Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, mi è capitato su uno scritto un fatto carino che non sapevo e che mi ha lasciato abbastanza sorpreso... Come lo dimostrereste??:D
Sia ${a_n}_n$ una successione a termini positivi decrescente infinitesima tale che $sum_{n=1}^{+oo} a_n = +oo$.
Allora $AA t in [0,+oo] \quad EE I_t subseteq NN$ insieme di indici tale che $sum_{n in I_t} a_n = t$.

Ciao! C'è qualcuno che mi aiuta con questo esercizio:
''Dimostrare che il gruppo quoziente $ CC / RR $ è isomorfo a $ RR $ ''.
Da quel poco che ho capito devo trovare una funzione f : $ CC rarr RR $ con Ker(f)= $ RR $ e da qui dimostrare che f è un omomorfismo , però non ho ben capito come usare il teorema di isomorfismo e come trovare facilmente la funzione f cercata.
Spero di risolvere i miei dubbi.
Grazie per l'aiuto

Ciao a tutti,
ho un dubbio a riguardo l'insieme delle parti.
Ho che per
A = { 1, 2, 3, 4}
allora
P(A) = { ø, { 1 }, { 2 }, { 3 }, { 4 },
{ 1, 2}, { 1, 3}, { 1, 4}, { 2, 3}, { 2, 4}, { 3, 4},
{ 1, 2, 3}, { 1, 2, 4}, { 1, 3, 4}, { 2, 3, 4}, { 1, 2, 3, 4} }
Ma se l'insieme di partenza A contenesse per esempio
A = { ø, { ø }, { 1 }} quale sarebbe il suo insieme per parti?
Grazie mille a tutti
A.

Ho questo esercizio devo dimostrare che se $G$ è abeliano di ordine $110$ è ciclico.
Ho così argomentato
Non posso non notare che in $G$ esistono da Cauchy i seguenti sottogruppi di ordine rispettivamente $2,5,11$, cioè primi distinti, ciascuno di essi è ciclico (fatto noto).
Procedo per induzione se $G$ avesse ordine $2$ allora $G$ è ciclico, e questo è vero.
Passo induttivo - se ...

Chi mi spiega l'andamento delle forza di gravità a cui sono soggetti i piloti di questi aerei?
http://www.youtube.com/watch?v=BdgaZNm8 ... re=related
Mentre si girano sottosopra sembra che sia il mondo al di fuori della cabina a ruotare e che la forza di gravità che tiene incollato il pilota al sedile non cambi.
Se un aereo viaggiasse costantemente al contrario con il passare del tempo la forza di gravità che spinge il sedere contro il sedile si ridurrebbe fino a cambiare di segno, giusto?
Qual'é la spiegazione fisica di ...

Buongiorno,
Ho un problemino di successioni
partendo da un numero n
$n=6$
e aggiungendo a questo numero di volta in volta la successione dei numeri dispari
$6+1=7$
$7+3=10$
$10+5=15$
$......$
dopo quanti passaggi otterrò un quadrato perfetto?
ad esempio:
$7+1=8$
$8+3=11$
$11+5=16$
$\sqrt16=4$
3 passaggi
ed è possibile sapere a prescindere quanti ve ne siano (di quadrati ...
Ho un problema con il pacchetto biblatex: ho scritto una bibliografia più lunga di una pagina, ma inspiegabilmente il biblatex me la tronca ad una pagina sola. Nel testo, i riferimenti ai libri lasciati fuori ci sono tutti, ma nella bibliografia i titoli non compaiono. A cosa può essere dovuto?

Salve, qualcuno potrebbe scrivermi passo passo come risolvere questo limite? Sarebbe una vera opera di bene
limite di x tendente a 0 di 8-(2cox)^3/xsenxcosx

Se devo calcolare il lavoro compiuto da forza esterna per portare carica q=+3mC da (2;3) a (3;4) in presenza di carica Q=+20mC.
Il lavoro è una forza per lo spostamento. Ma, come suggerisce Davvi, è anche $-dU$.
Quindi, posso calcolare l'energia potenziale di q rispetto Q in (2;3) $=(kQ)/3,6)$ e in (3;4) $=(kQ)/5$. Il lavoro sarà quindi dato da $-((kQ)/5)-((kQ)/3,6)$, ovvero $+0,07kQ J$
Qualcuno può confermare il ragionamento? Grazie,

Ciao a tutti!! Ho qualche problema per alcune dimostrazioni.
Ho un'estensione $ K sub F $ e un campo intermedio $ K sub L sub F $.
Devo dimostrare che
(a) se $K sub F$ è normale allora anche $ L sub F$ lo è. Inoltre dovrei dire se anche $K sub L$ è sempre normale;
(b) se $K sub F$ è separabile allora anche $K sub L$ e $L sub F$ lo sono.
Chi mi aiuta?...Grazie anticipatamente!!

