Corrente indotta

gianniepinotto1
Scusate per il disturbo ma sono 2 ore che non capisco come si risolva un problema.
Ho una spira di resistenza R ed area 3cm^2 immersa in un campo magnetico uniforme di intensità 0.3T. La spira ruota con velocità angolare pari a 0.05rad/s. Devo calcolare la corrente massima indotta nella spira.

Risposte
Palliit
Tentativi tuoi? Il regolamento li richiede.

P.S.: da dove arriva questo problema?

gianniepinotto1
Il mio tentativo è stato quello di usare la formula della fem indotta che presenta come ampiezza fo=BSomega e da questa trovare p'ampiezza della corrente alternata con io=fo/R. Solo che arrivato a questo punto non capisco come la R non esplicitata dal problema debba essere usata per arrivare alla intensità indotta massima.

Palliit
Puoi scrivere il testo completo dell'esercizio?

gianniepinotto1
Una spira di resistenza R ed area 3cm^2 è immersa in un campo magnetico di modulo 0.3T. Sapendo che la spira ruota con una velocità angolare di 0.05rad/s, calcola la corrente massima indotta nella spira.

gianniepinotto1
Anche se personalmente non mi serve la soluzione dell'esercizio, vorrei solo capire se quella resistenza della spira influisce nella massima intensità indotta. Perché in teoria se non ci fosse, non andrebbe tutto in cortocircuito?

Palliit
Beh se il testo è tutto lì direi che non si può dare un valore definito per l'ampiezza, resta quella resistenza come parametro. Il che rende poco comprensibile che per le altre grandezze sia dato il valore numerico.

Palliit
Da dove arriva il problema?

gianniepinotto1
Da un pdf inviatomi da un mio amico, infatti anche a me sembra strano il fatto che non vi sia alcun valore di R, forse il risultato è da trovare in funzione sua.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.