindi avrei bisogno che qualcuno dia un occhio rapido al mio esercizio: $RR={(n, m) in ZZxZZ : 6|5n+m}$ devo dimostrare che è di equivalenza e calcolare la classe di equivalenza di 4 detto questo io ho fatto così, innanzi tutto ho "trasformato" la relazione in: $5n -= -m (mod6)$ ; $5n+m=6h$ Riflessiva: $AA a in ZZ$ significa che ...

corralbero
dato un accelerometro triassiale vincolato al corpo del soggetto come posso distinguere la componente dovuta all'accelerazione di gravità e quella dovuta ai movimenti del corpo?

Sk_Anonymous
Ciao, c'è un teorema sui limiti di successioni che il mio professore ha chiamato "continuità del valore assoluto", che recita così: Se $a_n$ $ rarr $ $ l in RR $ , allora $|a_n| rarr |l|$ Qualcuno gentilmente sa qual è la dimostrazione?

Asimov1
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosce qualche libro dove si parla di questo algoritmo, che ottimizza le funzioni di verosimiglianza e permette di trovare, appunto, lo stimatore di massima verosimiglianza. Grazie a tutti. La matematica è nazismo
4
23 ott 2004, 20:24

p4ngm4n
Scusate la banalità della domanda ma è da parecchio che non tratto le serie. Sapreste aiutami a trovare la somma di questa serie??? $sum_{m=1}^M(2m-1-M)^2$ Grazie!!!
7
10 nov 2010, 19:39

Newton_1372
Sia f(x) una funzione, sia f'(x) la sua derivata e [math]\alpha[/math] un punto in cui essa non esiste. Voglio calcolarmi la DERIVATA DESTRA e la DERIVATA SINISTRA nel punto [math]\alpha[/math], cioè vorrei calcolarmi [math] \lim_{x\to\alpha^+} \frac{f(x)-f(\alpha)}{x-\alpha} [/math]e [math]\lim_{x\to\alpha^-} \frac{f(x)-f(\alpha)}{x-\alpha}[/math]. Come tener conto del segno "+" e "-" che indicano la derivata DESTRA e SINISTRA? In parole povere, come faccio a calcolarmi la [math] D^+ [/math]e la [math] D^-[/math]? Esempio pratico. Sia data la funzione [math] f(x)=x^{\frac{3}{5}}(x+1)^{\frac{2}{5}} [/math]. La sua derivata ...

hamming_burst
Salve, rinfrescando alcuni argomenti di matematica, mi è tornata in mente una domanda/dubbio che non ho mai pienamente risolto. La questione sarebbe: una dimostrazione di un teorema attraverso un esempio può essere fatta? Meglio: una dimostrazione per affermare che un teorema è sempre VERO attraverso un esempio esplicito è corretto? con un controesempio per la falsità del teorema è facile dire che è corretto l'utilizzo di questa dimostrazione, ma per la veridicità? Sicuramente in ...

miik91
Salve a tutti. C è un esercizio sulle serie si funzioni che non riesco a capire come risolvere. Qualcuno potrebbe darmi una mano?? L esercizio è il seguente. Determinare gli insiemi di continuità e derivabilità di f(x) e calcolarne la derivata. [math]f(x)= \sum_{k=1}^ \infty \frac{(1-e^x)^n}{n^{\frac{3}{2}}} [/math] Grazie a tutti in anticipo. Aggiunto 3 ore 18 minuti più tardi: ok ora provo, però prima potresti spiegarmi un paio di cose sull esercizio?? Determinare gli insiemi di continuità equivale a studiare dove la funzione converge ...
1
13 nov 2010, 10:25

fabione1
Ciao ragazzi, vorrei capire e con voi e risolvere questo facile esercizio, presente sul libro: "calcolo della probl. e stat. | paolo baldi | pag. 40 | esempio 2.22" ------------------------------------------------------------------------------------------ Una moneta e un dado vengono lanciati insieme ripetutamente. Qual è la probabilità che la moneta dia testa prima che il dado dia 6? ------------------------------------------------------------------------------------------ La ...
2
11 nov 2010, 09:32

Sk_Anonymous
Vorrei sapere se ho svolto bene il seguente esercizio. Determinare $f(V)$ $ V={(x,y)inRR^2|x^2+y^2 leq 4} $ , $f(x,y)=x^2+2y^2-2x$ Prima di tutto determino il gradiente di $f$ e di $g$, dove $g(x,y)=x^2+y^2-4$ $ nablaf(x,y)=(2x-2,4y)$ $ nablag(x,y)=(2x,2y)$ Per il Teorema dei moltiplicatori di Lagrange $EEλinRR$ tale che $nablaf=lambda*nablag$ Per cui risolvo il sistema: $\{(2x - 2 = 2xlambda),(4y = 2ylambda),(x^2 + y^2 = 4):}$ -> $\{(x(2-2lambda)=2),(y(4 - 2lambda)=0),(x^2 + y^2 = 4):}$ a questo punto risolviamo i 2 sistemi : $\{(y = 0),(x^2 = 4->x= pm 2):}$ , ...

Sorriso91
Durante il tutoraggio di Analisi stavo svolgendo, al solito, alcuni esercizi, tra cui il seguente: Determinare l'estremo superiore e inferiore dell'insieme A e dire se si tratta rispettivamente del massimo e del minimo: A=${(5-4n)/(n^2 +8n -1) : n in N}$ Io ho iniziato sostituendo alla n alcuni valori per avere un'idea dell'andamento della funzione. Pensavo di trovare l'Inf e il Sup e poi di dimostrare che si trattava effettivamente di essi sfruttando le rispettive definizioni. Ma il tutor appena ha ...
4
12 nov 2010, 19:41

Seneca1
Sia $p : V -> V$ una applicazione lineare tale che $p ° p = p$. Dimostrare che si può scrivere $V$ come somma diretta di $Im(p)$ e $Ker(p)$. Dimostrazione: Per un lemma noto, so che uno spazio vettoriale $V$ si può scrivere come somma diretta di due sottospazi $W, W'$ se e solo se un generico vettore $v$ di $V$ si può scrivere come somma di un vettore $w$ di ...
7
12 nov 2010, 23:33

haru1
salve, ho il seguente sistema di congruenze lineari da risolvere e da trovare esplicitamente tutte le soluzioni positive [tex]\le 10000[/tex] [tex]\begin{cases} x \equiv 7 (mod 196) \\ x \equiv 105 (mod 154) \end{cases}[/tex] ho verificato che ogni congruenza sia risolvibile infatti [tex]MCD(1,196) | 7[/tex] [tex]MCD(1,154) | 105[/tex] però il teorema cinese del resto nn può essere applicato in quanto [tex]MCD(196,154) \ne 1[/tex] poichè [tex]196 = 2^2 \cdot ...

BHK1
Dato l'automa: Voglio definirne l'espressione regolare corrispondente quindi il linguaggio accettato dall'automa. Non ho ben capito il metodo canonico di costruzione.
21
4 nov 2010, 21:42

gengo1
L'argomento è la velocità della luce. Se ben ricordo tempo fa ho letto che la velocità della luce è assoluta solo nel vuoto, ma se la luce attraversa un corpo può anche superare la sua velocità E' vero ? Se la luce è corpuscolare e ondulatoria vuol dire che ad ogni riflessione perde energia? quindi se venisse riflessa da un numero estremamente grande di specchi, si annullerebbe?