Considerando la retta [tex]a: x - y + 3 = 0[/tex] e i punti [tex]B=(1,0) \ \ C=(1,2)[/tex]
determinare un' equazione del fascio di coniche passanti per [tex]B[/tex] e [tex]C[/tex] e aventi la retta [tex]a[/tex] come asintoto.
quindi
- dall'equazione delle direzioni degli asintoti ricavo che [tex]a_{11} = - (2a_{12} + a_{22})[/tex];
- il centro appartiene all'asintoto [tex]\rightarrow C = (x, x+3)[/tex];
- l'intersezione dei diametri = C;
- i punti B e C devono soddisfare l'eq. del ...
Salve avrei un esercizio da proporre;
un gas esegue un ciclo diretto reversibile; formato da due isobare e due adiabatiche. sapendo che un'adiabatica avviene tra gli stati A e B e l'laltra C e D.
con $T_A= 400 K$ $T_B=700K$ , mentre la temperatura massima dell'altra adiabatica è $T_c= 1500K$
si calcoli il rendimento del ciclo;
il testo usa la formula
$eta= 1- (Q_c)/(Q_ a)= 1-( nc_p(T_D-T_A))/( nc_p(T_C-T_B)) ;<br />
<br />
non ho capito cosa è $nc_p$ .. "numero di moli per calore specifico a pressione costante ? " e in ogni caso come mi procuro questo valore<br />
<br />
io al risultato ci sono arrivato in un altro modo $ (T_B-T_A) /(T_A) ~~ 0.43$
Sinceramente non mi interessa il risultato ...

Ciao a tutti, stavo facendo un esercizio che nel libro è svolto, ma confrontando i passaggi ho trovato una differenza che non riesco a spiegarmi.
L'esercizio in poche parole mostra una moneta appoggiata su un piano inclinato di un angolo $\theta$. Ci da inoltre il valore massimo dell'angolo per cui la moneta non scivola. Chiede il coefficiente di attrito statico.
Ho disegnato il diagramma delle forze (è solo uno schizzo) http://yfrog.com/n4diagrammadelleforzep
Ho risolto così: considerando che la ...

Ciao, c'è qualcuno che mi aiuta un po' a capire la dimostrazione di questo teorema?Ci sono parecchi punti che non riesco a capire...
la dimostrazione è la seguente:
Si fissa $M=m_1*m_2*.....m_n$ e analogamente si definiscono degli $M_i = \frac{M}{m_i}$. Ora, siccome $(M_i,m_i) = 1$ $M_i$ ammette un inverso. ovvero vale la relazione $M_i*x_i \cong 1$ mod $m_i$ , da qui moltiplicando per $b_i$ ambo i membri si ha $M_i*x_i*b_* \cong b_i$ mod $m_i$ e fin qui ...
Un banco di lavoro metallico viene trascinato con una velocità costante su un pavimento applicando una forza F diretta come indicato in figura. Assumendo che il coefficiente del banco si trovi nel punto C, che il coefficiente di attrito cinetico tra le sue gambe e il pavimento sia 0,1 e che il suo peso sia 100N, determinare l'ampiezza di F e quella delle forze Fa e Fb, dirette verso il basso, che oguna delle gambe del tavolo esercita sul pavimento.
http://img525.imageshack.us/f/senzanome1.png/
TENTATA RISOLUZIONE. ...

Ciao a tutti...
ho il seguente esercizio:
Durante le prove per sperimentare misure di sicurezza, due auto sono lanciate l’una contro l’altra in un urto a 90°. La prima auto di massa 500kg ha velocità costante di 72 km/h; la seconda, di massa 900 kg, ha velocità costante di 36 km/h. Se l’urto tra le due auto è completamente anelastico, trovare la velocità v del sistema dopo l’urto.
[v = 9,63 m/s]
io avrei risolto cosi:
$(m1+m2)Vs=m1V1+m2V2$
dove $Vs$ e la velocita ...

ciao a tutti!avrei davvero bisogno di una mano per questo esercizio..!!non so proprio come cominciare!
ho il campo delle frazioni $Q(R)$ dell'anello R definito in questo modo $Q(R)={a/s | a in R, s in S}$ e ho un sacco di punti da svolgere!!
a) dimostrare che $a/s+b/t = (at+bs)/(st)$ e che $a/s*b/t = (ab)/(st)$ sono den definite;
b) verificare con due assiomi a scelta che $(Q,+,*)$ è un campo con $0=0/1$ e $1=1/1$;
c) dimostrare che l'applicazione $phi:R -> Q, a -> a/1$ è un ...

Salve a tutti..ho un grosso problema con la serie di taylor in porticolare con questo esercizio...
Trovare lo sviluppo di Taylor,con il resto in forma di Peano,fino al termine x^2 incluso con punto iniziale x_0=1 di
$ f(x)=e^(x^(1/2))- e^(1-x) $
Allora io non so come procedere però ho ragianato in questo modo:
utilizzo lo sviluppo fondamentale di e^z ,poi operando la sostituzione z=x^1/2 arresto lo sviluppo fino al quarto ordine e ottengo
$ e^(x^(1/2))= 1+x^(1/2)+(x/2)+((x^(1/2))^(3)/(3!))+(x^(2)/(4!))+o(x^2) $ , poi
con la sostituzione di x^1/2 ...

Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio abbastanza banale.. ma se ho che dati due insiemi $ A,B$ , $A in B$ posso dire che vale (sempre) che il complementare di $A $include il complementare di $B $?

Salve a tutti. La funzione da derivare è:
$x arctan ( sqrt (x^2-1) )$
La derivata che ottengo è:
$arctan (sqrt (x^2-1) ) + x/ (/2-x^2) $
La domanda che ho è...Come faccio a studiarla?
Se avessi avuto $arctan x$ avrei detto che l'arctan è maggiore di 0 per x>0, è lo stesso principio qui? argomento dell'arcotangente maggiore di zero?