Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianniepinotto1
Scusate per il disturbo ma sono 2 ore che non capisco come si risolva un problema. Ho una spira di resistenza R ed area 3cm^2 immersa in un campo magnetico uniforme di intensità 0.3T. La spira ruota con velocità angolare pari a 0.05rad/s. Devo calcolare la corrente massima indotta nella spira.

Cantor99
Salve, ho alcuni dubbi su un argomento di cui non alcun materiale di supporto (se non wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Ring_of_s ... _functions), forse sono banalità. 1) E' vero che $S_{\NN}$, il gruppo simmetrico su $\NN$, agisce sull'anello delle serie formali $A[[X]]$, con $X$ un insieme numerabile di indeterminate? (la risposta è probabilmente affermativa) 2) Esiste un modo canonico di immergere $S_{n}$ in $S_{\NN}$? E' vero che $S_{\NN}=\bigcup_{n\in \NN}S_{n}$? 3) E' ...

kaspar1
Ciao Questa volta ho un problema riguardo ad un passo della dimostrazione di un teorema. "Marco Manetti a pagina 80, Topologia 2ed,": Proposizione 4.44 Sia \(f : X \to Y\) un'applicazione. Se \(Y\) è compatto e \(f^{-1}\{y\}\) è compatto per ogni \(y \in Y\), allora anche \(X\) è compatto. Dimostrazione. A meno di sostituire \(Y\) con \(f(X)\), non è restrittivo supporre che \(f\) sia surgettiva; per ogni \(A \subset X\) definiamo \[A^\prime = \{ y \in Y \mid f^{-1}\{y\} ...
2
2 giu 2020, 18:00

ale_80
Ciao, un corpo rigido libero nello spazio, senza attriti, soggetto ad una forza risultante F applicata nel punto A (centro delle forze), che NON passa per il suo centro di massa, ruoterà e traslerà. Allora: 1) La traslazione è dovuta all'accelerazione che la forza esterna imprime al centro di massa (centro d'inerzia) del corpo, visto come sistema materiale di punti continui, che è un'espediente per dire "è come se..." (ma fisicamente cosa capita? La forza in A si trasmette con rapidità del ...

L'insapiente
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio di un esame passato che mi chiedeva di trovare il più grande sottoinsieme di R in la serie converge puntualmente e , se esistono, gli intervalli dove converge uniformemente La serie in questione è questa: $sum_(n=1)^oo (n ln n)/(x^(2n)+n^2)$ Prima di tutto ho fatto il limite del termine generico della serie per vedere se c'è convergenza puntuale Dopo di che ho provato ad usare il teorema di Weierstrass Non riesco a determinare gli intervalli di ...

andreacavagna22
Siano $y''−2y' +2y= cos t$e $y(t)$ sia una soluzione dell’equazione; si ha: • tutte le y(t) sono periodiche • vi è un’unica y(t) periodica • nessuna delle altre • nessuna y(t) è periodica Io ho pensato alla prima, perché risolvendo l’equazione omogenea associata trovo che il delta è negativo quindi dipende da coseno e seno e anche la soluzione particolare dipende da coseno e seno( per metodo di somiglianza) è corretto? Esiste un modo per verificare immediatamente, senza fare ...

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, sto risolvendo questo circuito in regime sinusoidale con condensatori ed induttori. In particolare, mi si chiede l'equivalente di Thevenin ai morsetti B-C, tra cui vi era originariamente un induttore. Con il metodo delle correnti di maglia ho calcolato la tensione equivalente $ bar(Eo)=bar(Vbc) $ Fino a qui tutto bene. Ora devo calcolare $ dot(Zeq)= (bar(Eo)/(Ic)) $ (corrente di corto circuito indicata in arancione). Avete qualche suggerimento? Mi conviene continuare con il metodo delle ...
5
3 giu 2020, 23:30

_laura1603_
Salve, per l'elaborato finale ddi fisica e matematica di quinta superiore, mi è stato chiesto di scegliere una funzione che definisca una grandezza fisica e la cui derivata abbia poi un'applicazione. Ho scelto la f.e.m. autoindotta. tuttavia nel scegliere una funzione mi sono chiesta se la f.e.m. potesse presentare degli asintoti o valori negativi o positivi tendenti all’infinito. è possibile ? inoltre mi chiedevo che valori potesse assumere il flusso. Grazie mille in anticipo

lozaio
Buonasera a tutti voi Volevo approfondire una domanda che mi sono posto riguardo lo studio delle onde. Ho approcciato da poco le onde armoniche e la trattazione del libro è pressoché basata su cosinusoidi come prototipo di onde periodiche. Tale archetipo di periodicità dice essere estendibile con l'analisi di fourier come "somma" ancorché infinita di onde con diverse frequenze (e quindi diverse omega). La trattazione dell'analisi di fourier è proprio una infarinatura. Detto questo, la ...

zenzi1
Bentrovati tutti Mi aggancio a questo thread perché ho un dubbio sullo stesso argomento: mi scuso se ho sbagliato a scrivere qui Il dubbio è relativo al fatto che la completezza di uno spazio normato dipenda dalla norma scelta, concetto più volte espresso durante il corso che sto seguendo. Ed il dubbio è grave, perché indice che non ho capito qualcosa di fondamentale. Partiamo da un semplice esempio mostrato in aula: si mostra che lo spazio $ C^0[-1,1] $ dotato di norma integrale ...
2
24 mag 2020, 13:39

mikic97
Buonasera a tutti, stavo svolgendo un esercizio di algebra e non ho capito i passaggi per risolvere un sistema. Riporto il testo: Sia $f$:$RR^3$ --> $RR^3$ l'endomorfismo definito da: $f(1,2,1) = (1,9,-5)$ $f(2,1,1) = (4,10,6)$ $f(1,0,-1) = (1,1,3)$. Debo studiare la funzione e determinare le equazioni cartesiane di $Kerf$ e $Imf$. Il mio dubbio esattamente è: Una volta che considero tre basi canoniche $e_1= (1,0,0) , e_2=(0,1,0) , e_3=(0,0,1)$ e imposto il ...
1
3 giu 2020, 21:36

