[Laplace] Un problema di Cauchy

gugo82
Propongo un esercizio in questa sezione, giacché gli ingegneri sono più pratici di queste cose (o almeno dovrebbero... :wink:).
Non è particolarmente difficile, però c'è bisogno di creatività. :-D

Esercizio:

Risolvere, usando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in [tex]$[0,+\infty[$[/tex]:

[tex]$\begin{cases} y^{\prime \prime} (t) +\pi^2 y(t) =f(t) \\
y(0)=1 \\
y^\prime (0)=0\end{cases}$[/tex]

ove:

[tex]$f(t) =(\sin \pi t)^+ =\begin{cases} \sin \pi t &\text{, se $\sin \pi t\geq 0$} \\ 0 &\text{, se $\sin \pi t<0$} \end{cases}$[/tex]

come da grafico:
[asvg]xmin=0;xmax=6;ymin=-1;ymax=2;
axes("","");
stroke="red"; plot("(sin(3.14*x)+abs(sin(3.14*x)))/2",0,7);[/asvg]

La soluzione tra un paio di settimane, se nessuno la trova prima.

Risposte
Ska1
Ecco qui la mia soluzione:

Sk_Anonymous
Seo sicuro che sia quella la somma che approssima la funzione data? Non dovrebbe essere l'intervallo unitario di ampiezza pari a metà del periodo della funzione sin, invece del gradino unitario?

Ska1

Sk_Anonymous

Ska1
"nnsoxke":

elgiovo
Io la trasformata di [tex]$f$[/tex] l'ho calcolata così:

gugo82
@un po' tutti: Ci siete.

Tra l'altro mi fa piacere ricordarvi una semplice formuletta per la trasformata di una funzione periodica: se [tex]$f:[0,+\infty[ \to \mathbb{R}$[/tex] è periodica di periodo minimo [tex]$T>0$[/tex], allora:

(*) [tex]$\mathcal{L}[f](s)=\frac{1}{1-e^{-Ts}}\ \int_0^T e^{-st} f(t)\ \text{d} t$[/tex].

Nel caso in esame è [tex]$T=2$[/tex] e l'integrale al secondo membro diventa [tex]\int_0^1 e^{-st}\ \sin \pi t\ \text{d} t[/tex] e si risolve per parti, in modo che si trova:

[tex]$\mathcal{L}[f](s)=\frac{1}{1-e^{-2s}}\ \frac{\pi (1+e^{-s})}{\pi^2 +s^2}$[/tex]
[tex]$=\frac{\pi}{\pi^2+s^2}\ \frac{1}{1-e^{-s}}$[/tex].

elgiovo
"gugo82":

Tra l'altro mi fa piacere ricordarvi una semplice formuletta per la trasformata di una funzione periodica: se [tex]$f:[0,+\infty[ \to \mathbb{R}$[/tex] è periodica di periodo minimo [tex]$T>0$[/tex], allora:

(*) [tex]$\mathcal{L}[f](s)=\frac{1}{1-e^{-Ts}}\ \int_0^T e^{-st} f(t)\ \text{d} t$[/tex].

Siii, vabè, però che noia farlo con l'integrale... Mi piacciono i metodi più fantasiosi :-D
(ora mi aspetto la solita ramanzina sul fatto che bisognerebbe controllare se con la sommatoria di integrali è tutto a posto... fallo tu, ci hai preso una laurea apposta, noi dobbiamo pensare alle cose serie! :twisted: )

gugo82
@elgiovo: :lol:

E però se poi non ti trovi col risultato che fai? Non darai mica la colpa ai Matematici? :twisted:

elgiovo
"gugo82":

E però se poi non ti trovi col risultato che fai? Non darai mica la colpa ai Matematici? :twisted:

Ma no poverini, sono così carini e indifesi, con quei maglioni scuciti e i capelli unti... Cmq non è questo il caso perché se non fosse evidente mi torna :evil:

[size=75]PS: voi Matematici avete tutto il mio rispetto e invidio le vostre conoscenze. La mia "pittura" è dovuta al ricordo di un Matematico che apprezzo moltissimo [/size]

Sk_Anonymous

gugo82
@nnsoxke: Si, ma sempre che la convergenza della serie sia "abbastanza buona".
Ad esempio, si può verificare se è possibile applicare i classici toeremi di passaggio al limite sotto il segno di sommatoria, oppure il più elaborato teorema di Lebesgue.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.