Metallo freddo

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti,

In questi giorni sono un po' curioso. Vi propongo un mio dubbio:
Toccando dell'acciaio in equilibrio termico con l'ambiente, ho sempre sentito che il materiale era più freddo della mia mano.

Ora mi chiedo: se la mia temperatura corporea fosse di 37 gradi centigradi e mi trovassi in una stanza in cui ci sono 37 gradi centigradi, e toccassi una lastra di acciaio in equilibrio termico con la stanza, sentirei la sensazione di freddo che si ha di solito toccando tale lega? Se sì, perché?

Risposte
Sk_Anonymous
In una stanza in perfetto equilibrio termico, tutti i corpi sono alla stessa temperatura. Se con una mano tocchi un piano di ferro e con l’altra mano tocchi un piano di legno, il ferro ti sembra più freddo del legno, perché?
Perché il ferro ha una conducibilità termica molto più grande del legno; il calore fluisce più rapidamente nel ferro Che nel legno, e tu pensi che il ferro sia più freddo del legno.

anonymous_f3d38a
"Five":
In una stanza in perfetto equilibrio termico, tutti i corpi sono alla stessa temperatura. Se con una mano tocchi un piano di ferro e con l’altra mano tocchi un piano di legno, il ferro ti sembra più freddo del legno, perché?
Perché il ferro ha una conducibilità termica molto più grande del legno; il calore fluisce più rapidamente nel ferro Che nel legno, e tu pensi che il ferro sia più freddo del legno.

Però se io, il legno, ed il ferro fossimo esattamente alla stessa temperatura, non sentirei un corpo più freddo di me, vero?

Sk_Anonymous
Ovviamente il calore passa da un corpo più caldo a uno più freddo, tu sei a temperatura superiore dei corpi nella stanza. Un pezzo di ferro a 37 gradi non è proprio tanto freddo...!

anonymous_f3d38a
"Five":
Ovviamente il calore passa da un corpo più caldo a uno più freddo, tu sei a temperatura superiore dei corpi nella stanza. Un pezzo di ferro a 37 gradi non è proprio tanto freddo...!

Grazie Five

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.