Pasquale 90
buonasera, ho il seguente algortimo per il calcolo approsimato $e^x$. Ma se volessi determinare l'errore $R_n(x)$ che si commette nell'approsimazione di $e^x$, come posso fare ? Sto dando un'occhiata al seguente pdf che trovate qui: http://www.dma.unina.it/~murli/didattic ... 405_D.html Capitolo 1- pag 13 a 15(solo un richiamo), pag 32 a 38. Questo è lo script in matlab %calcolo di una successione (x_n) x=input("inserire x ") s=1; i=0; while (s==1 |b>=s*eps ) ...

cicchi27
Salve, ho questo codice che dovrebbe implementare una lista concatenata circolare e vorrei sapere se è ok: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct node_ { int data; struct node_* next; }node; void insert(node** l, char carattere) { node* new = NULL; new = (node*) malloc(sizeof(node)); if(new) { while(*l && carattere > (*l)->data) { l = &(*l)->next; } new->data = carattere; new->next = *l; *l = ...
8
2 giu 2020, 15:46

Galager
Ciao a tutti, ho avuto problemi con questo problema. Un sistema è composto da due aste identiche in lunghezza e densità e con punti medi sempre sovrapposti, la prima è libera di ruotare nel piano orizzontale Oxy con velocità $\dot{\theta}$, la seconda invece ruota nel piano verticale individuato dall'asse coordinato z e dall'asse della prima asta, con velocità $\dot{\varphi}$. Pensavo che la velocità angolare risultante della seconda asta, derivante da entrambe le rotazioni, fosse ...

FrancisRaptor
Salve ragazzi, vi posto qui un problema in cui non riesco a capire bene come procedere, ve lo posto per chiarezza. Una spira rettangolare di lati $a$ e $b$ ruota a velocità angolare costante $\omega$ in un campo $B$ uniforme. I capi della spira sono in contatto con un circuito RL serie. Trovare la f.e.m. indotta, la corrente che circola nella spira e la potenza media impegnata per mantenere la spira in rotazione, nel caso di ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho qualche problema con una equazione differenziale molto semplice. La E.D.O. è questa: $(dQ)/(dt)= epsilon/R + Q/(RC)$ $R$ e $C$ sono costanti appartenenti ai numeri reali e la funzione da trovare è ovviamente $Q(t)$. Leggo che la soluzione è la seguente: $Q(t) = epsilonC + Ae^(-t/(RC))$ $A$ è una costante, che, ponendo condizioni iniziali $Q(0)=0$ risulta essere $A=-epsilonC$. Quello che non capisco è: come fa $epsilonC$ a ...
12
Studente Anonimo
26 mag 2020, 16:18

AlexanderSC
Buongiorno, oggi mi è capitato un esercizio con l'isomorfismo: Abbiamo l'insieme degli elementi invertibili in Z_16 U(Z_16), e vogliamo sapere se è isomorfo all'insieme degli elementi invertibili in Z_24 U(Z_24), come fare? Io sapevo che bastasse che entrambi avessero la stessa cardinalità ( cosa che ho verificato avevano), ma esce fuori che non sono isomorfi, c'é qualche condizione che mi sfugge? Potete darmi qualche dritta?

Studente Anonimo
Ciao a tutti, In questi giorni sono un po' curioso. Vi propongo un mio dubbio: Toccando dell'acciaio in equilibrio termico con l'ambiente, ho sempre sentito che il materiale era più freddo della mia mano. Ora mi chiedo: se la mia temperatura corporea fosse di 37 gradi centigradi e mi trovassi in una stanza in cui ci sono 37 gradi centigradi, e toccassi una lastra di acciaio in equilibrio termico con la stanza, sentirei la sensazione di freddo che si ha di solito toccando tale lega? Se sì, ...
4
Studente Anonimo
29 mag 2020, 18:10

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho un dubbio sul punto $b$ di questo esercizio: Applicando la seconda legge di Laplace $dvec(F)= I vec(dl)xxvec(B)^(ext)$ calcolo la forza esterna applicata alla spira (dovuta al fatto che nella spira si genera una corrente e che sulla spira insiste un campo magnetico esterno). Facendo ciò, scopro che tale forza che agisce su ogni ramo della spira quadrata tende, nel complesso, a comprimere la spira. Questo è naturale e si nota facendo il prodotto vettoriale (e ...
3
Studente Anonimo
2 giu 2020, 16:45

Studente Anonimo
Ciao a tutti, sto studiando il fenomeno di auto-induzione ed i circuiti RL. Ho qualche dubbio, in particolare non capisco due frasi. All'istante $t=0$ l'interruttore viene chiuso. Non capisco le seguenti frasi prese dalle slides scritte dal mio professore (universitario): 1) "Dopo il transitorio l'induttore si comporta come un corto circuito." 2) "L'induttore si comporta come un circuito aperto all'istante iniziale." Qualcuno saprebbe spiegarmele?
5
Studente Anonimo
30 mag 2020, 18:25